sanità pugliese
sanità pugliese
Politica

Sanità, Mennea (Azione) torna a chiedere la sostituzione dei Dg nelle Asl e la riduzione delle liste d'attesa

"Caro Presidente, ti chiediamo di mantenere le promesse fatte a noi, a tutta l'Aula consiliare e ai cittadini pugliesi"

"Caro Presidente, ti chiediamo di mantenere le promesse fatte a noi, a tutta l'Aula consiliare e ai cittadini pugliesi durante la seduta di Consiglio regionale del 7 maggio 2024, in occasione della votazione della mozione di sfiducia." Così il Capogruppo in Consiglio regionale e Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea.
"Il voto contrario del Gruppo Azione alla mozione di sfiducia era subordinato alla volontà di combattere ogni eventuale rischio di opacità nella pubblica amministrazione regionale, attraverso la rotazione dei dirigenti con più di tre anni nello stesso incarico. Nel merito, questa è stata la tua dichiarazione: "Penso, quindi, che questa rotazione possa essere effettuata con le tolleranze previste dal sistema nel suo complesso, e parliamo ovviamente delle funzioni ad alto rischio di corruttela. Su questo punto, consigliere Amati, se questa è la sua richiesta, la richiesta è soddisfatta", prosegue Mennea
"Sulla decadenza dei Direttori Generali delle ASL per lo sforamento della spesa farmaceutica diretta del 2023, le tue parole: "La decadenza dei DG in caso di sforamento della spesa farmaceutica è prevista dalla legge. Questa legge va applicata non appena lo sforamento verrà definito. Questa legge, quindi, verrà applicata nonostante la sua durezza. La legge è in vigore e va applicata. Quindi, noi la applicheremo senza se e senza ma, per cui tutti i direttori generali che hanno sforato la spesa saranno dichiarati decaduti." Presidente, lo sforamento è stato accertato con la delibera di Giunta regionale del 17 giugno, ma ad oggi la sostituzione dei Direttori Generali decaduti per legge automaticamente non è ancora avvenuta.
Ancora sulle misure per la riduzione delle liste d'attesa: "Il blocco delle ALPI in caso di disallineamento con le liste ordinarie. Questo è già previsto dalla legge. La Giunta approverà un atto, come concordato nella riunione di maggioranza – in realtà sto ripetendo cose che avevamo già detto nella riunione di maggioranza –, per stabilire le modalità attraverso le quali, alla verifica del disallineamento, che peraltro non è neanche particolarmente complicata, conseguirà il blocco delle prestazioni in ALPI. Anche questa è una decisione che la Giunta si sente di condividere."
"Noi siamo leali nei tuoi confronti e della maggioranza di cui facciamo parte, ma siamo ancora più leali nei confronti dei cittadini pugliesi. E per questo ti chiedo, nella correttezza che – sono certo – ti contraddistingue, di essere consequenziale e di realizzare immediatamente quanto da te promesso, in occasione della seduta della Giunta regionale dello scorso pomeriggio. Sono trascorsi ormai 80 giorni dalle tue dichiarazioni in Aula e non si può attendere ulteriormente. La Puglia intera si aspetta da noi il rispetto delle norme e che alle parole seguano i fatti", conclude Mennea.
  • Sanità
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Tra gli eventi, il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra nell’ambito del Job Day Ateneo +inclusion di UNIBA in programma martedì 2 dicembre
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.