Furti nelle campagne
Furti nelle campagne
Attualità

Con elevato numero furti d'auto e rapine in abitazioni, autorità nazionali non considerano a sufficienza provincia Bat

Il consigliere Filippo Caracciolo: "mafie baresi e foggiane allungano i propri tentacoli sul territorio della BAT, rendendolo crocevia di fenomeni illeciti”

"Serve fare squadra tra le istituzioni per meglio garantire quella operatività che serve a dare sicurezza ai cittadini". È il commento del Presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo dopo l'incontro in Regione con il Prefetto della BAT Maurizio Valiante ed il Procuratore della Repubblica del tribunale di Trani Renato Nitti.

"Nel corso della commissione - afferma Caracciolo - è stato evidenziato come a preoccupare e a rendere la situazione ancora più grave sia l'assenza della dovuta attenzione da parte delle autorità nazionali al nostro territorio, nonostante i dati proiettino la BAT ad essere la provincia italiana con più furti d'auto e rapine in abitazione. Non va dimenticato inoltre come omicidi, fatti estorsivi, reati di armi, reati contro la persona e patrimonio, traffico di stupefacenti siano di carattere mafioso. Le mafie baresi e foggiane allungano i propri tentacoli sul territorio della BAT, rendendolo un crocevia di fenomeni illeciti".

"Nonostante si sia davanti a notizie certe di reato - prosegue il consigliere regionale - ci si ritrova a fare i conti con carenze di organico tra le forze dell'ordine che non permettono di fronteggiare questi fenomeni in maniera concreta. L'auspicio è che con l'apertura della nuova Questura e delle sedi provinciali di polizia, carabinieri e guardia di finanza possano essere rafforzati i presidi di legalità. A questo va affiancato un lavoro di sensibilizzazione dei cittadini alla collaborazione con le forze dell'ordine".

"Ringrazio sua eccellenza il Prefetto Valiante ed il procuratore Nitti per il costante lavoro rivolto alla tutela della legalità ed al rafforzamento della sinergia tra società civile e istituzioni. Ora - conclude Caracciolo - vogliamo che siano predisposti protocolli attuativi, non è più tempo di semplici accordi formali o indicazioni di intenti. Non è più possibile perdere tempo, è troppo pericoloso".
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • procura della repubblica trani
  • Rapina
  • Furto auto
  • tentativo di furto
  • Prefetto Maurizio Valiante
  • Renato Nitti
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia a Bari, presso la Corte d'Appello
Sventati una serie di furti dalle Guardie Campestri durante le festività natalizie Sventati una serie di furti dalle Guardie Campestri durante le festività natalizie Il tempestivo intervento, ha provocato la fuga degli ignoti malviventi, evitando conseguenze ben più gravi per i proprietari
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Si attiva così, il processo di graduale trasferimento del capitale, fino ad un massimo del 20% delle azioni, in capo ai comuni pugliesi
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
Capodanno: trionfano lenticchie su oltre 8 tavole su 10 per tradizione, gusto e buon auspicio Capodanno: trionfano lenticchie su oltre 8 tavole su 10 per tradizione, gusto e buon auspicio È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sul Capodanno, condotta nei mercati di Campagna Amica
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.