avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Riapertura scuole, Bruno: «Lo scudo della prudenza accompagni ogni nostra azione»

La candidata sindaca: «Questa situazione ci impone di avviare una seria riflessione su tutto quanto legato al mondo della scuola»

Si avvicina la data fatidica del 28 settembre, quando le scuole andriesi riapriranno i battenti e la popolazione scolastica ritornerà negli edifici cittadini. La candidata sindaco Giovanna Bruno porge a tutti gli operatori il sentito ringraziamento per il lavoro fatto tra mille difficoltà e incertezze, pur di garantire l'avvio del nuovo anno in condizioni di serenità e pseudo normalità.

«É un tempo difficile, questo, per tutti. Per le famiglie, per i dirigenti, per gli insegnanti, per gli operatori scolastici e per gli stessi alunni, già provati dalle forti restrizioni degli ultimi mesi. Purtroppo il male é insidioso, non ci consente ancora di sentirci liberi di abbandonarci ad un abbraccio, ad una rilassata stretta di mano. Siamo tutti un po' in bilico, tra le abitudini di sempre e le imposizioni di prudenza che dobbiamo tutti rispettare e far rispettare. Siamo chiamati a grandi gesti di responsabilità. Nel brevissimo periodo lo scudo della prudenza deve accompagnare ogni nostra azione, specie quando i bambini dovranno rientrare nelle aule per continuare a vivere la dimensione educazionale che è stata loro negata nel periodo dell'infuriare del virus COVID 19.

Agli insegnanti va un grande in bocca al lupo, poiché grazie al loro lavoro, durante la chiusura, gli alunni delle scuole hanno potuto conservare un legame solido con la sfera dell'apprendimento. Tutta questa situazione ci impone di avviare una seria riflessione su tutto quanto legato al mondo della scuola: idoneità delle strutture, ammodernamento delle stesse, manutenzione ordinaria ciclica, qualificazione costante del personale, potenziamento asse scuola-famiglia. Ecco, magari la severità del COVID alimenterà un maggiore impegno di tutti a far sì che la scuola, agenzia educativa per eccellenza insieme alla famiglia, si ristrutturi e rigeneri per accogliere la sfida di essere moderna, efficiente, al passo coi tempi».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Qoco, XVII edizione: il saluto di Lino Banfi alla città di Andria Qoco, XVII edizione: il saluto di Lino Banfi alla città di Andria Da Roma, l'attore in compagnia della sindaca Giovanna Bruno
Progetti Pinqua ad Andria, via Mozart si congiunge con via Bisceglie Progetti Pinqua ad Andria, via Mozart si congiunge con via Bisceglie Sindaca Bruno: "Aperto il varco che collega le due arterie stradali, adesso edilizia residenziale e verde pubblico"
Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Il commento della prima cittadina dopo la seduta deserta di mercoledì
Europa, casa comune: giovedì ad Andria il convegno promosso da ALI e Leganet Europa, casa comune: giovedì ad Andria il convegno promosso da ALI e Leganet Confronto su ruolo dell'Europa e delle autonomie locali, a guidare l'evento la sindaca Giovanna Bruno
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.