SS. Sacramento, festa parrocchiale
SS. Sacramento, festa parrocchiale
Religioni

SS. Sacramento: conclusa ieri la festa parrocchiale

Tre giornate, un'occasione per riflettere e ritrovarsi

Si è conclusa ieri la tre giorni organizzata dal SS. Sacramento in occasione della festa parrocchiale che ha proposto un ricco palinsesto da venerdì 8 a domenica 10 giugno.

Oltre ai momenti di preghiera, quali messa, adorazione, benedizione eucaristica e processione, non sono mancate le iniziative goliardiche come luna park, teatro e degustazione.

Particolarmente seguita la S. Messa, svoltasi nella Zona INPS preso largo Martiri di via Fani e la successiva processione che si è snodata lungo largo Martiri di via Fani, via G. Rossa, via Martiri di Bologna, Largo Martiri di via Fani, via A. Moro, via Ospedaletto, via Martiri di P.zza della Loggia, via Martiri di P.zza Fontana, via Ospedaletto, via Giovine Italia, v.le Venezia Giulia, via Masini, fino a giungere alla chiesa, in via Saliceti.

"Un momento di aggregazione ma anche un'occasione di riflessione", ha affermato Don Vincenzo Giannelli. "Questa nasce da uno spirito di comunione che, in genere, anima i suoi componenti, tutti, nessuno escluso -continuano anche don Alessandro e il consiglio pastorale parrocchiale-. Sarebbe bello se noi della comunità del SS. Sacramento riuscissimo a percorrere la strada che ci porta gradualmente a modellarci sulle prime comunità cristiane. A pensarci bene, tuttavia, si deve riconoscere che la parrocchia non ha un territorio diverso da quello civile; le due dimensioni, quella civile ed ecclesiale, coincidono nella prospettiva parrocchiale. Si vuole dire, insomma, che i problemi, le ansie, le speranze della comunità civile sono le stesse della comunità ecclesiale e che nella parrocchia trovano un punto d'incontro.

Stando così immersi in questa realtà cittadina, costituita dal territorio della parrocchia che è anche parte della città, come non accorgersi di chi è accanto a noi, con i suoi bisogni e con le sue necessità? Siano o non siano appartenenti alla comunità parrocchiale; siano o non siano credenti e praticanti, come non accorgersi della loro presenza?

Certo possiamo fare finta di non vedere e passare oltre, oppure fare nostro l'atteggiamento di Gesù che "vedendo le folle, ne sentì compassione. Solo uno sguardo diverso dal semplice guardare ci permette di vedere l'altro, conosciuto o sconosciuto, nella sua dignità di uomo o di donna. Il papà della parabola del padre misericordioso quando vede venire verso casa il figlio così sfigurato e malconcio dice il vangelo di Luca fu preso da viscerale compassione.

Solo quando ci si avvicina all'altro si è "feriti" dalla sua sofferenza, dai suoi problemi, dai suoi bisogni e necessità. Solo così si entra nel movimento della com-passione, del sentire e del soffrire con, cioè della misericordia. Infatti, aprendo il cuore all'altro possiamo praticare gesti concreti di accoglienza, cominciando con l'aprire le porte dei nostri appartamenti, con l'accogliere l'altro nella nostra casa, facendo spazio a lui nel nostro spazio, mangiando con lui intorno a una tavola, guardandoci negli occhi, invece di chiuderci dietro porte, muri, barriere, cancelli.

Non ci viene chiesto di fare cose straordinarie ma di fare ciò che possiamo fare: prenderci curadell'altro. Nessun protagonismo della carità, dell'accoglienza deve abitare il nostro cuore, ma una carità intelligente, bella, libera e liberante, creativa…capace di coinvolgere gli altri con gesti di attenzione, aiuto, sostegno, servizio.

Insomma, incamminarci su una strada di prossimità che porti l'altro: il diverso, l'estraneo, l'emarginato, lo scartato… ad entrare nella nostra vita. Gesù Eucaristia, segno della potenza di Dio che si manifesta in un fragile pezzo di pane, benedica i nostri propositi per una comunità sempre più conforme al Vangelo".

WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il programma delle iniziative e la lettera alla Comunità parrocchiale di don Vincenzo, don Alessandro e il Consiglio Pastorale
Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Sul palco dell’Auditorium Mons. Di Donna la compagnia teatrale Amartè, con il divertentissimo spettacolo: “ Non è vero ma ci credo”
Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Esibizione del Coro Polifonico “Farinelli” guidato dal M° Graziano Santovito
Centro orientamento Don Bosco Andria: "Anna Maria vive in ognuno di noi ..." Centro orientamento Don Bosco Andria: "Anna Maria vive in ognuno di noi ..." Oggi, momento di preghiera ed una Santa Messa in suo ricordo presso la chiesa del SS. Sacramento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.