immobili delle Forze dell'Ordine ad Andria
immobili delle Forze dell'Ordine ad Andria
Politica

Sicurezza ed ordine pubblico, D'Ambrosio (M5S): "Andria e la Bat devono aspirare ad elevati livelli di vivibilità"

Avviata interlocuzione con il nuovo Ministro Lamorgese e con il Comandante dei CC. Nistri

Sicurezza ed ordine pubblico nella Bat ed in particolare ad Andria. Il parlamentare del M5S, Giuseppe D'Ambrosio sta proseguendo la sua azione circa la dislocazione ottimale dei reparti dalle anguste sedi attuali al miglioramento della loro dotazione organica, riproponendo la possibilità di implementare l'utilizzo dell'Esercito. E mentre per la Polizia di Stato i prossimi mesi saranno cruciali per il completamento dell'immobile di via dell'Indipendenza, per la Caserma dei Carabinieri, stante la scadenza del contratto di locazione, si andrà ad una gara pubblica per trovare un immobile confacente. Resta ancora insoluto il trasferimento della Compagnia della Guardia di Finanza dall'attuale immobile in locazione, e la situazione del nuovo Comando della Polizia Locale, nel quale il Comune non è ancora riuscito ad attivare il funzionamento dell'ascensore.

"Dopo la soluzione della crisi di Governo estiva, ho subito riavviato -tiene a sottolineare il parlamentare Giuseppe D'Ambrosio- una serie di contatti finalizzati a riportare la questione sicurezza nella BAT all'attenzione delle cariche istituzionalmente deputate a trattarla.

Sono preoccupato per la situazione in alcuni centri ed in particolare, cosa di cui spesso abbiamo discusso insieme al consigliere regionale Grazia Di Bari ed all'ex capogruppo Michele Coratella, della situazione di Andria, dove sono avvenuti gravissimi episodi in numero e frequenza assolutamente inaccettabile.

Ho manifestato la mia preoccupazione al nuovo Ministro dell'Interno, richiamando l'attenzione sulle condizioni dei Commissariati di Polizia della BAT, riproponendo l'ipotesi dell'utilizzo dell'Esercito tramite l'operazione "Strade sicure".

Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, che ringrazio per le diverse operazioni che stanno compiendo sul territorio, preziosa è stata l'interlocuzione intercorsa con il Comandante Generale, il quale mi ha evidenziato che il reparto di Andria è stato recentemente elevato di livello e che comunque, stante la prossima istituzione della Questura, aveva già dato mandato di rivalutare le consistenze organiche del citato reparto per promuoverne il ripianamento dell'organico. Da parte mia continuerò ad essere pressante sia per ottenere finalmente, tramite procedura pubblica, una nuova e degna sede per la Compagnia Carabinieri di Andria, sia sulla questione completamento sede Questura, che finalmente pare stia procedendo speditamente grazie al provvidenziale intervento del nostro sottosegretario Sibilia e di un'alta dirigente del Ministero dell'Interno.

Non ultimo, ho anche contattato il Questore di Bari per sensibilizzarlo, laddove ve ne fosse stato bisogno, circa la situazione degli organici dei Commissariati di Polizia nella BAT, per cui sono certo che non tarderanno ad arrivare positive novità anche dalla Questura di Bari.

Certo, rimangono ancora aperte altre questioni, tipo la nuova sede per la Guardia di Finanza ad Andria o dover assistere ad un anziano che faticosamente sale le scale per raggiungere al primo piano la nuova sede del Comando di Polizia Municipale, stante l'esistenza di un ascensore non funzionante, ma la questione di fondo è, a mio avviso, che anche i cittadini devono in qualsiasi modo segnalare alle Forze dell'Ordine gli atti di illegalità.

Perché non dovremmo aspirare ad elevati livelli di vivibilità anche nelle nostre città?", conclude il suo intervento l'on. Giuseppe D'Ambrosio
  • questura di bari
  • polizia municipale andria
  • guardia di finanza andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • Questura Andria
  • M5S Andria
  • Polizia di Stato Andria
  • commissariato
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce colpo ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Nuova nomina alla Questura di Andria: la dottoressa Lisa Iovanna è il nuovo Vicario Nuova nomina alla Questura di Andria: la dottoressa Lisa Iovanna è il nuovo Vicario Il Questore BAT Fabbrocini: "Un profilo di grande esperienza e professionalità, al servizio della sicurezza di Andria"
Questura Bat: arriva il nuovo Vicario, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Lisa Iovanna Questura Bat: arriva il nuovo Vicario, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Lisa Iovanna Domani la presentazione nella sede di via dell'Indipendenza
Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Ha maturato un articolato percorso professionale in diversi ambiti della Polizia di Stato
Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino In tanti hanno voluto ringraziarlo del lavoro svolto, dal febbraio del 2024 nella Questura di Andria
Sicurezza e prossimità, il nuovo anno scolastico con la Polizia locale Sicurezza e prossimità, il nuovo anno scolastico con la Polizia locale Gli auguri dal comando e dall'assessore Colasuonno alle. Comunità scolastiche
Sicurezza urbana, la Polizia locale eleva sanzioni per bivacco Sicurezza urbana, la Polizia locale eleva sanzioni per bivacco 17 episodi in pochi giorni segnalati
Identificato e segnalato soggetto irregolare in via Paganini ad Andria Identificato e segnalato soggetto irregolare in via Paganini ad Andria Controlli della Polizia locale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.