assessore Conversano
assessore Conversano
Attualità

Sindaco Bruno: “21 marzo. Le tante ricorrenze del primo giorno di Primavera. E’ un giorno di rinascita”

"Un giorno in cui si condensano tante ricorrenze, tutte a loro volta legate dalla esperienza di rinascita e di risveglio"

Oggi 21 marzo, inizio di Primavera, un giorno in cui si condensano tante ricorrenze, tutte a loro volta legate dalla esperienza di rinascita e di risveglio che la nuova stagione porta con sé.
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, data scelta non a caso per ricordare la duplicazione del cromosoma 21.
«Ricordiamoci che tutti i giorni sono davvero preziosi quando hai con te un tesoro così grande che ti aiuta a scoprire, imparare, vivere e condividere sempre momenti, giorni, esperienze e momenti davvero splendidi – sottolinea l'assessore alla Persona Dora Conversano, condividendo anche la sua esperienza personale – 21 marzo giornata della Sindrome di Down, ma preferirei chiamarla giornata mondiale della grandezza e della ricchezza di PERSONE UNICHE. Ogni giorno, ogni momento, ogni secondo sperimento la gioia di vivere e il grande dono della vita grazie alla sua presenza accanto a me. Credetemi: grazie a Raffaele ho scoperto e imparato la grandezza delle persone e cosa significhi davvero essere speciali».

Ancora, oggi ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'UNESCO per valorizzare la produzione poetica, in tutte le culture e a tutte le età.
«L'invito e l'azione continua è a celebrare i poeti attraverso i loro versi, leggere, regalare, recitare una poesia, farne continua ricerca come scelta e atto politico, oggi 21 marzo Giornata mondiale della poesia e ogni giorno – ricorda l'assessore alla Bellezza Daniela Di Bari - Il 21 marzo è la data scelta dall'Unesco per celebrare la parola poetica, la bellezza, accogliendo percorsi, è di farne una scelta quotidiana. Non solo una giornata ma soffio e sguardo continuo, leggere, rileggere, regalare e regalarsi libri di poesia. A brevissimo faremo un percorso che accoglierà tratti poetici e sarà l'inizio di un'azione poetica per strada. Per chi non ha avuto modo di vederla, invito a vedere l'opera di Vivian Lamarque (nel 2023 ha vinto lo Strega Poesia e il Viareggio), che è insieme pittura e poesia, costruita con parole, inchiostri e colori: intensa, potente, sorprendente per ricordare che in ogni essere vivente la poesia è innata mentre la vita scorre potentemente».

Infine, oggi è la Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, una ricorrenza di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime in Italia e nel mondo, organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera.


«La primavera mette insieme tante ricorrenze, nazionali e universali – ricorda il sindaco Giovanna Bruno - È il giorno del risveglio in natura, è il giorno del risveglio simbolico dall'inverno dell'indifferenza e della superficialità. A Roma oggi con Libera ha marciato un po' tutta l'Italia, con don Ciotti in testa. In memoria delle vittime innocenti delle mafie.
Proprio contro le mafie, la criminalità e l'illegalità, don Luigi Ciotti sarà con noi il 24 maggio, in cammino su percorsi di condivisione sociale. In questa giornata in cui trionfa la poesia come forma universale di comunicazione, in cui ci soffermiamo sulla sindrome di down, in cui ricordiamo chi la cattiveria umana ci ha sottratto, sento di ringraziare le scuole, le associazioni e tutte le organizzazioni che hanno gettato semi di attenzione su tutti questi temi, diversificando le sensibilità ma ponendo l'accento su un unico comune denominatore: le persone. Persone che scelgono forme di dialogo (la poesia), persone che si accorgono della unicità di chi ci è accanto (i down), persone che non si piegano alla criminalità (le vittime di mafie). È una giornata intensa. Certo, queste ricorrenze sono l'occasione per riflettere su ciò che ci circonda, sul valore che esse assumono nella vita di ciascuno. Ecco allora che occuparsene solo durante le "giornate" è certamente riduttivo e, ringraziando le mie assessore per la cura dedicata costantemente a questi temi, colgo l'occasione per invitare tutti ad intraprendere un percorso coerente e continuo di scelte e azioni di attenzione».
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima» La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado L'intervento di Liliana Sergio, psicologo giuridico clinico con approccio integrato/strategico e imprenditrice
PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 La procedura di attivazione è molto semplice. E' anche possibile rivolgersi ad un facilitatore digitale presente in uno dei 4 punti cittadini
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.