favola e famiglia
favola e famiglia
Associazioni

Ripartono le attività dell'associazione Laportablv

Laboratori creativi e manuali e una collezione di 450 giocattoli nel suo Museo

Con il mese di marzo ricominciano gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine promossi dall'associazione Laportablv, luogo nel quale è custodita una collezione di 450 giocattoli d'epoca e di modernariato.

Il giovedì pomeriggio è destinato ai racconti, alle letture, ai libri. Nell'epoca dei nativi digitali, nella quale i computer, i tablet, gli smartphon sono molto diffusi, tanti li preferiscono ad un buon libro. Addirittura la lettura è considerata più un obbligo che un piacere.

«Eppure leggere è un privilegio esclusivo degli esseri umani: nessun'altra creatura vivente possiede le stesse capacità. Ma alcune persone amano la lettura e altre che non la amano. Una cosa è lampante: coloro che conoscono il grande piacere che proviene dal leggere hanno vite più ricche e prospettive più ampie rispetto a chi non ama farlo. Questa magia, questo entusiasmo nasce fin da piccoli, ascoltando storie che qualcuno legge per noi, facendoci emozionare e facendoci sognare. Perché "incontrare" un buon libro è come incontrare un grande insegnante» precisa Lella Agresti, vice presidente dell'associazione.

Attraverso la lettura possiamo venire a contatto con centinaia di migliaia di altre vite, oltre che con la nostra, e incontrare mondi immaginari e immaginati. Secondo Viviana Peloso, esperta di letteratura per l'infanzia: «Leggere è come fare un viaggio. Si può andare in ogni direzione e conoscere nuovi luoghi e nuove persone. Leggere trascende il tempo. I libri ci trasportano in altri paesi dove possiamo incontrare personaggi che possono aiutarci a trovare le risposte alle nostre piccole grandi domande! Leggere è cibo per la mente e come ogni buon cibo deve essere di qualità, scelto con cura da chi di materia se ne intende».

Il sabato mattina è dedicato ai laboratori di creatività e manuali. I bambini e le bambini, spesso, non riescono a trovare spazi nel quali "fabbricare" oggetti, sperimentando le possibili declinazioni della carta e di altri materiali.

Ogni sabato di marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si dà spazio assoluto alla creatività. Il progetto "Il tappeto magico" si tiene di giovedì, come da calendario, dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Fascia d'età 3-6 anni Il progetto "1000#Lab" si svolge tutti i sabati di marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Fascia d'età 6-8 anni.

«Nella nostra città c'è un luogo magico e speciale - conclude il presidente dell'associazione Luigi Pizzolorusso - e si chiama Museo CreAttivo Laportablv. Si trova in via Ettore Carafa 8/10: qui la fantasia e l'inventiva sono i padroni assoluti».

E' indispensabile la prenotazione, perché i posti sono limitati, ai seguenti numeri: 328/4269967- 339/8900056 -347/2461925.
  • museo CreAttivo Laportablv
Altri contenuti a tema
Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Intervista a Babbo Natale: lui non ricorda quanti anni abbia, sua sorella lo chiama Babby e ammette che senza i suoi Elfi, il Natale non sarebbe così bello
Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Serata con tutti i soci per festeggiare un 2023 di grandi risultati e per illustrare gli obiettivi futuri
Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Attività con proposte varie e stimolanti presso il Museo del giocattolo, in via De Anellis
Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria La bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura giunge al Museo Diocesano
"La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria "La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria Scuola capofila del progetto è l'istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini", mette in rete le scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine
La Fiera d'Aprile a misura di bambini con  il Museo Creattivo Laportablv di Andria La Fiera d'Aprile a misura di bambini con il Museo Creattivo Laportablv di Andria Dal 21 al 23 aprile una mostra su svaghi e giocattoli e un piccolo spazio dove potersi "divertire"
La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò Libri, oggetti, giochi e giocattoli, storie, avvicinano il pubblico di ogni età alla scoperta di una delle pagine più buie del passato
Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Evento in programma martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Museo Diocesano. in via De Anellis 49
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.