Sabino Napolitano
Sabino Napolitano
Politica

Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune"

"Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia

"Il Governo Meloni si è mosso ancora una volta per superare l'inerzia di Regione, Provincia e Comune di Andria sulla questione della Tangenziale Ovest. L'obiettivo dell'incontro tenuto oggi pomeriggio alla presenza del Ministro Tommaso Foti è stato quello di smuovere le acque per non far rischiare al territorio di perdere le risorse destinate ad opere fondamentali per lo sviluppo. Sulla cosiddetta Tangenziale Ovest di Andria il Governo Meloni è pronto a fare la sua parte nell'interesse esclusivo del territorio, che, però, deve avere il coraggio di autodeterminarsi. Quello che sicuramente il Governo non farà è entrare nel merito di contenziosi o essere additato di responsabilità di carattere amministrativo e finanziario per i quali non c'entra nulla.
Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale, anche sulla questione viabilità il Governo Meloni attraverso il Ministro Foti è venuto in soccorso del nostro territorio cercando rimedi alle incomprensioni di Comune di Andria e Provincia Bat. Nell'incontro richiesto dalla Provincia e tenuto oggi pomeriggio alla presenza del Ministro Foti e del Presidente della Regione Michele Emiliano, si è manifestata la volontà di andare incontro a quelle che sono le esigenze affinché le risorse a disposizione rimangano del territorio. Il Governo, però, nulla c'entrerà su potenziali contenziosi amministrativi che sono stati manifestati, né potrà assumersi responsabilità che non sono in capo al Ministero. Adesso la palla passerà nuovamente nelle mani di Provincia e Comune che dovranno decidere cosa fare.
Noi abbiamo proposto, così come già fatto in passato, che quelle risorse destinate alla viabilità debbano restare sul territorio, magari realizzando anche parte di quella opera che è necessaria per creare condizioni di viabilità eccellente intorno al nuovo Ospedale di Andria. Su questo spesso abbiamo dibattuto sui tavoli concertativi avuti sino ad un anno e mezzo fa, dopo di che non si è saputo più nulla. Auspichiamo che si riprendano quei tavoli di concertazione istituzionali per riuscire a risolvere una volta per tutte questa problematica. Non vogliamo che si ripeta quanto accaduto in passato, dove i ritardi hanno poi portato non solo a perdere risorse, ma anche a complicare la realizzazione del nuovo Ospedale di Andria". Così l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Francesco Ventola e il deputato andriese di FDI Mariangela Matera, a margine dell'incontro sulla Tangenziale di Andria presieduto dal Ministro Tommaso Foti.
  • Francesco Ventola
  • Comune di Andria
  • tangenziale andria
  • fratelli d'italia
  • Tangenziale ovest di Andria
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.