elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Si avvicinano le nuove elezioni cittadine. Ed i problemi?

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S

"Ormai potremmo essere a circa di un anno dalle elezioni per il prossimo Sindaco della nostra città, o forse poco più. Già si sente parlare di aspiranti ed aspirazioni, tutte legittime, ma per fare cosa?
Noi partiamo da due dati, quello che riguarda i giovani che, purtroppo numerosi, vanno via mentre l'altro dato ci dice che la popolazione che rimarrà sarà mediamente sempre più anziana. Inoltre, tra venti anni le previsioni dicono che la popolazione della nostra città sarà diminuita ancora di circa un altro 10%.
Quindi, quale sarà la sfida per le prossime amministrazioni comunali della nostra città, a partire dalla prossima? Quella di concentrare gran parte degli sforzi e dei finanziamenti reperibili per rendere la nostra città più attrattiva per i giovani, per indurli a rimanere e, nel contempo, sempre più adatta ad una popolazione mediamente sempre più anziana, il tutto ovviamente nell'ambito di quanto è possibile fare nel contesto cittadino.
Giusto per fare uno dei diversi esempi possibili, il nuovo ospedale di Andria. Un'opera che, se realizzata, certamente sarebbe di grande ausilio per una popolazione sempre più anziana e, nel contempo, potrebbe costituire motivo per diversi giovani professionisti del settore sanitario, per non emigrare.
Altro esempio, l'interramento della ferrovia, che alla fine dei lavori porterà in dote alla città tre stazioni, e quindi una piccola metropolitana, causerà sicuramente una riorganizzazione del servizio delle circolari, in sincronia con la citata metropolitana, con il fine di indurre gli andriesi ad usare maggiormente il mezzo pubblico e meno quello privato. Del resto, se dalla zona di Sant'Angelo dei Ricchi, tramite questa nuova metropolitana, si potrà arrivare in centro in trenta secondi, avrà senso continuare ad andarci ancora in auto?
Una città meno inquinata è più vivibile ed è quindi più attrattiva per viverci.
E potremmo fare molti altri esempi, come nell'ambito dello sport (la piscina comunale), della cultura (un teatro), del turismo (Castel del Monte) ecc.
Ma sarà sufficiente fare qualche infrastruttura o spostare qualche circolare per affrontare questa grande sfida con il nostro futuro? No!
Servirà una visione futura chiara ed una classe politica pronta a fare le scelte necessarie, anche forti, per attuarla senza essere continuamente influenzata dal timore di perdere consenso elettorale nelle elezioni successive", conclude la nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita del Gruppo Misto e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 gli alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 gli alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Il saluto del neo presidente del Comitato Feste patronali
Festival della Mobilità Sostenibile, Andria presenta la terza edizione Festival della Mobilità Sostenibile, Andria presenta la terza edizione le iniziative saranno illustrate in Sala Giunta lunedì 15 settembre alle ore 10,00
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.