Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Religioni

Sinodo dei Vescovi 2023: "A Sua Immagine" di Rai 1 intervista Don Riccardo Agresti su “Taralli, fede e partecipazione”

Puntata speciale quella di domenica 29 ottobre. Lorena Bianchetti manderà in onda un servizio girato ad Andria alla Masseria San Vittore

Sarà una puntata speciale quella del programma "A Sua Immagine", che andrà in onda domenica 29 ottobre verso le 11,30 su Rai 1.
Una trasmissione dedicata alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, voluta da Papa Francesco, che si sta concludendo in questi giorni a Roma sul tema: "comunione, partecipazione, missione".

Per l'occasione, le telecamere di Rai 1 sono tornate ad Andria, presso la Masseria San Vittore, da Don Riccardo Agresti per parlare del progetto diocesano di riscatto sociale "Senza Sbarre" e delle attività di reinserimento dei detenuti che sono svolte nella masseria a metà strada tra la Città fidelis ed il maniero federiciano. Il titolo del servizio che manderà in onda Lorena Bianchetti, la storica conduttrice del programma sarà "Taralli, fede e partecipazione". Interviste a Don Riccardo e ad alcuni degli ospiti impegnati nei lavori svolti in questo luogo della Murgia andriese, in cui si producono i prodotti con il marchio "A Mano Libera".

Comunione, Partecipazione, Missione sono infatti le tre parole chiave dell'adunanza che i presuli responsabili delle diocesi mondiali stanno tenendo in Vaticano, evento che si concluderà il 29 ottobre: hanno preso parte ben 2300 vescovi e 1800 laici da tutto il mondo. Si tratta di un Sinodo per imparare a vivere la sinodalità: ma cos'è un Sinodo? Quando sono nati e qual è il loro scopo? Quali temi sono emersi in questa tappa intermedia che si concluderà con un nuovo Sinodo conclusivo nel 2024?

Lorena Bianchetti ne parlerà con il teologo Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione ad hoc del processo sinodale, la teologa Anna Pia Viola, il direttore dell'Ufficio comunicazione sociale della Cei Vincenzo Corrado ed Erica Tossani, partecipante al Sinodo in rappresentanza della Caritas. Le tre parole chiave saranno delineate attraverso servizi filmati realizzati a Gerusalemme, Lampedusa, Pisa, Andria, Reggio Emilia e Roma e con i collegamenti in diretta dall'Ucraina, da Israele e dal Magadascar. Una chiesa del futuro che il teologo Piero Coda vede come "gioiosa, povera e profetica".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia della vestizione di tre nuovi soci della Pia Associazione Crociferi di Andria Cerimonia presieduta dal Parroco ed Assistente spirituale della Pia Associazione Crociferi, don Claudio Stillavato, nella chiesa di S.Nicola di Myra
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.