Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Politica

«Puglia»: si passa da 70 a 50 consiglieri

Il risparmio stimato dalla Regione è di circa 30 milioni di euro. La prima in Italia ad adottare un taglio degli scranni in Consiglio

La Regione Puglia ha completato il percorso di riduzione, dei cosiddetti costi della politica, riducendo a 50 il numero dei consiglieri regionali, con l'approvazione in seconda lettura della modifica dello Statuto regionale. Inoltre il presidente della Giunta eletto, potrà nominare solo due assessori esterni, tutti gli altri dovranno essere esclusivamente consiglieri regionali eletti.

Il risparmio stimato dalla Regione per il taglio di 20 consiglieri regionali è di circa 30 milioni di euro: una somma che in tempo di spending review è di vitale importanza per le esangue casse statali. Inoltre, la Puglia è la prima ad adeguarsi alle norme immaginate dal Governo Monti per tagliare le spese dello Stato, ed è una riforma che è stata approvata dall'intera assemblea regionale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • politica andria
Altri contenuti a tema
Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" "Le ricche regioni del nord, amministrate dal centrodestra, hanno un buco in sanità"
Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni Sanità Service: blocco delle assunzioni, consulenze e appalti esterni La Regione vara disposizioni urgenti per il contenimento della spesa e monitoraggio
Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Dopo gasolio schizzano anche prezzi fertilizzanti (+30%) e urea (+40%)
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Ritardi e rincari alle stelle
Xylella, scattano nuove misure obbligatorie della lotta al vettore Xylella, scattano nuove misure obbligatorie della lotta al vettore La Regione ha stanziato 5 mln di euro a favore di Comuni e Province. Obbligo per attuare alcune pratiche agronomiche
"Per Andria", Montrone e Bartoli annunciano lista civica al fianco di Giovanna Bruno "Per Andria", Montrone e Bartoli annunciano lista civica al fianco di Giovanna Bruno La nota dei candidati consiglieri in vista delle prossime amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.