Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

"Sogni nelle notti di mezza estate", XVIII edizione con eventi anche ad Andria

Dal 4 al 28 agosto la manifestazione organizzata dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte

Giunge alla XVIII edizione la manifestazione "Sogni nelle notti di mezza estate", promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte che quest'anno propone un ricco programma di appuntamenti tra passeggiate nell'Alta Murgia con degustazione di olio extravergine di oliva e prodotti tipici, aperitivi al tramonto, cene sotto le stelle, musica dal vivo, dj set e visite guidate. Un programma variegato che potrà saziare tutti palati presentato ieri al pubblico e alla stampa nella suggestiva cornice della città di Trani. Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso, la consigliera regionale, Debora Ciliento, l'assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Andria, Cesareo Troia, e l'assessore allo Sviluppo Economico della Città di Trani, Leo Amoruso e la referente dell'iniziativa "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", Angela Ciciriello.

Il Presidente ha confermato che anche quest'anno la Strada è pronta ad accogliere il pubblico di visitatori e di cultori del buon vivere per condividere giornate di autentica delizia ed ha ha ringraziato la regione per il sostegno ricevuto per questa XVIII edizione che sicuramente sta avendo uno slancio, in termini di comunicazione, maggiore rispetto agli anni precedenti. La consigliera Ciliento ha confermato l'importanza di tali manifestazione mirate alla valorizzazione del patrimonio oleario e turistico e di quanto la regione sia propensa ad investire su progettualità come queste. L'assessore Cesareo Troia ha sottolineato l'importanza della Strada dell'Olio Extravergine di Oliva come realtà atta a stimolare processi di crescita dei flussi turistici in visita nelle aziende agroalimentari del nostro territorio. L'assessore Leo Amoruso ha parlato del valore dell'offerta turistica in senso lato, inglobando anche gli intrattenimenti ed eventi che un territorio può offrire, da abbinare all'offerta culturale maggiormente sviluppata grazie alla presenza di beni artistici qui presenti, e di quanto sia fondamentale l'accoglienza turistica e la formazione di figure professionali da impiegare nel settore turistico. Angela Ciciriello, in qualità di referente dell'iniziativa per la Strada dell'Olio extravergine Castel del Monte ha ringraziato la Strada ed il presidente Nunzio Liso per la fiducia accordatagli ed ha parlato di quanto il turismo enogastronomico sia in crescita nella regione Puglia, dell'importanza del connubio olio-turismo e della bellezza di queste iniziative realizzate nelle calde sere d'estate menzionandone alcune e ricordando anche del contest fotografico "Scatti d'Olio" al quale è possibile partecipare gratuitamente candidandosi ad una delle categorie in concorso.

Entrando nel vivo della rassegna di appuntamenti, il primo invito a cena è quello di "Tenuta Cefalicchio", storica azienda dell'agro canosino che sabato 6 agosto, alle ore 21:00, apre le sue porte per una "Cena sotto le stelle con degustazione di olio extravergine di oliva e vino".

Il weekend prosegue domenica 7 con le attività di PESCATURISMO a bordo del "Peschereccio Marilena", con partenza dal porto di Trani alle ore 9.00 per una passeggiata lungo la costa Trani-Bisceglie, a seguire battuta di pesca, pranzo a bordo, musica, bagno al largo, estrazione del vincitore del pescato del giorno. Rientro previsto per le ore 17:00.

Venerdì 12 agosto, nella località balneare di Barletta, presso il "Maadhoo", l'azienda agricola "Agrimaggiore" organizza, alle ore 19:00, "AperOlio": aperitivo al tramonto con vini e prodotti a base di extravergine di oliva.

Dal mare alla murgia con la "Cena sotto le stelle e musica live di Grace Zingarelli, accompagnata dal sax" organizzata dalla masseria "Torre di Nebbia" nell'incantevole scenario murgiano per la vigilia di Ferragosto. La serata del 14 agosto comincia alle ore 20.30 e si conclude con djset.

Giovedì 18 agosto si torna nella suggestiva cornice tranese: la "Terrazza Portadamare", in collaborazione con ArtTurism, vi aspettano alle ore 18:00 con l'iniziativa "Il canto degli ulivi" - Laboratorio sensoriale di olio extravergine di oliva delle aziende "Oro di Trani" e "Liso", reading di poesie, mostra fotografica.

Venerdì 19 agosto, dalle ore 18:00, la cooperativa "PUGLIA SOCIAL CLUB, in collaborazione con ArtTurism e Fonazione ITS Agroalimentare Puglia propone l'iniziativa "Castel del Monte al tramonto": passeggiata alla scoperta del maniero federiciano con trekking alle pendici del sito Unesco verso la sede della Fondazione Bonomo ricerca per l'Agricoltura dove sarà allestita una mostra pomologica e si terrà un laboratorio sensoriale di frutti antichi della biodiversità pugliese.

