Presentato ad Andria il catalogo scuola
Presentato ad Andria il catalogo scuola
Scuola e Lavoro

Promozione della salute: dati allarmanti su obesità infantile. Presentato ad Andria il catalogo scuola

Presso il Liceo Statale “Carlo Troya", a cura del GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale) Asl Bt

Promuovere la salute nelle scuole di ogni ordine e grado è l'obiettivo che dal 2011 la Regione Puglia, con l'intervento delle Asl, e l'Ufficio Scolastico Regionale perseguono per il benessere della popolazione, coinvolgendo bambine e bambini, docenti e famiglie.
Ieri, giovedì 5 dicembre ad Andria, presso il Liceo Statale "Carlo Troya", è stato presentato il Catalogo regionale 2024-2025 del Piano strategico regionale per la promozione della salute nella scuola, a cura del GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale) Asl Bt.
Il catalogo raccoglie i progetti e le azioni informative a cui le scuole possono aderire per promuovere la salute negli istituti scolastici. Nutrizione e attività motoria, affettività e sessualità, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, sicurezza in casa in strada e al lavoro, benessere mentale. Questi e altri sono i temi trattati nei numerosi progetti che, progressivamente, mirano a inserire la salute tra le materie trattate sui banchi di scuola.

"Il Dipartimento di prevenzione tutela la salute, che non vuol dire solo profilassi vaccinale - spiega il direttore del Dipartimento dott. Nicola Fortugno - ma anche controlli presso le attività produttive e formazione. Tra queste attività di formazione e promozione della salute si inseriscono la presentazione prima e l'attuazione dopo del catalogo della scuola 2024/2025".
"Il miglioramento delle condizioni generali della salute pubblica passa dall'educazione dei singoli - afferma il dott. Giacomo Domenico Stingi, Direttore Sian e coordinatore GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale) Asl Bt - con una strategia efficace intersettoriale tra scuola, lavoro e famiglie, cercando alleanze in tutti questi ambiti, attraverso uno sviluppo armonico e corretto, con il rapporto diretto tra istituti scolastici ed Asl attraverso il Dipartimento di prevenzione".
"Un tema su cui va prestata molta attenzione - prosegue Stingi - è quello della nutrizione, in quanto sia nella nostra provincia che nella nostra regione abbiamo percentuali più alte, rispetto al dato nazionale, per quanto concerne i bambini dai 6 ai 10 anni in sovrappeso (il 21%) e obesi (15%)".
Ogni scuola può aderire alle progettualità presenti sul portale della Regione Puglia entro e non oltre il 31 dicembre.
Link al Catalogo scuola 2024-2025
Presentato ad Andria il catalogo scuolaPresentato ad Andria il catalogo scuolaPresentato ad Andria il catalogo scuolaPresentato ad Andria il catalogo scuolaPresentato ad Andria il catalogo scuola
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Salute
Altri contenuti a tema
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.