Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Religioni

Sinodo dei Vescovi 2023: "A Sua Immagine" di Rai 1 intervista Don Riccardo Agresti su “Taralli, fede e partecipazione”

Puntata speciale quella di domenica 29 ottobre. Lorena Bianchetti manderà in onda un servizio girato ad Andria alla Masseria San Vittore

Sarà una puntata speciale quella del programma "A Sua Immagine", che andrà in onda domenica 29 ottobre verso le 11,30 su Rai 1.
Una trasmissione dedicata alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, voluta da Papa Francesco, che si sta concludendo in questi giorni a Roma sul tema: "comunione, partecipazione, missione".

Per l'occasione, le telecamere di Rai 1 sono tornate ad Andria, presso la Masseria San Vittore, da Don Riccardo Agresti per parlare del progetto diocesano di riscatto sociale "Senza Sbarre" e delle attività di reinserimento dei detenuti che sono svolte nella masseria a metà strada tra la Città fidelis ed il maniero federiciano. Il titolo del servizio che manderà in onda Lorena Bianchetti, la storica conduttrice del programma sarà "Taralli, fede e partecipazione". Interviste a Don Riccardo e ad alcuni degli ospiti impegnati nei lavori svolti in questo luogo della Murgia andriese, in cui si producono i prodotti con il marchio "A Mano Libera".

Comunione, Partecipazione, Missione sono infatti le tre parole chiave dell'adunanza che i presuli responsabili delle diocesi mondiali stanno tenendo in Vaticano, evento che si concluderà il 29 ottobre: hanno preso parte ben 2300 vescovi e 1800 laici da tutto il mondo. Si tratta di un Sinodo per imparare a vivere la sinodalità: ma cos'è un Sinodo? Quando sono nati e qual è il loro scopo? Quali temi sono emersi in questa tappa intermedia che si concluderà con un nuovo Sinodo conclusivo nel 2024?

Lorena Bianchetti ne parlerà con il teologo Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione ad hoc del processo sinodale, la teologa Anna Pia Viola, il direttore dell'Ufficio comunicazione sociale della Cei Vincenzo Corrado ed Erica Tossani, partecipante al Sinodo in rappresentanza della Caritas. Le tre parole chiave saranno delineate attraverso servizi filmati realizzati a Gerusalemme, Lampedusa, Pisa, Andria, Reggio Emilia e Roma e con i collegamenti in diretta dall'Ucraina, da Israele e dal Magadascar. Una chiesa del futuro che il teologo Piero Coda vede come "gioiosa, povera e profetica".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.