Ripartono subito dopo il weekend le attività in programma: lunedì 22 agosto, dalle ore 18:00 "Walking tour con reading e degustazione di pane, olio e pomodoro", visita guidata della chiesa rupestre di Santa Croce, passeggiata nel centro storico andriese con degustazione finale e reading a cura dell'associazione "Carsica" che si terranno nell'accogliente location di "Pane e Pomodoro".

Giovedì 25 agosto, alle ore 19:00, si terrà invece, nella suggestiva cornice del ristorante "Cucromia" di Andria, la tanto attesa premiazione della VII edizione del contest fotografico "Scatti d'Olio", curato della "Strada dell'olio extravergine Castel del Monte".

Venerdì 26 agosto, doppio appuntamento:
  • dalle ore 18:00, la cooperativa PUGLIA SOCIAL CLUB, in collaborazione con ArtTurism, vi attendono nella città di Bisceglie per scoprire tutti i tesori presenti nel suo centro storico. Il percorso guidato si conclude con la visita di Casa Museo Giuliani ed una degustazione finale;
  • dalle ore 21:00, l'appuntamento è fissato nel borgo di Minervino Murge, anche detto il balcone di Puglia per i suoi affacci e scorci mozzafiato, con la "Cena spettacolo dei 20th Century Band" nella terrazza panoramica del "Beveroni Jazzin' Club".
Un tuffo nella storia antica vi attende nella città di Canosa dove, la "Fondazione Archeologica Canosina" e la "Renato Tango", sabato 27 agosto, dalle ore 19:00, propongono un "Itinerario alla scoperta dei monumenti edificati per volere del Santo Sabino": visita guidata del Parco Archeologico di San Leucio con degustazione di olio extravergine di oliva.
Nella stessa giornata di sabato 27, la cooperativa di lavorazione prodotti agricoli "TERRA MAIORUM" di Corato organizza, pressa la sua sede, la "Festa dell'olio extravergine di Oliva" con visita del frantoio oleario e stand di degustazione di prodotti tipici a base di extravergine di oliva.

Il programma si conclude domenica 28 agosto con l'iniziativa "Paesaggi, colori e sapori murgiani al tramonto" curata dalla cooperativa "PUGLIA SOCIAL CLUB" e "ArtTurism": dalle ore 18.00 visita guidata del sito Unesco Castel del Monte; Trekking ai piedi del maniero federiciano verso azienda agricola con degustazione di miele e formaggi.

Nelle giornate del 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26 e 27 agosto, presso la sede dell'Info Point di Castel del Monte, dal giovedì alla domenica, si terranno delle degustazioni di olio e vino. Durante il periodo estivo sarà possibile anche consultare e usufruire degli Evo Menù realizzati tra aziende e ristoratori. Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata. Eventuali aggiornamenti, anche con nuove iniziative, verranno comunicati attraverso i canali social e sito web.

Si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO "Scatti d'Olio". In premio smart box, pranzi e cene nei migliori ristoranti, prodotti tipici locali. E' possibile partecipare al concorso gratuitamente inviando la/e foto a: comunicazione@stradaoliocasteldelmonte.it o alla pagina Fb Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte. Le foto devono valorizzare l'extravergine, la sua pianta, i suoi frutti, le sue declinazioni in cucina ed il patrimonio artistico-culturale dei territori della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Scatta dove vuoi. Consulta il regolamento alla pagina Fb ufficiale o visita il sito www.stradaoliocasteldelmonte.it. Il concorso è organizzato in collaborazione con ArtTurism.

La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende, anche in relazione alle normative anti-covid. Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.​
sogni
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio Giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. Si conclude la gara internazionale dei giovani cuochi
Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Olio extravergine di oliva di Andria, con Qoco al via la sfida Parte il progetto per un marchio identitario del nostro oro verde da cultivar coratina
Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria Il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 premia anche le aziende olivicole di Andria È la prima volta che il concorso viene presentato nei territori regionali
Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Con Pugliaevoworld, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Si concludono oggi le giornate di Olio Capitale. La Puglia presente con le iniziative dell’associazione Città dell’Olio
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, +25% EVO sfuso nei frantoi, necessario stringere maglie controlli Azione di contrasto è importante in una situazione in cui sono straniere 3 bottiglie su 4 consumate in Italia
Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Olivicoltura italiana, un patto etico fra produttori, frantoiani, trasformatori e industriali Nove associazioni lanciano l’intesa e chiamano il Governo a una svolta. Puglia al centro con oltre il 66% della produzione attesa a livello nazionale
Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio
Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Made in Italy, Coldiretti Puglia: E' record export cibo Puglia (+41 %) Aumenti a doppia cifra per l’olio extravergine di oliva (+35%), pasta (+22%) e frutta e ortaggi lavorati e conservati (+34%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.