Gaetano Scamarcio
Gaetano Scamarcio
Vita di città

Scamarcio: «Inquinamento e piscina comunale, segno di una città guidata in modo social ma male nella realtà»

Nota del presidente di Generazione Catuma: «Zero idee su come intervenire»

«Ad una settimana dalla diffusione del rapporto di Legambiente che vede Andria tra le 10 città più inquinate d'Italia, relativamente alla presenza di smog e scarsa qualità dell'aria, si rimane ancora più basiti e perplessi nel leggere alcuni interventi.

Fermo restando che le reazioni locali sono state sporadiche e abbastanza fumose, dall'Amministrazione Comunale il messaggio lanciato sembra essere questo: gli andriesi devono cambiare abitudini e la centralina che ha registrato il clamoroso livello di inquinamento atmosferico è nei pressi di un grande cantiere quale quello dell'interramento ferroviario. Quindi, in fondo, un inquinamento comprensibile e persino tollerabile. In poche parole il fatto che migliaia di andriesi - non per pochi giorni o settimane ma per già tanti mesi consecutivi e chissà per quanti altri mesi ancora - debbano essere involontarie vittime di un elevato inquinamento atmosferico, per non parlare di quello acustico, viene praticamente accettato senza colpo ferire.

Zero idee su come intervenire, come mitigare gli effetti del cantiere presente, come pensare ad un nuovo piano del traffico. Nulla, permangono solo le ridicole chiusure nei fine settimana in centro che non servono a niente e che, anzi, risultano ancora più dannose in quanto portano ad un ulteriore livello di smog nelle ore serali in alcune vie cittadine congestionate dal traffico. L'unica brillante idea è invitare i cittadini ad usare meno l'automobile. E poi? Questo è tutto?

E in una città dove ci sono emergenze documentate come questa dello smog e dell'inquinamento, rimane l'amarezza per non permettere ai giovani di svolgere a pieno attività sportiva nonostante. È il caso della piscina comunale che doveva aprire nel 2021, poi nel 2022, ora siamo nel 2023 ma l'impianto resta chiuso. L'amministrazione preferisce concentrarsi sull'immagine dei propri rappresentanti e non sulla sostanza dei problemi da risolvere. Auspichiamo che la prossima bottiglia di spumante venga stappata dal sindaco e dai suoi assessori presso la piscina comunale riaperta e finalmente fruibile». La nota è a firma di Gaetano Scamarcio, presidente di Generazione Catuma.
  • Gaetano Scamarcio
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
«Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» «Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» Napolitano (FdI) e Scamarcio (Generazione Catuma): «Mai raggiunto livelli così preoccupanti di monitoraggio come sono stati toccati in questi anni»
Ex Centro Ricerche Bonomo: perso finanziamento di 3 mln e 300mila euro per un ostello della gioventù Ex Centro Ricerche Bonomo: perso finanziamento di 3 mln e 300mila euro per un ostello della gioventù La denuncia di Sabino Napolitano (Comm. Citt. Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Napolitano e Scamarcio: "Disastroso inizio anno dell'Amministrazione Bruno: la città vive un momento buio, tra proclami e paure" Napolitano e Scamarcio: "Disastroso inizio anno dell'Amministrazione Bruno: la città vive un momento buio, tra proclami e paure" Nota a firma di Sabino Napolitano (Commissario Cittadino Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Sicurezza ad Andria: "Sindaco dorme mentre la città va alla deriva" Sicurezza ad Andria: "Sindaco dorme mentre la città va alla deriva" Nota a firma di Sabino Napolitano (Commissario Cittadino Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Ciclopolitana: critiche all'amministrazione Bruno da Generazione Catuma e Forza Andria Ciclopolitana: critiche all'amministrazione Bruno da Generazione Catuma e Forza Andria Scamarcio (Generazione Catuma) e Figliolia (Forza Andria): “Alle tante promesse dell’Amministrazione Bruno, non seguono, ancora una volta, i fatti”
Scamarcio (Generazione Catuma): “Andria come Gotham city, da Sindaco e da Assessore all’in-sicurezza Colasuonno, solo belle parole ma poca incisività” Scamarcio (Generazione Catuma): “Andria come Gotham city, da Sindaco e da Assessore all’in-sicurezza Colasuonno, solo belle parole ma poca incisività” "Consigliamo a sindaco e assessore di fare meno dirette social e passeggiate tra gli ulivi e più azioni concrete per il bene di Andria”
Scamarcio (Generazione Catuma): “Domenica al quartiere Europa per sopperire alle mancanze dell’Amministrazione Bruno” Scamarcio (Generazione Catuma): “Domenica al quartiere Europa per sopperire alle mancanze dell’Amministrazione Bruno” "Andria è una città sempre più sporca", commenta il rappresentante del movimento civico
Scamarcio: «Amministrazione Bruno autocelebrativa e distaccata dalla realtà cittadina» Scamarcio: «Amministrazione Bruno autocelebrativa e distaccata dalla realtà cittadina» Denuncia del presidente di Generazione Catuma sulla questione del dimensionamento scolastico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.