Solidarietà:
Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde"
Attualità

Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde"

Numerose aziende hanno donato il prezioso "oro verde" per le mense di Andria e Barletta

Ancora protagonista Andria, una delle capitali dell'olio extravergine di oliva, che ad una semplice richiesta giunta al Presidente Antiracket Giovanni Tannoja e titolare dell'omonima Azienda agricola ed agrituristica, ha raccolto l'adesione di circa 20 aziende olivicole che hanno donato il loro prezioso "oro verde" per sostenere le mense Caritas di Andria e Barletta.
Le mense Caritas di Andria e di Barletta da agosto hanno triplicato la preparazione dei pasti e pertanto la necessità di aumentare la dotazione di alimenti è diventata vitale. In particolar modo, tra le materie prime, l'aumento del costo dell'olio extra vergine d'oliva ha inciso notevolmente sulla preparazione dei pasti in cucina e pertanto è partito l'appello ai produttori olivicoli a donare dei chili di questo prezioso alimento.
A questo appello hanno aderito all'unisono in tanti, come hanno tenuto a sottolineare sia Giovanni Tannoja che Antonio Pistillo, quest'ultimo nella sua veste di "Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia" per Italia&friends Puglia e Italia&friend Italia. Una iniziativa dal profondo valore solidale, un messaggio di estrema semplicità: "Quando la solidarietà chiama, noi siamo felici di esserci!"
Le Aziende aderenti:
Agricola Di Gioia
Cusmai
Frantoio Muraglia
Frantoio Guglielmi
Agricola Bruno
Azienda Giovanni Tannoia
Quattro Contrade
Frantoio Cirulli
Azienda Agricola Sinisi
Frantoio Vallarella
Fratelli Piccolo
Frantoio Cannone
Torrente Locone Azienda Agr. Bio
Tre Campanili
Azienda Agr. Conte Spagnoletti Zeuli
Azienda Agr. Santovito
OLII Santoro
Azienda Famiglia Agresti
Covan
Agricola Di Pietro

"La consegna dell'olio extravergine di oliva presso la Caritas di Andria e quella di Barletta è avvenuta nella serata di ieri, mercoledì 18 settembre, rispettivamente a Don Mimmo Francavilla ed al dottor Lorenzo Chieppa. Abbiamo ammirato la risposta solidale delle nostre Aziende olivicole, che senza se e senza ma hanno aderito in toto all'iniziativa, tale da approntare una scorta di ben "100 litri di olio extravergine di oliva" che saranno sufficienti ad alimentare le mense almeno fino a Natale", fanno sapere gli organizzatori.
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • mercato solidarietà andria
  • caritas diocesana
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.