sant'agostino
sant'agostino
Eventi e cultura

"Colloquio con Agostino": Mons. Manca presenta il suo libro sull’inquieto cercatore di Dio

Appuntamento giovedì 29 novembre presso la Basilica S. Maria dei Miracoli

Il patrimonio culturale nel campo teologico, filosofico, etico, estetico, spirituale, biblico che Sant'Agostino ha lasciato all'Occidente, costituisce un immenso patrimonio culturale. La bellezza e l'attualità del suo sapere è tale perché non contiene risposte ovvie e rassicuranti, ma si offre "come una sorgente di inquietudine a gettito continuo, che non può che generare nuovi orizzonti di ricerca, desiderio di verità e amore per la bellezza".

Questa e numerose altre tematiche riguardanti la cultura di Sant'Agostino sono contenute nel libro "Sono diventato una gigantesca domanda. Colloquio con Agostino", che sarà presentato dall'autore Mons. Luigi Manca, giovedì 29 novembre, presso la Basilica S. Maria dei Miracoli - Piazza S. Pio X - Andria, alle ore 19,30.

Tale iniziativa è proposta dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, dall'Azione Cattolica, dalla Biblioteca Diocesana, dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico, dalla Parrocchia di Sant'Agostino, dai Padri Agostiniani e dall'Associazione Madonna dei Miracoli.

"È un'occasione per riscoprire insieme gli aspetti originali e fondamentali della cultura europea. L'apporto di Agostino rappresenta una preziosa eredità e una coraggiosa sfida".

Monsignor Luigi Manca, professore di Patrologia presso la Facoltà Teologica Pugliese, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano "Don Tonino Bello" di Lecce, responsabile della pastorale della cultura della Diocesi di Lecce, è autore di numerosi saggi su S. Agostino e non solo.

Come afferma Pietro Coda, professore e teologo, nella prefazione al testo, «scrivere di Agostino d'Ippona è sempre una sfida […]. Ebbene, questo saggio di don Luigi Manca riesce nell'impresa tanto ardua da parere impossibile di offrirci qualcosa di prezioso, di ricco e di godibile a proposito dell'imperitura eredità agostiniana».

L'autore riesce a creare la 'magia del colloquio personale', ci 'immerge da subito nell'atmosfera della ricerca inquieta eppure calda e rasserenante' di S. Agostino, con grande competenza e elegante passione.

«Don Luigi Manca non è soltanto un competente e raffinato studioso dei Padri della Chiesa e, in particolare, appunto di Agostino, ma è un teologo che coniuga il pensiero con la vita, la teologia con la pastorale, il Vangelo di sempre con gli inediti segni dei tempi», sottolinea il Coda.

"Questa 'gigantesca domanda' è l'essere umano nella sua dimensione personale e sociale di ogni tempo e di ogni parte della terra".

Luigi Manca, attraverso l'analisi di numerosi testi di S. Agostino e di filosofi, scrittori e teologi che si sono confrontati con il suo pensiero, mette in evidenza "come Agostino ha contribuito a dare alla cultura europea un cuore, che l'Occidente rischia di perdere".

La cittadinanza è invitata.
locandina
  • Basilica Santa Maria dei Miracoli
Altri contenuti a tema
448esimo anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine della Vergine dei Miracoli 448esimo anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine della Vergine dei Miracoli Le celebrazioni in programma
“Lettera a Gesù Bambino”: tutti i nomi dei premiati della 30^ edizione   “Lettera a Gesù Bambino”: tutti i nomi dei premiati della 30^ edizione   Il concorso è stato ideato dal prof. Saverio Zagaria e divulgato dalla Associazione Madonna dei Miracoli e dai Padri Agostiniani
Nuova vita al Coro ligneo della Concattedrale san Pietro di Bisceglie: apparteneva alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Andria Nuova vita al Coro ligneo della Concattedrale san Pietro di Bisceglie: apparteneva alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Andria E' tra i manufatti lignei più importanti custoditi nella città di Bisceglie. Il recupero dell’opera, iniziò con i lavori promossi nel 1998
Tutto pronto ad Andria per la 14^ edizione del Presepe Vivente "Notte di Luce" Tutto pronto ad Andria per la 14^ edizione del Presepe Vivente "Notte di Luce" Quest'anno, in modo particolare, si vuole ricordare l'ottavo centenario della nascita del presepe nato dalla mente di S. Francesco di Assisi
"I Giovani ed il territorio: valorizziamo il nostro patrimonio culturale": Ad Andria la prima assemblea Interact  "I Giovani ed il territorio: valorizziamo il nostro patrimonio culturale": Ad Andria la prima assemblea Interact  Una giornata che certifica l'importanza della cultura, del nostro patrimonio culturale ed ambientale e della sensibilità dei giovani Interactiani
Tutto pronto per il concerto benefico del Rotary con il musicista Nicola Frisardi Tutto pronto per il concerto benefico del Rotary con il musicista Nicola Frisardi A sostegno della lotta contro la poliomelite, si svolgerà presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli
Concerto benefico con il musicista Nicola Frisardi per sostenere la lotta contro la Poliomelite Concerto benefico con il musicista Nicola Frisardi per sostenere la lotta contro la Poliomelite Organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli
Festa patronale: tanti fedeli per la tradizionale processione con i simulacri di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli Festa patronale: tanti fedeli per la tradizionale processione con i simulacri di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli In mattinata il solenne pontificale nella chiesa Cattedrale officiato dal Vescovo Luigi Mansi. Le FOTO
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.