Ministro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio Muraglia
Ministro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio Muraglia
Territorio

Sicurezza nelle campagne: necessaria cabina di regia tra Ministero dell'Interno e dell'Agricoltura

La richiesta del presidente di Coldiretti Puglia, Muraglia, al Ministro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio Muraglia

"Le aziende hanno bisogno di sicurezza, perché la criminalità le costringe a vivere quotidianamente attanagliate in un clima di incertezza e paura. E' necessaria l'attivazione di una cabina di regia tra il suo Ministero e il Ministro dell'Interno Lamorgese che coordini le attività delle forze dell'ordine, a cui va il nostro plauso, che va sostenuto dall'intervento dell'Esercito in alcune aree a forte rischio, in collaborazione con l'Osservatorio sulla criminalità in agricoltura di Coldiretti che sta monitorando i fenomeni della criminalità nelle campagne attraverso le segnalazioni degli imprenditori agricoli", è stata la richiesta del presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, al Ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova in visita ad Andria al frantoio oleario Muraglia.

"L'emergenza Coronavirus, poi, ha ingenerato pericolose speculazioni sui prezzi dei prodotti di prima necessità dal latte all'olio - ha aggiunto Muraglia - per cui servono controlli nei passaggi dal campo alla tavola. Qui siamo nella culla dell'olivicoltura pugliese. A incidere sulle imprese olivicole sono anche i prezzi pagati ai produttori, che non risultano remunerativi e spesso al di sotto dei costi di produzione. Un trend causato dalla presenza sul mercato mondiale di abbondanti scorte di olio spagnolo, spesso pronto a essere spacciato come italiano a causa della mancanza di trasparenza sul prodotto in commercio, nonostante sia obbligatorio indicare l'origine per legge in etichetta dal primo luglio 2009".

"Su vino e olio, segmenti importanti dell'agroalimentare pugliese di qualità, servono campagne di comunicazione nazionali, per riattivare al meglio le esportazioni del made in Italy che hanno subito una pesante battuta d'arresto nei tre mesi di emergenza causati dal Coronavirus", ha concluso il presidente Muraglia.
Ministro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio MuragliaMinistro dell’Agricoltura Bellanova in visita ad Andria al Frantoio Muraglia
  • Comune di Andria
  • coldiretti
  • agricoltura
  • Savino Muraglia
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.