Protocollo d'intesa antirapina tra Prefettura e Associazioni di Categoria
Protocollo d'intesa antirapina tra Prefettura e Associazioni di Categoria
Enti locali

Sottoscritto il protocollo d’intesa antirapina tra Prefettura e associazioni di categoria

Alla cerimonia ha presenziato anche il Vice Ministro Filippo Bubbico

Lunedì 12, il Vice Ministro dell' Interno, Sen. Filippo Bubbico, ha presenziato alla sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione in tema di video-allarme tra Prefettura, le Camere di Commercio di Bari e Foggia, la Confcommercio di Bari-BAT, la Confesercenti provinciale BAT, la Confartigianato Imprese di Bari e BAT e la CNA - Associazione provinciale di Barletta - alla presenza del Presidente della provincia, dei rappresentanti degli Enti Locali e delle Forze dell'Ordine di Bari e Foggia. Il Protocollo - che costituisce l'attuazione in sede locale dello specifico "Protocollo quadro" sottoscritto dal Ministro dell'Interno con le Associazioni di categoria -prevede, in particolare, un sistema di video allarme antirapina controllato con telecamere, che interagisce con gli apparati ed i sistemi in funzione presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, e consente di mettere in campo mirate strategie di sicurezza partecipata, a tutela delle attività economiche.

Il Vice Ministro ha apprezzato il lavoro svolto, espressione della capacità di aggregazione tra lo Stato e i settori dell'economia e della collaborazione interistituzionale che deve essere, oggi, la chiave per affrontare i problemi legati alla criminalità, principale causa di limitazione dello sviluppo delle imprese. In questo quadro, si colloca il principale obiettivo del Protocollo, ovvero la condivisione di un notevole patrimonio informativo attraverso un più largo impiego di sistemi di difesa passiva che favorisca la diminuzione dei reati, accrescendo la sicurezza delle aziende e lo sviluppo del paese.

Il Prefetto ha ringraziato i presenti ed, in particolare, il Sen. Bubbico ed ha sottolineato che il Protocollo, scaturito da una proficua cooperazione tra Camere di Commercio, mondo dell'imprenditoria e Forze dell'Ordine, secondo un modello di sicurezza integrata e partecipata è un documento aperto alla sottoscrizione di altre Associazioni di categoria e anche alle imprese non iscritte alle associazioni firmatarie che volessero aderirvi, per il tramite delle Camere di Commercio.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Questa mattina è stata presentata una richiesta di documentazione e informazioni per conoscere lo stato dei procedimenti amministrativi
Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" L'allocuzione del Comandante provinciale CC, alla presenza degli intervenuti per l'annuale festa dell'Arma Benemerita
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» La nota del consigliere provinciale di Azione, Vittorio Emanuele Quarta
Bat: convocato per domani il consiglio provinciale Bat: convocato per domani il consiglio provinciale All’ordine del giorno, la convalida dei consiglieri provinciali eletti
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.