Commissariato di P.S. Andria
Commissariato di P.S. Andria
Cronaca

Sequestrano lo zio per costringere il nipote a saldare un debito

Due pregiudicati arrestati in un'operazione congiunta della P.S. di Andria e Barletta

Operazione congiunta da parte del personale dei Commissariati di P.S. di Andria e Barletta culminata ieri con l'arresto di due pregiudicati andriesi, un 47enne ed un 58enne.

In particolare, nel corso della mattinata, il Commissariato di P.S. di Barletta ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di un uomo, il quale ha raccontato che poco prima si era incontrato in un bar della periferia barlettana con il proprio zio e subito dopo, atteso che quest'ultimo avrebbe dovuto incontrarsi con una persona di Andria, l'uomo ha raggiunto la stazione di servizio "Q8" per fare rifornimento alla propria autovettura. Mentre questi si accingeva a far rifornimento, è stato raggiunto da un'autovettura Fiat Tempra SW con a bordo i due andriesi. Uno dei due si sarebbe avvicinato all'uomo al quale avrebbe imposto, con minacce, di salire a bordo della Fiat Tempra. Ad un suo netto rifiuto, il 47enne che era seduto al lato passeggero è salito sull'autovettura della vittima, minacciandolo questa volta di salire a bordo con lui. A questo ulteriore rifiuto, non ha esitato ad asportare le chiavi della macchina, nonché un borsello nero contenente gli effetti personali dell'uomo e si è allontanato dal luogo a bordo della Fiat Tempra.

Dopo pochi minuti, la vittima ha ricontattato il Commissariato di Barletta per riferire che i due lo avevano nuovamente raggiunto presso la stazione "Q8" aggiungendo che a bordo della loro autovettura aveva visto suo zio, che sedeva accanto al lato guidatore, il quale appariva visibilmente spaventato. Inoltre, aggiungeva che i due gli imponevano nuovamente di salire a bordo, altrimenti non avrebbero lasciato andar via l'anziano zio che, nella circostanza, implorava di essere lasciato libero.

Anche a questa nuova minaccia, è stata disattesa dall'uomo, motivo per il quale il 47enne ed il suo complice, andavano via in direzione Andria, sempre con a bordo l'anziano. Sulla scorta delle indicazioni fornite immediatamente dalla polizia di Barletta, gli agenti del Commissariato di Andria, hanno rintracciato i due andriesi, che si trovavano in compagnia della vittima del sequestro.

A seguito di una perquisizione, lo stesso personale di polizia, rinveniva nella disponibilità dei due andriesi, le chiavi dell'autovettura ed il borsello asportati a Barletta, al nipote dell'anziano uomo. Le due vittime, ed in particolar modo l'anziano sequestrato, hanno denunciato formalmente quanto accaduto, ricostruendo in maniera dettagliata gli eventi così come accaduti. In particolare gli investigatori, hanno accertato che l'anziano uomo avrebbe avuto un debito di poche centinaia di euro nei confronti dei due andriesi che, al fine di recuperare il danaro, lo sequestravano per indurre il nipote a saldare quanto dovuto.
Tale ricostruzione, ha permesso agli investigatori di acquisire importanti ed esaustivi elementi probatori, tali da consentire l'arresto dei due uomini, ritenuti responsabili dei reati di sequestro di persona e rapina in concorso, nonché esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza.

Per gli arrestati si sono aperte le porte del carcere di Trani.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polizia di Stato Andria
  • commissariato
Altri contenuti a tema
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione Presenti alla manifestazione le autorità civili e militari della Provincia
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Ordinanze di misure cautelari per furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Provincia Barletta Andria Trani: la Polizia di Stato inaugura la 1^edizione di “Valore e Memoria” Articolato in tre categorie, ciascuna intitolata alla memoria di appartenenti alla Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita in servizio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.