Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”
Scuola e Lavoro

Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”

Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina

Si è concluso con grande partecipazione di pubblico e profondo entusiasmo l'evento scolastico e culturale "C'era una volta, c'è". L'iniziativa è stata promossa dall'Istituto Comprensivo "Don Bosco Santo – Manzoni" di Andria. Il progetto ha rappresentato il culmine del percorso didattico interdisciplinare "Dalle Radici al Frutto: Andria, la nostra Città", che ha impegnato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria fin dall'inizio dell'anno scolastico.

L'evento ha offerto alla cittadinanza un percorso immersivo dedicato all'identità locale, capace di intrecciare memoria storica, tradizione artigiana e creatività. La giornata del 20 maggio si è aperta sul palco dell'Auditorium "Paola Chicco" con un'Ouverture teatrale curata dagli stessi alunni. Lo spettacolo ha visto in scena una compagnia mista di alunni e docenti che si sono messi in gioco insieme. Accompagnati da allegri musicanti, i personaggi storici medievali – tra cui l'Imperatore Federico II, Bianca Lancia, Pier delle Vigne, Beatrice d'Angiò, Bertrando del Balzo e la maschera andriese di Re Cardo, affiancati da dame e popolane – hanno dato vita a un racconto poetico tra storia, umorismo e dialetto locale, basato su dialoghi originali scritti appositamente per l'occasione.

Subito dopo la rappresentazione, la manifestazione si è spostata all'aperto con il Corteo Storico. La sfilata in costume ha attraversato le vie della città, coinvolgendo l'intera comunità scolastica e i cittadini in un momento di festa condivisa. Il cuore dell'iniziativa è stato la mostra immersiva "C'era una volta, c'è", un percorso espositivo allestito con oggetti originali della vita quotidiana andriese compresi tra il XVII e il XX secolo. I visitatori hanno potuto ammirare tutti gli oggetti che sono stati illustrati direttamente dagli alunni, spiegandone la storia, l'uso e il significato culturale. L'allestimento è stato il risultato di un lungo lavoro di preparazione che ha incluso anche diverse uscite didattiche sul territorio.

Durante l'anno, le classi hanno infatti visitato Castel del Monte, l'Andria Sotterranea, l'Andria Federiciana, il Museo del confetto Mucci e una mostra immersiva cittadina dedicata a Federico II di Svevia, arricchendo così il proprio bagaglio attraverso l'esperienza diretta. Il progetto è nato dalla convinzione che la memoria collettiva sia un patrimonio vivo e che il legame emotivo con le proprie radici permetterà ai bambini di oggi di portare frutto nel futuro, ovunque si troveranno a vivere. Attraverso la ricerca, la scrittura e la recitazione, gli alunni hanno imparato a guardare Andria con occhi nuovi, scoprendo come il passato – custodito nel lavoro degli artigiani, nella cucina tradizionale e nelle feste popolari – sia ancora profondamente presente nella vita quotidiana di ciascuno.
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è”
  • Comune di Andria
  • Teatro
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • scuola don bosco manzoni
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Appuntamento il 15 giugno per una serata pensata per tutta la famiglia
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.