Stadio comunale
Stadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna coperta
Vita di città

Stadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna coperta

Una soluzione innovativa messa a punto da due giovani professionisti andriesi: l’ingegnere Vincenzo e l’architetto Francesco Nicolamarino

Sono trascorsi 40 anni dalla realizzazione della tribuna coperta dello stadio "degli Ulivi". Una struttura avvenieristica per l'epoca e che ha consentito al nostro "comunale" di poter accogliere tante partite, non solo di campionato ma anche nazionali, in tutta sicurezza. Ne ripercorriamo la sua storia, sperando che sia di monito ai nostri attuali amministratori, non prima di aver ringraziato l'amico Francesco Nicolamarino di averci permesso di avere a disposizione alcune foto dell'epoca.
Nel 1984, vincendo il campionato di serie D, la Fidelis Andria per la prima volta nella sua storia, si apprestava ad esordire in C2 fra i professionisti.
Esattamente quaranta anni fa, il 21 luglio 1984, l'Amministrazione Comunale guidata dal compianto Sindaco avv. Franco Piccolo, consegnava il cantiere all'impresa edile Liso Donato, per la realizzazione della copertura del settore tribuna dello Stadio comunale. Avevano inizio i lavori che nel tempo prefissato di novanta giorni avrebbero dato una precisa identità a quello che era fino ad allora una struttura sportiva di limitato valore.
A seguito di un appalto concorso, l'impresa si era aggiudicata i lavori grazie ad una soluzione progettuale ed una tecnologia costruttiva per l'epoca innovativa messa a punto da due giovani professionisti andriesi: l'ingegnere Vincenzo e l'architetto Francesco Nicolamarino. Tale soluzione progettuale, in seguito adottata da altre strutture sportive italiane fra cui lo stadio di Bologna, prevedeva l'utilizzo di travi portanti in acciaio di notevole sbalzo (17 metri) controbilanciate da una serie di pali in calcestruzzo armato che, lavorando a trazione, sono infissi nella roccia esterna all'impianto sportivo. La soluzione indicata, semplice ed efficace, consentì la consegna dei lavori ultimati nel termine prestabilito dei 90 giorni, nonostante il periodo estivo, la difficoltà di approvvigionamento dei materiali necessari alla esecuzione dell'opera e l'ampliamento ed integrazione della commessa mediante la contemporanea realizzazione della tribuna centrale numerata. Infatti il 19 ottobre la Fidelis Andria potette giocare nel proprio stadio la prima partita in assoluto nella serie professionistica della C2.

La precisa e tempestiva puntualità nella esecuzione dei lavori comprensivi delle indispensabili certificazioni di agibilità, fu raggiunta grazie alla alacre disponibilità, competenza e professionalità messa in campo dalle maestranze e dalle ditte esecutrici, tutte andriesi. Un appalto eseguito senza gli opportunistici ritardi quali sono quelli che oggi caratterizzano la esecuzione di opere pubbliche.
Quello che oggi è lo stadio comunale "degli Ulivi", ha visto successivamente nel tempo svilupparsi la sua struttura con la realizzazione del manto erboso, dell'impianto di illuminazione, delle curve, dell'ampliamento delle stesse mediante parterre e del recinto in vetro del terreno di gioco. Oggi, a quaranta anni dalla realizzazione della tribuna coperta, appare in una veste alquanto trascurata. Si spera che una nuova pronta risalita fra i professionisti nella prossima stagione agonistica della Fidelis Andria, sia da stimolo per una messa a nuovo dello stadio, così come avvenne quaranta anni fa, in quell'entusiasmante estate del 1984.
Stadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna copertaStadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna copertaStadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna copertaStadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna copertaStadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna copertaStadio comunale "degli Ulivi": 40 anni di tribuna coperta
  • Comune di Andria
  • Stadio Degli Ulivi
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Molestie olfattive quando la colpa e dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa e dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Coratella (M5S) e Nespoli (Azione) incaricano i consiglieri Di Lorenzo e Grumo a presentare ordine del giorno per interventi strutturali
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Le Commissioni sono cinque ed hanno varie competenze
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente I lavori si sono conclusi con gli indirizzi per la nomina e la designazione di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.