bulli e minori
bulli e minori
Attualità

Pronto Intervento Minori: domani 29 ottobre la presentazione dell’accordo

Insieme Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale

Sarà presentato domani martedì 29 ottobre alle ore 16 - in Sala Consiliare il servizio "Pronto Intervento Minori", l'accordo di collaborazione siglato a Bari nelle scorse settimane tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale Minorenni di Bari, l'Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Andria. Uno strumento che nasce con la finalità di rimozione in via d'urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti appunto i minori. L'accordo, firmato dal Procuratore della Repubblica Dott. Ferruccio De Salvatore e dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, prevede che tale unità, coordinata dalla Procura per i Minorenni, sia preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale, relative a fenomeni di abuso -maltrattamento, devianza, evasione dell'obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Andria che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.
Il convegno servirà ad illustrare questo servizio con un confronto con assistenti sociali, psicologi, pediatri, scuole, Ordine degli Avvocati e rappresentanze di realtà territoriali che si misurano con il vasto mondo dei minori.
Sarà presente il dott. Ferruccio De Salvatore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Bari; l'avv. Francesco Logrieco, presidente Ordine degli Avvocati di Trani; dr.ssa Filomena Matera, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali; avv. Raffaele Losappio, Avvocato penalista Ordine avvocati di Trani; dott. Luigi Nigri, Vicepresidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Giovanna Bruno ed all'assessora alla Persona, Dora Converano.
L'evento rientra nella sezione EXTRA del Festival della Legalità.
locandina
  • Comune di Andria
  • procura della repubblica trani
  • Tribunale Minorenni di Bari
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.