in your shoes
in your shoes
Vita di città

Sempre più aperti alla multiculturalità: arriva il progetto «In your shoes»

Inserire i giovani andriesi in dinamiche internazionali. L'iniziativa sarà svolta dal 15 al 21 aprile

In Your Shoes, è lo scambio di giovani organizzato dal gruppo informale Pensieri Associativi in collaborazione con il Network "SEYF.eu", patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Andria e cofinanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, ente attuatore del programma Gioventù in Azione in Italia.
Il progetto sarà ospitato nel comune di Andria dal 15 al 21 aprile, attraverso una programmazione fatta di attività outdoor e indoor, queste ultime programmate nell'Officina di San Domenico (Via Sant'Angelo dei Meli).

L'obiettivo che lo scambio di giovani si propone di raggiungere è di stimolare il confronto tra giovani coetanei riguardo a temi di discriminazione sociale per dar vita a un laboratorio giovanile per la promozione della cittadinanza attiva e della consapevolezza europea. Le attività saranno programmate secondo la metodologia del learning by doing (imparare facendo) metodologia capace di coniugare la trasmissione di contenuti e l'applicazione pratica degli stessi. Una serie di incontri sarà decisiva per la pubblicazione di una graphic novel, quale punto di partenza per futuri progetti. È prevista una cena interculturale aperta alla cittadinanza organizzata presso l'Azienda bioagrituristica Terre di Traiano (Contrada Torre di Bocca SP12 – Andria) venerdì 19 aprile 2013.

Attraverso questo progetto, l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Andria e il gruppo di giovani attuatori dell'iniziativa desiderano dare una risposta alla problematica, molto sentita tra i giovani, sull'incompiuto senso di appartenenza all'Unione e sul loro sentirsi tagliati fuori dalle possibilità offerte dai programmi europei. L'obiettivo, in sostanza, tende ad abbattere il confine regionale e a inserire i giovani andriesi in dinamiche più internazionali.

Al termine dello scambio sarà rilasciato a tutti i giovani partecipanti un attestato YouthPass, documento di validità Europea che certifica le competenze acquisite durante l'esperienza di scambio. Per ricevere il programma delle attività e per partecipare allo scambio di giovani è richiesta una registrazione al network www.seyf.eu nel gruppo In Your Shoes.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.