assessore Conversano
assessore Conversano
Attualità

Sindaco Bruno: “21 marzo. Le tante ricorrenze del primo giorno di Primavera. E’ un giorno di rinascita”

"Un giorno in cui si condensano tante ricorrenze, tutte a loro volta legate dalla esperienza di rinascita e di risveglio"

Oggi 21 marzo, inizio di Primavera, un giorno in cui si condensano tante ricorrenze, tutte a loro volta legate dalla esperienza di rinascita e di risveglio che la nuova stagione porta con sé.
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, data scelta non a caso per ricordare la duplicazione del cromosoma 21.
«Ricordiamoci che tutti i giorni sono davvero preziosi quando hai con te un tesoro così grande che ti aiuta a scoprire, imparare, vivere e condividere sempre momenti, giorni, esperienze e momenti davvero splendidi – sottolinea l'assessore alla Persona Dora Conversano, condividendo anche la sua esperienza personale – 21 marzo giornata della Sindrome di Down, ma preferirei chiamarla giornata mondiale della grandezza e della ricchezza di PERSONE UNICHE. Ogni giorno, ogni momento, ogni secondo sperimento la gioia di vivere e il grande dono della vita grazie alla sua presenza accanto a me. Credetemi: grazie a Raffaele ho scoperto e imparato la grandezza delle persone e cosa significhi davvero essere speciali».

Ancora, oggi ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'UNESCO per valorizzare la produzione poetica, in tutte le culture e a tutte le età.
«L'invito e l'azione continua è a celebrare i poeti attraverso i loro versi, leggere, regalare, recitare una poesia, farne continua ricerca come scelta e atto politico, oggi 21 marzo Giornata mondiale della poesia e ogni giorno – ricorda l'assessore alla Bellezza Daniela Di Bari - Il 21 marzo è la data scelta dall'Unesco per celebrare la parola poetica, la bellezza, accogliendo percorsi, è di farne una scelta quotidiana. Non solo una giornata ma soffio e sguardo continuo, leggere, rileggere, regalare e regalarsi libri di poesia. A brevissimo faremo un percorso che accoglierà tratti poetici e sarà l'inizio di un'azione poetica per strada. Per chi non ha avuto modo di vederla, invito a vedere l'opera di Vivian Lamarque (nel 2023 ha vinto lo Strega Poesia e il Viareggio), che è insieme pittura e poesia, costruita con parole, inchiostri e colori: intensa, potente, sorprendente per ricordare che in ogni essere vivente la poesia è innata mentre la vita scorre potentemente».

Infine, oggi è la Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, una ricorrenza di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime in Italia e nel mondo, organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera.


«La primavera mette insieme tante ricorrenze, nazionali e universali – ricorda il sindaco Giovanna Bruno - È il giorno del risveglio in natura, è il giorno del risveglio simbolico dall'inverno dell'indifferenza e della superficialità. A Roma oggi con Libera ha marciato un po' tutta l'Italia, con don Ciotti in testa. In memoria delle vittime innocenti delle mafie.
Proprio contro le mafie, la criminalità e l'illegalità, don Luigi Ciotti sarà con noi il 24 maggio, in cammino su percorsi di condivisione sociale. In questa giornata in cui trionfa la poesia come forma universale di comunicazione, in cui ci soffermiamo sulla sindrome di down, in cui ricordiamo chi la cattiveria umana ci ha sottratto, sento di ringraziare le scuole, le associazioni e tutte le organizzazioni che hanno gettato semi di attenzione su tutti questi temi, diversificando le sensibilità ma ponendo l'accento su un unico comune denominatore: le persone. Persone che scelgono forme di dialogo (la poesia), persone che si accorgono della unicità di chi ci è accanto (i down), persone che non si piegano alla criminalità (le vittime di mafie). È una giornata intensa. Certo, queste ricorrenze sono l'occasione per riflettere su ciò che ci circonda, sul valore che esse assumono nella vita di ciascuno. Ecco allora che occuparsene solo durante le "giornate" è certamente riduttivo e, ringraziando le mie assessore per la cura dedicata costantemente a questi temi, colgo l'occasione per invitare tutti ad intraprendere un percorso coerente e continuo di scelte e azioni di attenzione».
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.