Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Risultati elezioni amministrative, Ventola (FdI): "Il vento sta cambiando"

Il commento del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola

"I risultati delle elezioni amministrative, fateci caso, non scontentano mai nessuno. Perché tutti dichiarano di aver vinto, anzi il segretario regionale del Pd, De Santis, in un'intervista a caldo ha sostenuto addirittura che il centrosinistra avrebbe stravinto, mentre a fine serata il presidente Emiliano dà addirittura 'i numeri'!
"Non mi unir? al coro di chi 'festeggia' senza leggere i numeri, per questo mi affider? alla matematica: questa campagna elettorale erano chiamati alle urne per rieleggere il sindaco 13 Comuni pugliesi sopra i 15mila abitanti, di questi in 10 l'ultimo sindaco era ascrivibile al centrosinistra (Bisceglie, Acquaviva, Altamura, Mola, Noci, Valenzano, Brindisi, Carovigno, Francavilla, Castellaneta), solo 2 al centrodestra (Monopoli e Ostuni) e uno al civismo (Casamassima).
"Questa sera il bilancio cambia e di molto: il centrosinistra non governa più ad Acquaviva e Brindisi (passate al centrodestra), e Altamura e Noci (dove sono stati eletti civici). Quindi se la matematica non è un'opinione il centrosinistra aveva 10 sindaci e ora ne ha 7 (avendo conquistato Ostuni). Quindi non solo non ha vinto, ma ha perso nell'unico capoluogo provinciale chiamato alle urne, Brindisi e città che venivano considerate roccaforti di sinistra come Acquaviva delle Fonti e Altamura.
"Su quest'ultima (Altamura) e su Noci andrebbe fatto un approfondimento sia da parte del centrodestra sia del centrosinistra. In queste due città vincono liste 'civiche' che mettono insieme tutto e il contrario di tutto, con il presidente Emiliano che come un grande burattinaio tira le fila andando anche in concorrenza con il suo partito, il PD. Questa sera è stato capace di scattare foto ora con esponenti del Pd ora parlamentari di centrodestra…
"Fratelli d'Italia, anche in questa occasione, con serietà ha presentato liste con il suo simbolo in quasi tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti convinti come siamo che nel simbolo di Giorgia Meloni tanti pugliesi si riconoscono e danno il proprio consenso a un progetto che oggi è azione di governo nazionale e che domani potrà dare una nuova speranza anche alla Puglia", è il commento del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Lo rivela un’indagine di Coldiretti Puglia
Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia "Il comparto vitivinicolo italiano – sottolinea Coldiretti – rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale"
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.