Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Religioni

Sinodo dei Vescovi 2023: "A Sua Immagine" di Rai 1 intervista Don Riccardo Agresti su “Taralli, fede e partecipazione”

Puntata speciale quella di domenica 29 ottobre. Lorena Bianchetti manderà in onda un servizio girato ad Andria alla Masseria San Vittore

Sarà una puntata speciale quella del programma "A Sua Immagine", che andrà in onda domenica 29 ottobre verso le 11,30 su Rai 1.
Una trasmissione dedicata alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, voluta da Papa Francesco, che si sta concludendo in questi giorni a Roma sul tema: "comunione, partecipazione, missione".

Per l'occasione, le telecamere di Rai 1 sono tornate ad Andria, presso la Masseria San Vittore, da Don Riccardo Agresti per parlare del progetto diocesano di riscatto sociale "Senza Sbarre" e delle attività di reinserimento dei detenuti che sono svolte nella masseria a metà strada tra la Città fidelis ed il maniero federiciano. Il titolo del servizio che manderà in onda Lorena Bianchetti, la storica conduttrice del programma sarà "Taralli, fede e partecipazione". Interviste a Don Riccardo e ad alcuni degli ospiti impegnati nei lavori svolti in questo luogo della Murgia andriese, in cui si producono i prodotti con il marchio "A Mano Libera".

Comunione, Partecipazione, Missione sono infatti le tre parole chiave dell'adunanza che i presuli responsabili delle diocesi mondiali stanno tenendo in Vaticano, evento che si concluderà il 29 ottobre: hanno preso parte ben 2300 vescovi e 1800 laici da tutto il mondo. Si tratta di un Sinodo per imparare a vivere la sinodalità: ma cos'è un Sinodo? Quando sono nati e qual è il loro scopo? Quali temi sono emersi in questa tappa intermedia che si concluderà con un nuovo Sinodo conclusivo nel 2024?

Lorena Bianchetti ne parlerà con il teologo Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione ad hoc del processo sinodale, la teologa Anna Pia Viola, il direttore dell'Ufficio comunicazione sociale della Cei Vincenzo Corrado ed Erica Tossani, partecipante al Sinodo in rappresentanza della Caritas. Le tre parole chiave saranno delineate attraverso servizi filmati realizzati a Gerusalemme, Lampedusa, Pisa, Andria, Reggio Emilia e Roma e con i collegamenti in diretta dall'Ucraina, da Israele e dal Magadascar. Una chiesa del futuro che il teologo Piero Coda vede come "gioiosa, povera e profetica".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.