3° Circolo didattico
3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno"
Scuola e Lavoro

Primo posto per il 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno" al concorso nazionale "Piccoli eroi a scuola"

80 bambini cinquenni, alcuni diversamente abili, hanno eseguito una coreografia motoria, su una base musicale assegnata

Un nuovo trionfo per il 3° Circolo "Riccardo Cotugno" che con la sua partecipazione al primo concorso nazionale "Piccoli eroi a scuola" raggiunge il gradino più alto del podio, posizionandosi al primo posto in Italia.
Da ben sette anni la scuola aderisce al progetto ludico-motorio promosso dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, coinvolgendo i bambini della Scuola dell'Infanzia, di entrambi i plessi, afferenti al circolo.
Nel mese di giugno dello scorso anno scolastico la dirigente, rinnovando la fiducia alla referente del progetto, ins. Anna Rita Quercia, ha caldeggiato e favorito, oltre al normale percorso curricolare, anche la partecipazione al primo concorso nazionale "Piccoli eroi a scuola". Una partecipazione entusiastica ed inclusiva, priva di barriere, che ha coinvolto 80 bambini cinquenni, di cui alcuni diversamente abili, nell'esecuzione di una coreografia motoria, su una base musicale assegnata. Il video realizzato, dopo aver superato una prima selezione, posizionandosi primo a livello regionale, ha continuato il suo ambizioso viaggio, sottoponendosi, con altre numerose scuole del territorio nazionale, al giudizio finale della commissione di esperti del Ministero dell'Istruzione.
La commissione esaminatrice ha valutato i video acquisiti considerando i seguenti criteri: il numero dei bambini coinvolti, la coerenza motoria nell'impostazione dell'animazione, l'esecuzione dei movimenti in accordo con la musica, l'originalità dell'interpretazione e la qualità delle immagini e delle riprese video, aggiudicando il massimo riconoscimento al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria.
La scuola vincitrice e la dirigente dott.ssa Dora Guarino hanno ricevuto numerosi apprezzamenti dal prof. Rosario Mercurio, Collaboratore del Direttore Generale dell'U.S.R. Calabria per l'organizzazione del servizio di Coordinamento regionale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva e dalla prof.ssa Irene Scarpelli referente regionale del progetto, per la completezza dell'esecuzione e per l'emozione che i bambini sono riusciti a trasmettere attraverso il video.
L'attività motoria, da sempre, arricchisce la corposa offerta formativa del circolo "Cotugno" come strumento indispensabile per la socializzazione, l'inclusione, il rispetto delle regole, l'orientamento e la gestione dello spazio.
La Dirigente e l'intera comunità scolastica, soddisfatti dell'ambizioso traguardo raggiunto, plaudono all'impegno dei piccoli e dei docenti che negli anni hanno mostrato passione e dedizione verso un'attività che concorre allo sviluppo globale del bambino, non solo dal punto di vista fisico ma anche cognitivo, affettivo e relazionale.



3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno"3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno"
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.