Gaetano Scamarcio
Gaetano Scamarcio
Politica

Scamarcio (Generazione Catuma): "Il favoloso mondo di Giovanna, tra successi finti e problemi reali di una città abbandonata"

"La maggioranza non ha i numeri per essere autonoma ed approvare i provvedimenti all'ordine del giorno"

"Molti ricorderanno il film francese, molto apprezzato dei primi anni 2000, "Il favoloso mondo di Amélie", dove regnava la fantasia nella ricostruzione dei fatti, nella storia e nella descrizione di quanto avveniva attorno alla protagonista. La stessa fantasia che il nostro sindaco utilizza nel raccontare, specie sui social, quanto accade in città e quanto lei starebbe facendo con la sua scalcagnata compagine amministrativa. Partiamo dai fatti veri: nell'ultimo Consiglio Comunale, come accaduto già altre volte negli ultimi mesi, la maggioranza non ha i numeri per essere autonoma ed approvare i provvedimenti all'ordine del giorno. Fa sorridere, sempre per la fantasia di cui sopra, che qualche suo assessore faccia ricadere la responsabilità della mancanza del numero legale in aula sulle opposizioni, la cosa è davvero penosa come giustificazione. Altri fatti: sulla questione dell'antenna in via Scipione l'Africano che tanto allarma i cittadini, l'Amministrazione si dice contraria, a parole, ma nei fatti non abbiamo ancora capito come si dovrebbe concretizzare tale diniego. A maggior ragione che adesso pende un ricorso al TAR da parte di alcuni cittadini e associazioni, finalizzato alla richiesta di annullamento dell'autorizzazione in considerazione della possibilità per l'Ente di annullare la stessa in autotutela. Cosa farà il sindaco?"

"Ma dove il sindaco dà il meglio di sé è quando sui social si lascia andare ad incredibili storie, come quella secondo cui finalmente Andria avrebbe un cartellone di eventi estivi dopo anni e anni di nulla. Ora, già definire il cartellone di "Restate ad Andria" come un cartellone di eventi fa sorridere, ma dire la bugia che Andria non vedeva eventi estivi in passato è ancora più grave. Ricordiamo, così solo a memoria, almeno due tappe di Battiti live ad Andria, il borgo antico al centro delle iniziative estive come festival jazz e concerti vari. Perché il centro storico fino a qualche anno fa era vivo e più sicuro, oggi dopo 4 anni di gestione della sinistra è tornato insicuro e privo di interesse da parte dei cittadini andriesi e dei turisti. Veniamo poi all'enfasi con cui il sindaco ha pubblicizzato l'annuale rilevazione sul gradimento di molti sindaci delle città capoluogo di provincia italiana, non tutti in realtà. Dal 59% delle elezioni passerebbe al 56%, quindi un dato in calo. Questo sarebbe, con tanto di condizionale, il vero dato di cui tener conto, il resto è fiction o meglio fantasia, in quanto nella rilevazione mancano, oltre che tutti i comuni non capoluogo, ben quattro sindaci pugliesi di quattro città importanti come Bari, Lecce, Barletta e Trani. Ma quale sindaco più gradito in Puglia allora. Ma va bene, nel favoloso mondo dipinto dal nostro sindaco sui social tutto va a gonfie vele, del resto dell'aumento della Tari è meglio non parlarne (a parte dire in qualche tv che la colpa dell'aumento è del passato, una ennesima bugia), come è meglio non parlare dei finanziamenti persi, delle risorse in cassa ma non spese o della lotta all'evasione fiscale annunciata ma persa chissà dove. Non capiamo quali obiettivi il sindaco dica di aver raggiunto. Noi, in ogni caso, siamo sempre in attesa di risposte sul concerto di due ore tenutosi sabato 22 giugno presso la Villa Comunale, costato oltre 25mila euro. In attesa di un nuovo film o di un nuovo concerto, vista la situazione nella maggioranza di sinistra tra assenze in aula e rimpasto di giunta, noi cominciamo a mangiare i pop corn".

Lo dichiara in una nota Gaetano Scamarcio, Presidente del movimento civico "Generazione Catuma".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Gaetano Scamarcio
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.