Italia chiama Europa
Italia chiama Europa
Scuola e Lavoro

Servizio di Volontariato Europeo: opportunità per i giovani della BAT

La Provincia aderisce al programma comunitario di mobilità givoanile. Si potrà esser «volontari europei» per un periodo compreso tra i 2 ed i 12 mesi

La Giunta Provinciale ha formalizzato l'adesione al Servizio di Volontariato Europeo (SVE), inserito nel Programma Comunitario "Gioventù in Azione 2007-2013", istituito dalla Commissione Europea. Il fine del progetto è quello di offrire ai giovani della provincia l'opportunità di svolgere un'importante esperienza in ambito europeo, utile sia per la crescita professionale che culturale. In particolare, il programma promuove l'educazione non formale e i progetti europei di mobilità giovanile internazionale individuale e di gruppo, attraverso scambi e attività di volontariato all'estero e l'apprendimento interculturale.

Attraverso il Servizio Volontario Europeo, i ragazzi di età compresa tra i 16 e 30 anni avranno la possibilità di svolgere attività di volontariato per un periodo compreso tra i 2 e 12 mesi, come "volontari europei" in progetti locali in diversi settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura all'attività sociale, dallo sport al tempo libero. I giovani volontari che decideranno di aderire a questo importantissimo progetto avranno diritto alla formazione pre-partenza e all'arrivo, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria obbligatoria e gratuita, spese di viaggio, trasporto locale, corso di lingua e pocket money. Al termine dell'esperienza sarà rilasciato un certificato europeo di fine servizio: lo youthpass.

«L'accreditamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani presso l'A.N.G. (Agenzia Nazionale per i Giovani) per il Servizio Volontario Europeo(SVE) rappresenta per i nostri ragazzi un'incredibile opportunità di crescita e formazione - ha spiegato il Presidente Ventola -. Ormai viviamo nella consapevolezza che il nostro territorio debba proiettarsi sempre di più verso l'Europa e non possiamo eludere un'opportunità del genere dalla quale potranno generare dinamiche di sviluppo a beneficio delle politiche giovanili».

Per informazioni è possibile contattare il Settore Politiche Comunitarie e Servizi Attivi al Cittadino all'indirizzo mail politichecomunitarie@provincia.bt.it o telefonando lo 0883 1976108.
  • Provincia Bat
  • news andria
Altri contenuti a tema
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Era il 2019 quando avvenne la prima assegnazione finanziaria da parte della regione
Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile In programma nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sarà possibile iscriversi sino al 30 settembre
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.