Cesareo Troia
Cesareo Troia
Politica

Rifiuti, Troia (Verdi): "Necessario passaggio da Tassa a Tariffa"

Secondo il componente dell'esecutivo regionale dei Verdi "ancora lontani per avere classe politica lungimirante ed accorta"

"Secondo fonti giornalistiche, sono stati stabiliti i recenti indirizzi per il nuovo Bando della raccolta rifiuti nella città di Andria. Essi prevedono l'introduzione di una serie di novità importanti, ma che evidentemente non sono esaustivi e che non prevedrebbero, come per esempio raccoglitori di mozziconi di sigarette per l'intera città, i cestini fuori da alcuni esercizi commerciali e lungo le vie, soprattutto nelle zone periferiche della nostra città ecc. ecc."

E' il componente dell'esecutivo regionale dei Verdi, l'andriese dott. Cesareo Troia ad affrontare questo tema così delicato ed attualissimo peruna città qual'è Andria, che si appresta a rivedere il suo contratto d'appalto della raccolta differenziata dei rifiuti.

"Inoltre il Comune avrebbe proceduto a pubblicare una Determinazione per l'acquisto e la posa in opera di mini isole Ecologiche, il cui numero verrebbe ampliato con una copertura maggiore del territorio, estendendo la loro installazione oltre che presso le aree verdi e pedonali, anche nelle piazze e siti di aggregazione (impianti sportivi e scuole) e siti di attrazione extra urbani (Castel del Monte, borgo di Montegrosso). Tutto questo è sicuramente meritevole di attenzione. Questa visione introduce elementi di novità nell'ottica del miglioramento della raccolta dei rifiuti, ma allo stesso modo, come tutte le cose affrontate singolarmente e non in una ottica globale e strategica, rischierebbe di non sortire alcun effetto, soprattutto in termini economici per i cittadini, lasciando inalterata la spesa per i cittadini.

La gestione dei Rifiuti, va affrontata in una visione globale e strategica. Tale gestione, necessita di misure incentivanti per raggiungere obiettivi come le TRE "R", Riduci, Riusa, Ricicla. Solo successivamente o congiuntamente gli sforzi dovrebbero orientarsi alla raccolta e differenziazione dei Rifiuti. Superata questa fase, il rifiuto diventerebbe una Risorsa attraverso processi come la Bio-stabilizzazione, attraverso l'inertizzazione dei rifiuti che consistente nell'inglobamento di sostanze inquinanti in una matrice inerte, tramite un processo chimico e/o fisico, rendendoli quindi idonei alle successive fasi: smaltimento in "discarica controllata" che diventerebbe non più pericolosa, oppure recupero. Per la frazione "umida" impianti per la produzione di "Compost".
Questa Visione strategica, per esempio l'avrebbe potuta dirigere la Provincia, se non fosse stata solo un poltronificio. La stessa avrebbe potuto individuare aree a servizio dell'intero territorio da adibire all'intero ciclo di "gestione integrata dei rifiuti", a servizio dell'intera Provincia.
Sono assolutamente convinto che la vera sfida consista non solo nel Ridurre, Riusare e Riciclare, ma soprattutto nel passaggio da Tassa a Tariffa sui rifiuti.

Oggi l'utenza -conclude l'esponente dei Verdi, Cesareo Troia-, partecipa alla spesa dello smaltimento attraverso una procedura che calcola la Tassa in base alla categoria e alla superficie dell'immobile occupato (assolutamente fuori da ogni criterio di equità), il criterio equitativo sarebbe quello di pagare la tariffa in base alla quantità prodotta e quindi all'effettivo conferimento dei rifiuti.
Siamo ancora lontani per avere una classe Politica lungimirante ed accorta, che sappia operare con diligenza e competenza, pertanto l'augurio per questo 2020 è che Andria possa recuperare e meritare di più!"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • cesareo troia
  • Verdi Bat
Altri contenuti a tema
Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Così si esprime, in una nota la Segreteria provinciale SAP della Bat
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.