Liceo Classico Carlo Troya Andria
Liceo Classico Carlo Troya Andria
Scuola e Lavoro

Progetto Erasmus Plus, il Liceo "C. Troya" in viaggio in Germania

Le sei ragazze che hanno partecipato sono state ospitate dalle famiglie del posto

Il quinto meeting, previsto all'interno del progetto Erasmus Plus, si è svolto a Monaco di Baviera ed ha visto coinvolte sei ragazze: Mariateresa Calamita Di Tria, Vincenza Carbutti, Roberta Loconte, Gaia Di Santo, Simona Gaia Molino e Raffaella Sansonne, accompagnate dalle prof.esse Rosanna Agatino e Daniela Fortunato. Nonostante lo spiacevole lutto che ha colpito il Liceo "Carlo Troya", la scomparsa improvvisa nell'incidente ferroviario avvenuto a luglio della professoressa Giulia Favale, colonna portante di questo progetto europeo, volto a valorizzare gli scambi culturali, la scuola ha deciso di proseguirlo in sua memoria. Le professoresse, insieme alle alunne partecipanti, si sono impegnate partendo da zero e con molta dedizione, per rendere questa esperienza indimenticabile e per mantenere vivo il suo ricordo e il suo operato.

Un'esperienza indimenticabile ricca di emozioni, così come l'hanno descritta le protagoniste di questa avventura: «L'intera settimana trascorsa in Germania è stata letteralmente una settimana di scoperte, caratterizzate ogni giorno da esperienze nuove e avvincenti. Partendo dal tema centrale del meeting, le energie rinnovabili, ci siamo trovate a svolgere non solo attività di gruppo, finalizzate all'approfondimento degli argomenti trattati, ma anche esperienze nuove, visite a luoghi stupendi della Baviera e non solo, come Salisburgo. Abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con ragazzi come noi, con i quali abbiamo condiviso risate ed esperienze indimenticabili, come la fiaccolata notturna per raggiungere una baita in cima ad una montagna, ma anche stupore nel vedere i famosi e tradizionali mercatini di Natale a cui non siamo soliti assistere nella nostra città. Durante la permanenza a Monaco siamo state accolte con tanto calore ed affetto dalle famiglie tedesche; i ragazzi ospitanti ci hanno fatto sentire a nostro agio contribuendo a rendere questo viaggio ancora più piacevole e facendoci provare, nel lasciarli, la stessa sensazione di nostalgia provata al momento della partenza dall'Italia, quando abbiamo salutato i nostri familiari. Fortunatamente però ancora oggi continuiamo a tenerci in contatto, ricordando i bei momenti passati insieme e condividendo anche la tristezza e la mancanza di quella magica esperienza che ha rappresentato per tutti noi il progetto Erasmus Plus. Si, perchè Erasmus Plus è più di un semplice viaggio o un'esperienza didattica, si è dimostrato essere un reale arricchimento a livello personale...un vulcano di emozioni!».
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Liceo Scientifico Nuzzi: "Schiaffo dell’Amministrazione Bruno e della Provincia alla comunità scolastica" Liceo Scientifico Nuzzi: "Schiaffo dell’Amministrazione Bruno e della Provincia alla comunità scolastica" Comunicato congiunto delle segreterie politiche del centro-destra e dei gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Andria Fatti Grande
Pasquale Di Tria, Presidente del consiglio d'istituto del liceo Classico "Troya": il saluto per il nuovo anno Pasquale Di Tria, Presidente del consiglio d'istituto del liceo Classico "Troya": il saluto per il nuovo anno "Ha prevalso il buon senso e la fermezza della dirigente Dora Guarino"
​«Il diritto allo studio prima di tutto»: il messaggio di buon anno scolastico della Dirigente Addolorata Guarino ​«Il diritto allo studio prima di tutto»: il messaggio di buon anno scolastico della Dirigente Addolorata Guarino L'appello agli studenti, ai docenti e alle famiglie: «Abbiamo lavorato in silenzio nelle sedi istituzionali per garantire sicurezza e verità. La scuola è una palestra di vita»
Liceo Troya, l’Ordine degli Ingegneri Bat: «Su sicurezza e indagini, ciascuno si  assuma le proprie responsabilità» Liceo Troya, l’Ordine degli Ingegneri Bat: «Su sicurezza e indagini, ciascuno si  assuma le proprie responsabilità» Il presidente Pistillo: «Se cambiano le valutazioni tecniche bisogna spiegare perché. Sicurezza e denaro pubblico non ammettono approssimazioni»
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.