il furto dell'auto
il furto dell'auto
Cronaca

Sicurezza nella Bat, lo sfogo di un cittadino: «In tre anni la mia auto danneggiata cinque volte»

«Sono stanco di denunciare». Necessario potenziare i servizi di Polizia Locale, soprattutto nelle ore notturne

«Ormai la nostra provincia è nota alla cronaca nazionale per: furti, danneggiamenti, rapine, omicidi, tentati omicidi, incendi dolosi ed altri reati e delitti. Io e penso anche molti altri cittadini onesti, se non proprio tutti, ci chiediamo come mai non venga fatto nulla. Se lo stesso Ministero dell'Interno nel 2010 creava il protocollo "Mille occhi sulla città", a cui molte zone d'Italia hanno aderito traendone grossi benefici, come mai la nostra provincia non aderisce? E' la quinta volta in tre anni che mi ritrovo l'auto danneggiata ed onestamente mi sono anche stancato di dover denunciare formalmente l'accaduto, perché tanto non si farà mai nulla di concreto per trovare il responsabile, da quel che ho potuto vedere nel corso del tempo»: è lo sfogo di un cittadino della Bat che attraverso la redazione di Andriaviva vuole lanciare un monito alle istituzioni locali.

«Se i Comuni - prosegue - non potenziano i servizi di Polizia Locale, soprattutto nelle ore notturne (fortuna se fanno qualche volta la notte), che almeno si degnassero di contrattualizzare con degli enti privati che si occupano esclusivamente di sicurezza, dei controlli straordinari e comunque di ausilio alle Forze dell'Ordine in ormai evidente carenza di personale rispetto a ciò che il territorio chiede. Si legge da ormai troppo tempo da politici locali, destra e sinistra indifferentemente, che chiedono a gran voce il potenziamento delle unità di CC e PS sulla provincia, ma qui sembra che si va solo peggiorando.

Per non parlare poi se qualche persona normale abbia lo strano desiderio di farsi una passeggiata serale per schiarirsi le idee o prendere un po' di aria fresca, perché se si abita nelle periferie, da un momento all'altro ci si potrebbe trovare in qualche spiacevole situazione. La normalità invece dovrebbe essere quella di poter scendere da casa a qualsiasi orario, senza avere il timore quasi certamente realizzabile, che possa succede qualcosa a se stessi o ad altri nelle proprie vicinanze.

Lo stesso procuratore Nitti ha segnalato pubblicamente più volte, quanto questa provincia sta per diventare nel corso del tempo "terra di nessuno", ma sembra che questo messaggio non venga minimamente recepito dagli altri "signori" di potere.

Prima che qualcuno decida di farsi giustizia in maniera autonoma e leggere un altro spiacevole titolo di giornale, sarebbe meglio trovare una soluzione per contrastare lo schifo che vive in un territorio che avrebbe tanto da dimostrare. Ormai è chiaro - conclude - che la prevenzione è fallita da tempo»
  • polizia municipale
  • furti auto
  • controlli carabinieri
  • Controlli Polizia
  • tentativo di furto
  • furto Andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Furti d’auto nella BAT: un dato che preoccupa Furti d’auto nella BAT: un dato che preoccupa La nuova classifica nazionale conferma una pressione criminale crescente: il territorio chiede più controlli
Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”. I consigli della Polizia di Stato Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”. I consigli della Polizia di Stato I consigli di seguire semplici accorgimenti per ridurre i rischi di compromissione dei propri dispositivi digital
Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Il gruppo andriese sarebbe arrivato a Trani per una spedizione punitiva armata. Tensioni, minacce e video sui social
Si conclude nelle campagne di Andria inseguimento di un'autovettura sospetta Si conclude nelle campagne di Andria inseguimento di un'autovettura sospetta Un malvivente è stato catturato ed un agente di P.S. è rimasto ferito
Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Trovati dai Carabinieri, entrambi affiliati al clan Capriati. Colonnello Galasso: "Particolarmente orgoglioso dei miei Carabinieri"
Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Nel piano delle assegnazioni del mese di luglio giunte sette unità, di cui due per l'Ufficio Immigrazione
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Tre persone accusate, a vario titolo, del reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.