Borgo di Montegrosso
Borgo di Montegrosso
Attualità

"San Martino al Borgo”. Di Bari (M5S): “Promozione del turismo enogastronomico tema su cui investire"

Sabato 13 e domenica 14 novembre festa del vino nuovo al Borgo di Montegrosso

La capogruppo del M5S e consigliera delegata al turismo Grazia Di Bari prenderà parte sabato 13 novembre al convegno sull'artista e scultore Riccardo Campanile in programma alle ore 17 nel Palazzo Belgioioso di Montegrosso (frazione di Andria). L'evento inaugurerà la terza edizione di 'San Martino al Borgo', la festa del vino nuovo, che durerà fino a domenica 14 novembre.
"Una festa - spiega Di Bari - nella quale si celebrano 'il mosto che diventa vino' e i prodotti tipici della tradizione accompagnati da un ricco cartellone di eventi, anche culturali e di spettacolo, nelle rievocazioni del periodo federiciano. L'obiettivo non è solo valorizzare il territorio in un distretto rurale e agroalimentare che a Montegrosso ha trovato le condizioni ideali di sviluppo, ma anche e soprattutto portare avanti un discorso di accoglienza e di turismo legato alla cultura, all'enogastronomia e alla sostenibilità, uno dei temi centrali anche delle politiche regionali. Promozione degli itinerari esperienziali culturali, storico-artistici, dei percorsi enogastronomici, parchi naturali, Cammini, valorizzazione delle città d'arte e dei borghi, slow tourism a attenzione al turismo 'dolce' quali cicloturismo, turismo religioso (Via Francigena del Sud) e turismo enogastronomico sono gli assi su cui investire. La valorizzazione territoriale rappresenta un obiettivo strategico dell'attuale programmazione e in questa rientra anche la valorizzazione dei beni demaniali regionali da recuperare, come ad esempio i Tratturi, che rappresentano una preziosa testimonianza identitaria della comunità pugliese. Montegrosso agli albori della sua nascita era zona di transumanza e snodo lungo il tratturo che collegava Ruvo a Canosa di Puglia e oggi è un zona ricca di masserie, agriturismi e ristoranti che hanno contribuito, nel corso degli ultimi anni, a ripopolare la borgata e a favorirne la rinascita. Occorre lavorare in maniera sinergica per promuovere azioni concrete che puntino da un lato a promuovere il turismo lento e rurale, dall'altro ad una piena tutela e valorizzazione dei Tratturi. Ciò ancor di più dopo il riconoscimento della transumanza come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO".
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • grazia di bari
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.