elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Si avvicinano le nuove elezioni cittadine. Ed i problemi?

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S

"Ormai potremmo essere a circa di un anno dalle elezioni per il prossimo Sindaco della nostra città, o forse poco più. Già si sente parlare di aspiranti ed aspirazioni, tutte legittime, ma per fare cosa?
Noi partiamo da due dati, quello che riguarda i giovani che, purtroppo numerosi, vanno via mentre l'altro dato ci dice che la popolazione che rimarrà sarà mediamente sempre più anziana. Inoltre, tra venti anni le previsioni dicono che la popolazione della nostra città sarà diminuita ancora di circa un altro 10%.
Quindi, quale sarà la sfida per le prossime amministrazioni comunali della nostra città, a partire dalla prossima? Quella di concentrare gran parte degli sforzi e dei finanziamenti reperibili per rendere la nostra città più attrattiva per i giovani, per indurli a rimanere e, nel contempo, sempre più adatta ad una popolazione mediamente sempre più anziana, il tutto ovviamente nell'ambito di quanto è possibile fare nel contesto cittadino.
Giusto per fare uno dei diversi esempi possibili, il nuovo ospedale di Andria. Un'opera che, se realizzata, certamente sarebbe di grande ausilio per una popolazione sempre più anziana e, nel contempo, potrebbe costituire motivo per diversi giovani professionisti del settore sanitario, per non emigrare.
Altro esempio, l'interramento della ferrovia, che alla fine dei lavori porterà in dote alla città tre stazioni, e quindi una piccola metropolitana, causerà sicuramente una riorganizzazione del servizio delle circolari, in sincronia con la citata metropolitana, con il fine di indurre gli andriesi ad usare maggiormente il mezzo pubblico e meno quello privato. Del resto, se dalla zona di Sant'Angelo dei Ricchi, tramite questa nuova metropolitana, si potrà arrivare in centro in trenta secondi, avrà senso continuare ad andarci ancora in auto?
Una città meno inquinata è più vivibile ed è quindi più attrattiva per viverci.
E potremmo fare molti altri esempi, come nell'ambito dello sport (la piscina comunale), della cultura (un teatro), del turismo (Castel del Monte) ecc.
Ma sarà sufficiente fare qualche infrastruttura o spostare qualche circolare per affrontare questa grande sfida con il nostro futuro? No!
Servirà una visione futura chiara ed una classe politica pronta a fare le scelte necessarie, anche forti, per attuarla senza essere continuamente influenzata dal timore di perdere consenso elettorale nelle elezioni successive", conclude la nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.