Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Risultati elezioni amministrative, Ventola (FdI): "Il vento sta cambiando"

Il commento del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola

"I risultati delle elezioni amministrative, fateci caso, non scontentano mai nessuno. Perché tutti dichiarano di aver vinto, anzi il segretario regionale del Pd, De Santis, in un'intervista a caldo ha sostenuto addirittura che il centrosinistra avrebbe stravinto, mentre a fine serata il presidente Emiliano dà addirittura 'i numeri'!
"Non mi unir? al coro di chi 'festeggia' senza leggere i numeri, per questo mi affider? alla matematica: questa campagna elettorale erano chiamati alle urne per rieleggere il sindaco 13 Comuni pugliesi sopra i 15mila abitanti, di questi in 10 l'ultimo sindaco era ascrivibile al centrosinistra (Bisceglie, Acquaviva, Altamura, Mola, Noci, Valenzano, Brindisi, Carovigno, Francavilla, Castellaneta), solo 2 al centrodestra (Monopoli e Ostuni) e uno al civismo (Casamassima).
"Questa sera il bilancio cambia e di molto: il centrosinistra non governa più ad Acquaviva e Brindisi (passate al centrodestra), e Altamura e Noci (dove sono stati eletti civici). Quindi se la matematica non è un'opinione il centrosinistra aveva 10 sindaci e ora ne ha 7 (avendo conquistato Ostuni). Quindi non solo non ha vinto, ma ha perso nell'unico capoluogo provinciale chiamato alle urne, Brindisi e città che venivano considerate roccaforti di sinistra come Acquaviva delle Fonti e Altamura.
"Su quest'ultima (Altamura) e su Noci andrebbe fatto un approfondimento sia da parte del centrodestra sia del centrosinistra. In queste due città vincono liste 'civiche' che mettono insieme tutto e il contrario di tutto, con il presidente Emiliano che come un grande burattinaio tira le fila andando anche in concorrenza con il suo partito, il PD. Questa sera è stato capace di scattare foto ora con esponenti del Pd ora parlamentari di centrodestra…
"Fratelli d'Italia, anche in questa occasione, con serietà ha presentato liste con il suo simbolo in quasi tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti convinti come siamo che nel simbolo di Giorgia Meloni tanti pugliesi si riconoscono e danno il proprio consenso a un progetto che oggi è azione di governo nazionale e che domani potrà dare una nuova speranza anche alla Puglia", è il commento del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.