Cesareo Troia
Cesareo Troia
Politica

Rifiuti, Troia (Verdi): "Necessario passaggio da Tassa a Tariffa"

Secondo il componente dell'esecutivo regionale dei Verdi "ancora lontani per avere classe politica lungimirante ed accorta"

"Secondo fonti giornalistiche, sono stati stabiliti i recenti indirizzi per il nuovo Bando della raccolta rifiuti nella città di Andria. Essi prevedono l'introduzione di una serie di novità importanti, ma che evidentemente non sono esaustivi e che non prevedrebbero, come per esempio raccoglitori di mozziconi di sigarette per l'intera città, i cestini fuori da alcuni esercizi commerciali e lungo le vie, soprattutto nelle zone periferiche della nostra città ecc. ecc."

E' il componente dell'esecutivo regionale dei Verdi, l'andriese dott. Cesareo Troia ad affrontare questo tema così delicato ed attualissimo peruna città qual'è Andria, che si appresta a rivedere il suo contratto d'appalto della raccolta differenziata dei rifiuti.

"Inoltre il Comune avrebbe proceduto a pubblicare una Determinazione per l'acquisto e la posa in opera di mini isole Ecologiche, il cui numero verrebbe ampliato con una copertura maggiore del territorio, estendendo la loro installazione oltre che presso le aree verdi e pedonali, anche nelle piazze e siti di aggregazione (impianti sportivi e scuole) e siti di attrazione extra urbani (Castel del Monte, borgo di Montegrosso). Tutto questo è sicuramente meritevole di attenzione. Questa visione introduce elementi di novità nell'ottica del miglioramento della raccolta dei rifiuti, ma allo stesso modo, come tutte le cose affrontate singolarmente e non in una ottica globale e strategica, rischierebbe di non sortire alcun effetto, soprattutto in termini economici per i cittadini, lasciando inalterata la spesa per i cittadini.

La gestione dei Rifiuti, va affrontata in una visione globale e strategica. Tale gestione, necessita di misure incentivanti per raggiungere obiettivi come le TRE "R", Riduci, Riusa, Ricicla. Solo successivamente o congiuntamente gli sforzi dovrebbero orientarsi alla raccolta e differenziazione dei Rifiuti. Superata questa fase, il rifiuto diventerebbe una Risorsa attraverso processi come la Bio-stabilizzazione, attraverso l'inertizzazione dei rifiuti che consistente nell'inglobamento di sostanze inquinanti in una matrice inerte, tramite un processo chimico e/o fisico, rendendoli quindi idonei alle successive fasi: smaltimento in "discarica controllata" che diventerebbe non più pericolosa, oppure recupero. Per la frazione "umida" impianti per la produzione di "Compost".
Questa Visione strategica, per esempio l'avrebbe potuta dirigere la Provincia, se non fosse stata solo un poltronificio. La stessa avrebbe potuto individuare aree a servizio dell'intero territorio da adibire all'intero ciclo di "gestione integrata dei rifiuti", a servizio dell'intera Provincia.
Sono assolutamente convinto che la vera sfida consista non solo nel Ridurre, Riusare e Riciclare, ma soprattutto nel passaggio da Tassa a Tariffa sui rifiuti.

Oggi l'utenza -conclude l'esponente dei Verdi, Cesareo Troia-, partecipa alla spesa dello smaltimento attraverso una procedura che calcola la Tassa in base alla categoria e alla superficie dell'immobile occupato (assolutamente fuori da ogni criterio di equità), il criterio equitativo sarebbe quello di pagare la tariffa in base alla quantità prodotta e quindi all'effettivo conferimento dei rifiuti.
Siamo ancora lontani per avere una classe Politica lungimirante ed accorta, che sappia operare con diligenza e competenza, pertanto l'augurio per questo 2020 è che Andria possa recuperare e meritare di più!"
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • cesareo troia
  • Verdi Bat
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.