Centro Antiviolenza Futura
Centro Antiviolenza Futura
Enti locali

Progetto “POI”: considerazioni finali di donne per donne

Una sperimentazione unica in Puglia, dalla sinergia tra istituzioni e associazioni

Si è tenuta ieri la consegna degli attestati per le nove donne che hanno partecipato al progetto "POI", un percorso rivolto a donne inoccupate/disoccupate, che si sono rivolte agli sportelli del CAV RiscoprirSi… e CAV/case rifugio per scoprire cosa succede dopo una violenza? Cosa succede POI? L'iniziativa mirava a fornire, mediante un percorso formativo di avviamento al lavoro, gli strumenti per motivare le donne secondo le proprie risorse e competenze, al fine di ricostruire una vita indipendente.

Il progetto, finanziato dal centro antiviolenza e dall'ufficio della Consigliera di Parità della Regione Puglia, ha visto una sinergia tra professionalità che operano nel campo del crowfounding, della rimotivazione al lavoro, della imprenditoria femminile e delle istituzioni quali il Centro per l'impiego di Andria e di Puglia Sviluppo; alle partecipanti è stato consentito di apprendere e sperimentare varie soluzioni lavorative, nonchè di acquisire competenze in materia di possibilità offerte e opportunità di lavoro che la Regione Puglia offre come sostegno all'autoimprenditorialità.

In seguito alla consegna degli attestati si è tenuto in incontro che ha visto protagonisti le promotrici dell'iniziativa, per discutere gli esiti del progetto, un unicum in tutta Puglia, nato da un lungo percorso di collaborazione tra associazioni e istituzioni.

Con la dottoressa Serenella Molendini, l'Eurodeputata Elena Gentile, già assessore al welfare della Regione Puglia nella amministrazione Vendola, Giulia Sannolla del dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Sociale dell'assessorato al Welfare della regione Puglia, la consigliera di parità della provincia Bat, l'avvocato Stefania Campanile, l'assessore ai Diritti ed Equità Sociale della città di Andria, la dottoressa Elisa Manta, presidente del Consiglio Comunale della città di Andria, l'avvocato Laura Di Pilato, la dirigente del Settore socio-Sanitario di Andria, l'avvocato Ottavia Matera si è parlato di come proseguire in questa direzione sicuramente positiva, proponendosi per il futuro di dare stabilizzazione al centro "RiscoprirSi…" e di promuovere iniziative che facilitino il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro.

«E' stato emozionante – afferma Patrizia Lomuscio, presidente del centro antiviolenza -. Le nove donne partecipanti al progetto hanno espresso i loro pareri positivi e non può non soggiungere una riflessione su quanto di straordinario sta accadendo nel nostro territorio...».
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Si insedia ad Andria il nuovo consiglio provinciale Presso la Sala Consiliare della Provincia Barletta Andria Tran in Piazza San Pio X
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.