Guardia di Finanza - Controllo Frodi Alimentari
Guardia di Finanza - Controllo Frodi Alimentari
Cronaca

Sequestrate 400 tonnellate di olio d'oliva ad Andria: falsi documenti ed etichette

Una maxi operazione della Guardia di Finanza per una valore commerciale di circa un milione di euro. Due depositi della città ed uno nel crotonese le basi per reati come frode in commercio e associazione a delinquere

Ben 400 tonnellate di olio di oliva sequestrato per un valore commerciale di circa un milione di euro per un'operazione della Guardia di Finanza di Andria nel settore delle frodi alimentari in tutto il sud Italia. In particolare, nella giornata di ieri, sono state eseguite ben 37 perquisizioni in altrettante aziende, uffici e depositi commerciali ubicati in Calabria (tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone) e la Puglia con Andria e Foggia. Due i depositi della città di Federico i cui carichi sono stati interamente sequestrati assieme ad un deposito di Petilia Policastro nel crotonese.

Oltre 100 i finanzieri impegnati nell'operazione per eseguire i controlli: le ipotesi di reato, infatti, sono molteplici e vanno dalla frode in commercio, sino all'associazione a delinquere passando per falsità di registri e documenti e vendita di sostanze alimentari non genuine dichiarate genuine. Le frodi, in particolare, sarebbero proprio attinenti all'utilizzo di falsa documentazione e false etichettature, attraverso le quali olio extravergine di oliva di origine straniera, era fatto risultare come Made in Italy. Stesso discorso per olio d'oliva non biologico fatto risultare dai documenti magicamente Biologico. L'attività investigativa e repressiva delle Fiamme Gialle, ha bloccato un notevole quantitativo di prodotto non veritiero e di bassa qualità.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.