tamponi covid 19
tamponi covid 19
Vita di città

Tamponi al rientro da Grecia, Malta, Spagna e Croazia: rispettati i tempi delle 72 ore

La Asl Bat ha approntato 3 postazioni drive-through. Una già attiva ad Andria in viale Trentino n. 79

Il Dipartimento promozione della Salute della Regione Puglia comunica che procede nei tempi previsti l'effettuazione dei tamponi per tutti coloro che sono arrivati in Puglia, a partire dal 12 agosto, da Grecia, Malta, Spagna (e a partire dal 13 anche dalla Croazia). Chi rientra da questi Paesi deve autosegnalare la propria presenza sul sito della Regione e mettersi in isolamento fiduciario. Il tampone in Puglia viene effettuato dopo le 72 ore dal rientro e solo dopo l'esito negativo è ammesso il rientro in comunità e la fine dell'isolamento. I dipartimenti di prevenzione delle Asl pugliesi hanno preso in carico i cittadini rientrati dal 12 agosto da questi Paesi e stanno effettuando nei tempi previsti i tamponi man mano che maturano le 72 ore. Una attività che proseguirà senza sosta e che si aggiunge ai test che vengono effettuati sui contatti stretti di casi covid, su chi presenta sintomi, su chi deve recarsi in strutture ospedaliere.

Sono al lavoro laboratori pubblici, laboratori privati e drive-through per effettuare i tamponi nei tempi previsti.

Sono 13 i laboratori di analisi pubblici: Policlinico Riuniti di Foggia, Asl Bari, Asl Lecce, Asl Taranto, Asl BT, Asl Brindisi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Policlinico di Bari, IRCSS "Saverio De Bellis", Ente Ecclesiastico "Miulli", Ente Ecclesiastico "Fondazione Panico", Ente Casa Sollievo della Sofferenza.

Per effettuare i tamponi è operativa anche la rete di Drive-through, postazioni per effettuare il test senza scendere dalla propria auto, per evitare attese e disagi e ridurre al minimo i tempi di isolamento fiduciario.

I Drive-through sono attivi al momento nelle strutture territoriali Asl di Altamura, Noicattaro, Giovinazzo, Alberobello, Bari all'ex Cto (Le 5 postazioni della ASL Bari da oggi fanno orario 8-18 e lavoreranno anche sabato e domenica).

Due i Drive-through in provincia di Lecce, Cittadella della salute - Lecce, ingresso Via Miglietta 5; E Ospedale Panico di Tricase, ingresso Via Giovanni XXIII.
Le postazioni sono attive dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Da giovedì 20 agosto attivo a Brindisi un drive-through al varco 3, ingresso fornitori, dell'ospedale Perrino.

Sono 6 i drive-through in provincia di Foggia: attivi a Cerignola, Foggia e Torremaggiore. E attrezzate per eventuale utilizzo a Monte Sant'Angelo, San Marco, Manfredonia.

In provincia di Taranto è attiva una postazione drive-through a Massafra e fra tre giorni sarà attivo il drive-through a Manduria.

La Asl BT ha attivato 3 postazioni drive-through: 1 già attiva ad Andria in viale Trentino n. 79 ed altre 2 attivabili all'occorrenza a Trani e Bisceglie.

A queste strutture si aggiunge la rete dei laboratori privati che effettuano i test molecolari per la ricerca del virus Sars Covid-19. Sino al 31 agosto chi rientra dal Grecia, Malta, Spagna e Croazia, trascorse almeno 72 ore dal suo ingresso nel territorio regionale (in isolamento fiduciario) può scegliere di recarsi presso un laboratorio della rete privata per effettuare il tampone.

Questi i laboratori di microbiologia e virologia ammessi nella rete regionale e già operativi sono:
  • Laboratorio LIFEBRAIN LECCE srl, a Lecce;
  • Laboratorio X-Plus MATER GRATIAE s.a.s. a Squinzano (LE);
  • LABORATORIO MONTERONESE DI ANALISI s.r.l. a Veglie (LE);
  • Laboratorio X-Plus, a Bari;
  • Laboratorio F. DITONNO s.r.l. a Bari;
  • Laboratorio X-Plus centro analisi a Foggia;
  • Laboratorio di Microbiologia e Virologia
  • DR. C. MARDIGHIAN & C. s.n.c. a Mesagne (Br);
  • Rete Laboratori EXTRALAB Laboratorio Analisi R.AN.A. Laboratorio Analisi
  • dott.ssa Nunzia Dell'Olio a Bisceglie (BT);
  • Laboratorio Biomedica Srl a Parabita (LE);
  • Laboratorio X-Plus, Casa di Cura "Villa Verde" a Taranto.
Alla rete suddetta stanno per essere aggiunti altri 7 laboratori privati.
  • Sanità
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Ebola, Regione Puglia: attivate le misure previste dall’Ordinanza del Ministero della Salute Ebola, Regione Puglia: attivate le misure previste dall’Ordinanza del Ministero della Salute Nessuna situazione di particolare allarme sul territorio regionale
Elly Schlein domani in Puglia  Elly Schlein domani in Puglia  Farà tappa a Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo, in previsione del turno di ballottaggio del 7 e 8 giugno prossimi
Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente I sindacati chiedono la sospensione immediata e temporanea del provvedimento
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
2 Giugno, caldo e turisti stranieri spingono le vacanze: record di presenze negli agriturismi 2 Giugno, caldo e turisti stranieri spingono le vacanze: record di presenze negli agriturismi E’ quanto afferma Coldiretti Puglia in occasione del lungo ponte della Festa della Repubblica
Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Dall' agricolo al settore florovivaistico, alle cave, ai cantieri edili e stradali, fino ad arrivare ad altri lavori con esposizione prolungata al sole
Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Un miglioramento dei tempi di attesa, attestato anche dai dati della Piattaforma nazionale
Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Nel corso della riunione per la sottoscrizione del contratto di lavoro, ribadita la priorità di rispondere solo a Decaro circa le scelte da compiere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.