incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt
incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt
Vita di città

Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt

Al centro del confronto i dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d’Italia

A Palazzo di Città si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra Comune, la Asl BT e l'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) per dirimere alcune questioni legate all'inquinamento atmosferico urbano ed al monitoraggio della qualità dell'aria.

E' stata la Prima cittadina, a seguito dei dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d'Italia, a volere questo incontro. Proprio i pessimi dati emersi dal rapporto "Mal d'aria" hanno destato sconcerto per la loro negatività, in quanto erano stati raccolti dalla cabina di monitoraggio di via Vaccina, posta nel bel mezzo del cantiere di lavori di interramento della Ferrotramviaria, di cui il Comune aveva contestualmente chiesto lo spostamento, non praticabile per via di un piano regionale imposto di localizzazione delle centraline.
Pronta fu la precisazione di ARPA già in quel momento, spiegando che da disposizioni normative i valori di PM10 e PM 2.5 rilevati nel sito in questione non potevano essere utilizzati per la valutazione fedele della qualità dell'aria.
Il Sindaco Bruno, tuttavia, quale primo garante della tutela della salute pubblica, ha inteso indire questo formale incontro di approfondimento, finalizzato ad individuare soluzioni condivise che consentano da un lato di non sottovalutare le rilevazioni emerse, dall'altro di non peccare di ingiustificato allarmismo.

Nel corso dell'incontro l'ARPA ha precisato che quei dati finiti poi nel rapporto "Mal d'Aria" non erano stati il frutto di una formale richiesta da parte di Legambiente che, quindi, li ha utilizzati "grezzi", senza cioè quel processo di inquadramento delle circostanze nelle quali si sono determinate le concentrazioni dei parametri.
"Se da un lato sono molto dispiaciuta per il danno di immagine subito dalla nostra Città immotivatamente, dall'altro lato voglio cogliere l'occasione dell'incontro promosso per tenere sempre alta l'attenzione su tutte le azioni che abbiamo l'obbligo di mettere in campo per garantire il rispetto delle varie prescrizioni imposte sul cantiere" ha dichiarato la sindaca che ha pure formulato richiesta all'ARPA di monitoraggio in altre zone della Città, anche attraverso il suo camper mobile di rilevazione dati ambientali.
A proposito dei dati diffusi, ARPA ha ulteriormente spiegato che è obbligata alla loro pubblicazione ma che poi gli stessi, vengono lavorati secondo criteri e passaggi imposti, prima che possano essere acquisiti per la valutazione periodica delle rilevazioni su base nazionale (in sostanza Legambiente ha estrapolato questi dati prima ancora del compimento di tutti questi passaggi dovuti).
Di fatto, quindi, non c'è assolutamente alcuna emergenza ambientale ma è chiaro che l'attività corposa del cantiere in corso impone una massima attenzione per evitare che si sfoci in impennate pericolose di rilevazioni.
Quindi i dati rilevati dalla stazione di via Vaccina non sono utili ai fini dell'andamento puntuale che ovviamente è viziato dalla presenza di un cantiere imponente.
"Alla luce dell'importante chiarimento odierno" spiega l'assessore all'ambiente avv. Savino Losappio, "sarà mia premura convocare Ferrotramviaria e Consorzio Integra per concordare ulteriori iniziative di attenzione alla gestione del cantiere; così come chiederò alla Polizia Locale di monitorarlo più frequentemente.
La collaborazione con ARPA è indispensabile per continuare ad avere i dati costantemente aggiornati, così da poter eventualmente incidere qualora ci fossero sbavamenti di qualsivoglia natura.
Nel contempo, unitamente a Legambiente e al Forum Ricorda e Rispetta non perderemo occasione per essere dalla stessa parte nel fare informazione corretta e sensibilizzazione a tutti i cittadini sui virtuosi stili di vita importanti da seguire a prescindere dal cantiere".
Anche la Asl Bt, tramite il dott. Riccardo Matera intervenuto, ha manifestato la massima collaborazione in tutta questa attività di attenzionamento e monitoraggio, pure attraverso sezioni specifiche preposte al controllo della qualità dell'aria.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • inquinamento andria
  • arpa puglia
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • Riccardo Matera
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Le malattie del sistema circolatorio sono la principale causa di mortalità nel Paese
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.