Classifica qualità della vita puglia
Classifica qualità della vita puglia
Vita di città

Puglia male nella "Qualità della Vita" in Provincia: ma la BAT non c'è

La speciale classifica del "Sole 24ore" non considera la sesta provincia pugliese

Il titolo non può che ripercorrere quanto già scritto di questi tempi, esattamente un anno fa: qualità della vita in Provincia, la BAT non c'è. La speciale classifica del "Sole 24ore" che da oltre vent'anni monitora e valuta come si vive nelle province italiane esclude ancora per il 2013 la sesta provincia pugliese agendo su di un campione relativo esclusivamente a 107 province italiane rispetto alle 110 che territorialmente sono presenti in Italia. Per questa 24esima edizione della classifica a spuntarla è Trento che beffa di 20 punti Bolzano vincitrice nello scorso anno. Pessimi i dati per la Puglia e per il sud in generale con la prima provincia pugliese Lecce solo al 90esimo posto. A seguire Brindisi al 92esimo posto con Bari al 97esimo, Foggia al 99esimo e Taranto al 104esimo posto della classifica generale.

La ricerca, svolta ancora sulle 107 province, si articola su sei settori (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero) costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale. Ecatombe per le città del sud per quel che riguarda l'ordine pubblico: i diversi parametri analizzati vedono, per esempio, Foggia ultima per le estorsioni con Treviso prima, per i furti d'auto la maglia nera è nella città di Catania seguita a ruota da Bari con Belluno a svettare in prima posizione. Per i furti in casa, invece, classifica ribaltata con ultimo posto occupato da Lucca ed a poca distanza Savona ed al primo posto Crotone con a seguire Oristano, Matera e Napoli. Foggia meglio prima pugliese al 28esimo posto e Bari al 33esimo. Negli scippi è ancora Oristano a vincere la speciale classifica per il minor numero mentre Torino e Bologna registrano il peggior dato in Italia. Tra le pugliesi è Lecce a posizionarsi prima con il 18esimo posto.

Per il tenore di vita a spuntarla in 70esima posizione è Brindisi con Taranto distante in 84esima posizione. Lontane Lecce, Foggia e Bari. Per Servizi ed Ambiente, invece, la prima classificata in Puglia è ancora Brindisi in 72esima posizione con Taranto e Bari a poca distanza. Affari e Lavoro è Foggia ad aprire la pattuglia pugliese in 86esima posizione con pochi punti di vantaggio su Lecce ed a seguire Bari. Per la popolazione Foggia sale a 73 recuperando posizioni rispetto allo scorso anno mentre Taranto resta in penultima posizione. Infine, per il tempo libero è Brindisi a lanciarsi in su con un gran passo in avanti di ben 16 posizioni sino a scavalcare Lecce in 81esimo posto. L'intera classifica è consultabile a questo link. L'articolo dello scorso anno, invece, è del 27 novembre 2012.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.