Pd Bat
Pd Bat
Politica

Regionalismo differenziato: convegno del Pd provinciale

Presenti, tra gli altri il Ministro Boccia e l'ex Presidente della Lombardia Maroni

La Federazione Provinciale PD BAT, con il Presidente dell'assemblea avv. Giovanna Bruno ed il Segretario politico dott. Pasquale di Fazio, è protagonista dell'evento-convegno in programma a Trani, il prossimo 28 ottobre, sul tema "Regionalismo Differenziato tra autonomia e solidarietà" alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie, On. Francesco Boccia, e dell'Ex Presidente della Regione Lombardia Avv. Roberto Maroni.

Nella parte conclusiva della XVII legislatura, si è registrato l'avvio dei negoziati con il Governo, su iniziativa delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, per definire intese per l'attribuzione di Autonomia differenziata, in attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione.
Il 28 febbraio 2018, si è giunti alla definizione di tre distinti accordi "preliminari", ciascuno sottoscritto dal rappresentante del Governo e dal Presidente della Regione interessata, con cui le parti hanno inteso dare rilievo al percorso intrapreso e alla convergenza su principi generali, su metodologia e su un (primo) elenco di materie, in vista della definizione dell'intesa più complessiva per giungere all'attribuzione dell'autonomia differenziata.
Ma la questione delle autonomie di queste tre regioni non è un "affare" che riguarda solo chi le ha richieste visto che, inevitabilmente, la creazione di sistemi regionali con risorse e regole differenziate amplierà i divari regionali.
In estrema sintesi, i diritti (quanta e quale istruzione, quanta e quale protezione civile, quanta e quale tutela della salute) saranno beni di cui le Regioni potranno disporre a seconda del reddito dei loro residenti. Ma è davvero così?
Ci sarebbe, insomma, di che essere preoccupati.

Per approfondire, comprendere e discuterne, pertanto, l'appuntamento è il prossimo lunedì, 28 Ottobre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Polo Museale- Fondazione Seca a Trani, nell'ambito dell'evento fortemente voluto ed organizzato dalla Federazione Provinciale PD BAT, rivolto ad istituzioni, amministratori locali, politici e militanti che saranno impegnati, unitamente ai relatori, a mettere in luce i diversi aspetti della riforma per poterne stabilire alcuni punti fermi.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Trani, avv. Amedeo Bottaro, del Presidente della Provincia BAT avv. Bernardo Lodispoto e della Senatrice PD Prof.ssa Assuntela Messina, sarà il Segretario Provinciale PD BAT dott. Di Fazio ad introdurre la manifestazione.
A seguire, il dibattito tra il Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie on. Francesco Boccia e l'ex Presidente della Regione Lombardia avv. Roberto Maroni.
Modererà i lavori, l'avv. Cosimo D. Bruno, portavoce della Segreteria Regionale Pd Puglia.
  • giovanna bruno
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.