"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
Eventi e cultura

Su Pop Tv la commedia "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro

Lo spettacolo teatrale si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia

Una iniziativa livello nazionale interesserà una delle realtà teatrali più rilevanti e di spessore del nostro patrimonio artistico teatrale.
Sabato 16 maggio alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna "Teatro in IP", diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale "Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria.
Questa messa in scena è un adattamento teatrale di uno dei più famosi racconti dello scrittore statunitense Hermann Melville, autore di "Moby Dick", che ha come protagonista Bartleby, uno scrivano elogio della ribellione nei confronti della società, diretta dal regista Tito Del Gaudio.

"La tematica è sicuramente attuale – ha commentato Del Gaudio –. Noi l'abbiamo interpretata come difficoltà della nostra società a reintegrare chi la pensa diversamente da noi, chi non vive secondo i canoni della società precostituita".
Il racconto, inizialmente pubblicato in due parti, sulla rivista Putnam's Magazine a novembre e dicembre 1853, vede al centro della scena il personaggio assunto dal titolare di uno studio legale di Wall Street tramite un annuncio pubblicato sul giornale. Bartleby, che ha un aspetto decoroso ma tutto sommato squallido, dapprima svolge al meglio le sue mansioni di copista, soddisfacendo le richieste del datore di lavoro, poi inizia a dire di no a mansioni che esulano dai suoi compiti. Questo atteggiamento sconvolge l'equilibrio dello studio legale, in particolare il suo principale che arriverà a licenziarlo. Così si consuma il dramma dell'uomo, come metafora della incapacità della società di concepire e di gestire la condizione di chi non viva secondo le modalità che erroneamente riconosciamo come universali. Bartleby pensa e vive secondo modalità incomprensibili per coloro che conducono la propria esistenza secondo i canoni di una tranquilla convivenza.

"Lo scrivano" si terrà all'interno della rassegna "Teatro in IP", realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l'amore per il teatro in un periodo di chiusura totale delle strutture per il contrasto all'epidemia da Covid-19.
"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria"Lo scrivano" della compagnia A.L.F.A. Teatro di Andria
  • Comune di Andria
  • Associazione Teatrale ALFA
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Esteso l’incontro al Comitato dei residenti la borgata
Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Terreni, appartamenti, conti correnti ed auto di lusso, sottratti definitivamente alla disponibilità dell'interessato e della sua famiglia
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
“Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith “Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith Per una sera vestiranno i panni di chef de rang e maitre di sala
Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.