elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Si avvicinano le nuove elezioni cittadine. Ed i problemi?

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S

"Ormai potremmo essere a circa di un anno dalle elezioni per il prossimo Sindaco della nostra città, o forse poco più. Già si sente parlare di aspiranti ed aspirazioni, tutte legittime, ma per fare cosa?
Noi partiamo da due dati, quello che riguarda i giovani che, purtroppo numerosi, vanno via mentre l'altro dato ci dice che la popolazione che rimarrà sarà mediamente sempre più anziana. Inoltre, tra venti anni le previsioni dicono che la popolazione della nostra città sarà diminuita ancora di circa un altro 10%.
Quindi, quale sarà la sfida per le prossime amministrazioni comunali della nostra città, a partire dalla prossima? Quella di concentrare gran parte degli sforzi e dei finanziamenti reperibili per rendere la nostra città più attrattiva per i giovani, per indurli a rimanere e, nel contempo, sempre più adatta ad una popolazione mediamente sempre più anziana, il tutto ovviamente nell'ambito di quanto è possibile fare nel contesto cittadino.
Giusto per fare uno dei diversi esempi possibili, il nuovo ospedale di Andria. Un'opera che, se realizzata, certamente sarebbe di grande ausilio per una popolazione sempre più anziana e, nel contempo, potrebbe costituire motivo per diversi giovani professionisti del settore sanitario, per non emigrare.
Altro esempio, l'interramento della ferrovia, che alla fine dei lavori porterà in dote alla città tre stazioni, e quindi una piccola metropolitana, causerà sicuramente una riorganizzazione del servizio delle circolari, in sincronia con la citata metropolitana, con il fine di indurre gli andriesi ad usare maggiormente il mezzo pubblico e meno quello privato. Del resto, se dalla zona di Sant'Angelo dei Ricchi, tramite questa nuova metropolitana, si potrà arrivare in centro in trenta secondi, avrà senso continuare ad andarci ancora in auto?
Una città meno inquinata è più vivibile ed è quindi più attrattiva per viverci.
E potremmo fare molti altri esempi, come nell'ambito dello sport (la piscina comunale), della cultura (un teatro), del turismo (Castel del Monte) ecc.
Ma sarà sufficiente fare qualche infrastruttura o spostare qualche circolare per affrontare questa grande sfida con il nostro futuro? No!
Servirà una visione futura chiara ed una classe politica pronta a fare le scelte necessarie, anche forti, per attuarla senza essere continuamente influenzata dal timore di perdere consenso elettorale nelle elezioni successive", conclude la nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.