incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt
incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt
Vita di città

Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt

Al centro del confronto i dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d’Italia

A Palazzo di Città si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra Comune, la Asl BT e l'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) per dirimere alcune questioni legate all'inquinamento atmosferico urbano ed al monitoraggio della qualità dell'aria.

E' stata la Prima cittadina, a seguito dei dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d'Italia, a volere questo incontro. Proprio i pessimi dati emersi dal rapporto "Mal d'aria" hanno destato sconcerto per la loro negatività, in quanto erano stati raccolti dalla cabina di monitoraggio di via Vaccina, posta nel bel mezzo del cantiere di lavori di interramento della Ferrotramviaria, di cui il Comune aveva contestualmente chiesto lo spostamento, non praticabile per via di un piano regionale imposto di localizzazione delle centraline.
Pronta fu la precisazione di ARPA già in quel momento, spiegando che da disposizioni normative i valori di PM10 e PM 2.5 rilevati nel sito in questione non potevano essere utilizzati per la valutazione fedele della qualità dell'aria.
Il Sindaco Bruno, tuttavia, quale primo garante della tutela della salute pubblica, ha inteso indire questo formale incontro di approfondimento, finalizzato ad individuare soluzioni condivise che consentano da un lato di non sottovalutare le rilevazioni emerse, dall'altro di non peccare di ingiustificato allarmismo.

Nel corso dell'incontro l'ARPA ha precisato che quei dati finiti poi nel rapporto "Mal d'Aria" non erano stati il frutto di una formale richiesta da parte di Legambiente che, quindi, li ha utilizzati "grezzi", senza cioè quel processo di inquadramento delle circostanze nelle quali si sono determinate le concentrazioni dei parametri.
"Se da un lato sono molto dispiaciuta per il danno di immagine subito dalla nostra Città immotivatamente, dall'altro lato voglio cogliere l'occasione dell'incontro promosso per tenere sempre alta l'attenzione su tutte le azioni che abbiamo l'obbligo di mettere in campo per garantire il rispetto delle varie prescrizioni imposte sul cantiere" ha dichiarato la sindaca che ha pure formulato richiesta all'ARPA di monitoraggio in altre zone della Città, anche attraverso il suo camper mobile di rilevazione dati ambientali.
A proposito dei dati diffusi, ARPA ha ulteriormente spiegato che è obbligata alla loro pubblicazione ma che poi gli stessi, vengono lavorati secondo criteri e passaggi imposti, prima che possano essere acquisiti per la valutazione periodica delle rilevazioni su base nazionale (in sostanza Legambiente ha estrapolato questi dati prima ancora del compimento di tutti questi passaggi dovuti).
Di fatto, quindi, non c'è assolutamente alcuna emergenza ambientale ma è chiaro che l'attività corposa del cantiere in corso impone una massima attenzione per evitare che si sfoci in impennate pericolose di rilevazioni.
Quindi i dati rilevati dalla stazione di via Vaccina non sono utili ai fini dell'andamento puntuale che ovviamente è viziato dalla presenza di un cantiere imponente.
"Alla luce dell'importante chiarimento odierno" spiega l'assessore all'ambiente avv. Savino Losappio, "sarà mia premura convocare Ferrotramviaria e Consorzio Integra per concordare ulteriori iniziative di attenzione alla gestione del cantiere; così come chiederò alla Polizia Locale di monitorarlo più frequentemente.
La collaborazione con ARPA è indispensabile per continuare ad avere i dati costantemente aggiornati, così da poter eventualmente incidere qualora ci fossero sbavamenti di qualsivoglia natura.
Nel contempo, unitamente a Legambiente e al Forum Ricorda e Rispetta non perderemo occasione per essere dalla stessa parte nel fare informazione corretta e sensibilizzazione a tutti i cittadini sui virtuosi stili di vita importanti da seguire a prescindere dal cantiere".
Anche la Asl Bt, tramite il dott. Riccardo Matera intervenuto, ha manifestato la massima collaborazione in tutta questa attività di attenzionamento e monitoraggio, pure attraverso sezioni specifiche preposte al controllo della qualità dell'aria.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • inquinamento andria
  • arpa puglia
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • Riccardo Matera
Altri contenuti a tema
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.