Solidarietà:
Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde"
Attualità

Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde"

Numerose aziende hanno donato il prezioso "oro verde" per le mense di Andria e Barletta

Ancora protagonista Andria, una delle capitali dell'olio extravergine di oliva, che ad una semplice richiesta giunta al Presidente Antiracket Giovanni Tannoja e titolare dell'omonima Azienda agricola ed agrituristica, ha raccolto l'adesione di circa 20 aziende olivicole che hanno donato il loro prezioso "oro verde" per sostenere le mense Caritas di Andria e Barletta.
Le mense Caritas di Andria e di Barletta da agosto hanno triplicato la preparazione dei pasti e pertanto la necessità di aumentare la dotazione di alimenti è diventata vitale. In particolar modo, tra le materie prime, l'aumento del costo dell'olio extra vergine d'oliva ha inciso notevolmente sulla preparazione dei pasti in cucina e pertanto è partito l'appello ai produttori olivicoli a donare dei chili di questo prezioso alimento.
A questo appello hanno aderito all'unisono in tanti, come hanno tenuto a sottolineare sia Giovanni Tannoja che Antonio Pistillo, quest'ultimo nella sua veste di "Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia" per Italia&friends Puglia e Italia&friend Italia. Una iniziativa dal profondo valore solidale, un messaggio di estrema semplicità: "Quando la solidarietà chiama, noi siamo felici di esserci!"
Le Aziende aderenti:
Agricola Di Gioia
Cusmai
Frantoio Muraglia
Frantoio Guglielmi
Agricola Bruno
Azienda Giovanni Tannoia
Quattro Contrade
Frantoio Cirulli
Azienda Agricola Sinisi
Frantoio Vallarella
Fratelli Piccolo
Frantoio Cannone
Torrente Locone Azienda Agr. Bio
Tre Campanili
Azienda Agr. Conte Spagnoletti Zeuli
Azienda Agr. Santovito
OLII Santoro
Azienda Famiglia Agresti
Covan
Agricola Di Pietro

"La consegna dell'olio extravergine di oliva presso la Caritas di Andria e quella di Barletta è avvenuta nella serata di ieri, mercoledì 18 settembre, rispettivamente a Don Mimmo Francavilla ed al dottor Lorenzo Chieppa. Abbiamo ammirato la risposta solidale delle nostre Aziende olivicole, che senza se e senza ma hanno aderito in toto all'iniziativa, tale da approntare una scorta di ben "100 litri di olio extravergine di oliva" che saranno sufficienti ad alimentare le mense almeno fino a Natale", fanno sapere gli organizzatori.
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • mercato solidarietà andria
  • caritas diocesana
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.