Riccardo Frisardi
Riccardo Frisardi
Politica

Riccardo Frisardi: "Opportunità di sviluppo per la comunità cittadina"

"I recenti finanziamenti giunti alla Città di Andria siano volano per intraprendere azioni volte a migliorare l’efficienza della macchina amministrativa"

"Con spirito costruttivo, scevro da ogni preconcetto di natura politica -sottolinea in una nota l'ex consigliere comunale di centrodestra, Riccardo Frisardi- devo sottolineare l'importanza per la nostra piccola ma grande città, nell'essere riuscita ad intercettare finanziamenti statali e regionali, da ultimi i 45 mln per il riassetto urbanistico di alcune zone dell'abitato, contigue al tracciato ferroviario.
Da ex amministratore devo rivolgere un plauso alla Civica Amministrazione ed in particolare alla dedizione dimostrata dal Sindaco Giovanna Bruno, al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Vurchio e non da ultimo all'assessore Pasquale Colasuonno, per le molteplici deleghe ricoperte e le spinose questioni che sta affrontando e all'assessore Mario Loconte per ciò che stanno facendo per la nostra città.
La mio plauso non può però astenersi dal sottolineare che adesso è tempo di attuare ogni misura utile per migliorare l'efficienza e l'azione della macchina amministrativa, oggi pesantemente penalizzata dalla mancanza di dirigenza e di dipendenti, senza i quali ogni progetto di visione futura non potrà avere la sua conseguente attuazione.
E' per me questa l'occasione per ringraziare il lavoro che quotidianamente svolgono i dipendenti comunali, impegnati a portare avanti un'attività amministrativa importante, pur in condizioni pesantemente deficitarie per quanto riguarda il numero di risorse umane presenti, di poco superiore alle 300 unità.
Insieme alla macchina comunale va ripensato un nuovo e più incisivo ruolo della sua partecipata, l'AndriaMultiservice, anch'essa condizionata dalla situazione di predissesto finanziario che accompagna il nostro Comune e da altre situazioni legate al suo passato management, a cui va il mio ringraziamento per la dedizione dimostrata.
Ma ritengo che adesso sia tempo di dedicarsi alla ripartenza dell'apparato amministrativo comunale, nella sua interezza. Risorse umane professionalmente valide sono più che mai necessarie per sviluppare progetti ed azioni, sia principali che collegati ai finanziamenti ricevuti.
Molta della "meglio gioventù" andriese è fuori dal contesto lavorativo del nostro Comune ed è un vero peccato attese le tante professionalità che rivestono in ambiti nazionali come anche europei, apprezzati e rinomati nei loro svariati profili.
Ritengo quindi che adesso l'Amministrazione comunale debba dare fondo ad ogni azione utile, con le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che destina specifici interventi proprio a favore delle risorse umane.
Nei prossimi giorni il Comune di Andria si doterà di una nuovo ed atteso dirigente tecnico, sia pure a tempo determinato ex art. 110, che dovrà sobbarcarsi degli innumerevoli compiti che attendono ancora soluzioni. Ecco credo che sia questo il miglior viatico per una ripartenza anche dal punto di vista organizzativo che Andria attende da chi amministra la cosa pubblica. Per quanto mi riguarda sono pronto a fornire ogni collaborazione, suggerimento utile, che possa portare benefici alla mia piccola e amata Città", conclude l'ex consigliere comunale Riccardo Frisardi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Riccardo Frisardi
Altri contenuti a tema
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.