Corso raccoglitore di funghi
Corso raccoglitore di funghi
Enti locali

Raccolta funghi: nuovo corso base per rilascio del permesso

Si svolgerà nei giorni 7-8-9 novembre presso il chiostro San Francesco

Con l'arrivo delle prime piogge autunnali si dà il via alla stagione della raccolta dei funghi sul territorio della Murgia.
Nei giorni 7-8-9 novembre dalle ore 15 alle 19 presso il chiostro San Francesco sarà organizzato dal Comune di Andria il corso base e di aggiornamento per ii rilascio dell'attestato di formazione per i raccoglitori di funghi epigei spontanei.

Ricordiamo, a tal proposito, che tutti colore che si accingono alla raccolta dei funghi devono essere muniti di permesso, previsto dalla Legge Regionale n° 3/2012 s.m.i., con validità triennale per i residenti della Regione. La norma ha previsto anche per i raccoglitori occasionali che provengono da altre Regioni il permesso turistico con validità di quindici giorni.

Per maggiori informazioni circa il rilascio del permesso per la raccolta dei funghi spontanei è possibile rivolgersi all'Ufficio Attività Produttive del Comune di Andria, ubicato in via Largo Grotte.

L'Asl/Bt con il suo Centro di Controllo Micologico sito in Andria in via Museo del Confetto ex via Gammarrota 1, mette a disposizioni professionalità qualificate:
- per il riconoscimento delle specie fungine raccolte dai privati cittadini raccoglitori e/o diretti consumatori per la determinazione dei funghi commestibili;
- consulenza in occasione di presunti casi di intossicazione ad ospedali;
- interventi formativi ed educativi diretti alla popolazione;
- controllo con relativa certificazione di avvenuto controllo dei funghi spontanei freschi destinati alla vendita al consumatore finale e nella ristorazione;

Si raccomanda inoltre ai raccoglitori dei funghi alcune fondamentali regole, onde evitare spiacevoli sorprese (sanzioni,confisca del raccolto ecc.):
1) possesso del permesso di raccolta in corso di validità;
2) di munirsi di apposito contenitore rigido forato (cestino);
3) di raccogliere la quantità massima consentita per Legge;
4) di rispettare le zone soggette a divieto.

Piace sottolineare, a margine dell'informazione dell'indizione di questo corso, che è stato pubblicato un libro dal titolo "La Ferula"
Scritto dal professore Riccardo Campanile, autore di altre pregevoli pubblicazioni di ambito rurale e storico-artistico, quest'ultimo lavoro descrive l'utilizzo della parte legnosa della pianta ferula nella tradizione storica contadina pugliese, oltre ad essere la pianta dove cresce il fungo Pleurotus eryngii var. ferula.
corso per la raccolta funghicorso per la raccolta funghi
  • asl bat
  • parco alta murgia
  • fungo cardoncello
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Domenica al via l'iniziativa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che darà l'inizio al "Viaggio dei 3 Parchi"
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Le indagini sono state svolte dal Reparto Specializzato dell'Arma alla sorveglianza dei territori ricadenti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Donato e la sua nuova vita dopo il trapianto Donato e la sua nuova vita dopo il trapianto Un trapianto il più difficile degli ultimi 28 anni
Sanità: la Asl Bt aderisce all’open week della Fondazione Onda con iniziative gratuite dedicate alla prevenzione Sanità: la Asl Bt aderisce all’open week della Fondazione Onda con iniziative gratuite dedicate alla prevenzione Dal 18 al 24 aprile presso gli ospedali bollino rosa di Barletta e Bisceglie
La Grande Scommessa, presentato il progetto di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo La Grande Scommessa, presentato il progetto di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo Con il Teatro Pubblico Pugliese. Ad Andria la prima dello spettacolo il 26 giugno
Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt L'utilizzo entro il termine ultimo di validità della graduatoria e il suo utilizzo ora è nelle mani dei Direttori Generali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.