Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Cronaca

Stazione di "Andria Sud": c'è il bando, scadenza il 15 luglio

Il progetto atteso da molti anni avvia le procedure per l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria. Giorgino: «Verso la risoluzione di uno dei problemi più annosi della città»

Il 15 luglio alle ore 14 scade la presentazione delle proposte progettuali per la "progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori per la realizzazione della Stazione Andria Sud della Ferrovia Bari-Barletta". L'apertura delle buste, poi, avverrà il 22 luglio alle ore 10 in Piazza Aldo Moro a Bari nella sede della Ferrotramviaria. E' il primo tassello per l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria atteso da oltre un decennio e che, dopo il parere positivo sulla valutazione d'impatto ambientale espresso dalla Regione Puglia e l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della variante urbanistica per la realizzazione della stazione "Andria Sud", ha visto quest'oggi la pubblicazione del primo bando della lunga serie che vi saranno per il completamento del "Grande Progetto" immaginato dalla stessa Ferrotramviaria con finanziamenti europei, Regione Puglia e comuni interessati dai diversi interventi.

I termini per la realizzazione dei lavori, indicati nel bando, partono dai 60 giorni per la progettazione esecutiva non soggetti a ribasso, per giungere ai 420 giorni per la realizzazione materiale soggetti a ribasso. L'entità totale del bando è di oltre 15 milioni di euro con 150mila euro per la redazione del progetto, circa 60mila euro per la bonifica del terreno da ordigni bellici, ed oltre 330mila euro di oneri relativi alla sicurezza con impossibilità di ribasso della somma. La Stazione di Andria Sud, da costruire nel quartiere "Fratta" al km 55+932 del tracciato della Ferrovia Regionale di competenza delle Ferrovie del Nord Barese, è inquadrabile all'interno di un lotto del Grande Progetto "Adeguamento Ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese". Il bando è scaricabile sul sito www.ferrovienordbarese.it, al link Gare e Fornitori.

Parole subito importanti quelle del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino: «Per la nostra comunità – afferma il Sindaco - questo è un momento atteso da decenni. Con l'indizione della gara da parte di Ferrotramviaria, finalmente, possiamo iniziare a prospettare tempi certi per la risoluzione di uno dei problemi più annosi della città. La realizzazione della stazione di Andria Sud significa l'avvio dei lavori per l'interramento della ferrovia e la conseguente soppressione dei passaggi a livello. Ringrazio Ferrotramviaria e tutti coloro i quali, negli anni, hanno profuso un enorme sforzo affinché potessimo giungere, oggi, a risultati concreti»

Oltre alla stazione di "Andria Sud", il progetto di Ferrotramviaria prevede, infatti, successivamente, anche la costruzione della stazione di "Andria Centro", in corrispondenza dell'attuale unica stazione in piazza Bersaglieri d'Italia, e della stazione di "Andria Nord" nella zona di via vecchia Barletta, tra la parte retrostante del Mercato ortofrutticolo e lo stadio "Sant'Angelo dei Ricchi".
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.