bulli e minori
bulli e minori
Attualità

Pronto Intervento Minori: domani 29 ottobre la presentazione dell’accordo

Insieme Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale

Sarà presentato domani martedì 29 ottobre alle ore 16 - in Sala Consiliare il servizio "Pronto Intervento Minori", l'accordo di collaborazione siglato a Bari nelle scorse settimane tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale Minorenni di Bari, l'Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Andria. Uno strumento che nasce con la finalità di rimozione in via d'urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti appunto i minori. L'accordo, firmato dal Procuratore della Repubblica Dott. Ferruccio De Salvatore e dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, prevede che tale unità, coordinata dalla Procura per i Minorenni, sia preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale, relative a fenomeni di abuso -maltrattamento, devianza, evasione dell'obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Andria che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.
Il convegno servirà ad illustrare questo servizio con un confronto con assistenti sociali, psicologi, pediatri, scuole, Ordine degli Avvocati e rappresentanze di realtà territoriali che si misurano con il vasto mondo dei minori.
Sarà presente il dott. Ferruccio De Salvatore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Bari; l'avv. Francesco Logrieco, presidente Ordine degli Avvocati di Trani; dr.ssa Filomena Matera, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali; avv. Raffaele Losappio, Avvocato penalista Ordine avvocati di Trani; dott. Luigi Nigri, Vicepresidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Giovanna Bruno ed all'assessora alla Persona, Dora Converano.
L'evento rientra nella sezione EXTRA del Festival della Legalità.
locandina
  • Comune di Andria
  • procura della repubblica trani
  • Tribunale Minorenni di Bari
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.