vista mare
vista mare
Vita di città

Donare le cornee dopo la morte, per la prima volta a domicilio ad Andria

Oggi intanto terzo espianto multiorgano al Bonomo

Un uomo di 74 anni di Barletta ha donato il fegato e i reni: è la terza donazione multiorgano dell'anno all'ospedale Bonomo di Andria. "Ringraziamo la moglie e i due figli dell'uomo che senza esitazione hanno acconsentito alla donazione - ha detto Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni per la Asl Bt - la loro sensibilità e il loro amore per la vita oggi hanno consentito di dare una risposta di speranza a chi era in attesa di trapianto".
Nelle sale operatore dirette dal dottor Nicola Di Venosa si sono alternate l'equipe chirurgica del Policlinico Cardarelli di Napoli che ha prelevato il fegato per una urgenza nazionale e l'equipe del Policlinico di Bari che ha prelevato i reni. "Il nostro primo e immediato pensiero di vicinanza va alla famiglia - ha detto Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt - il loro "sì" ha un valore inestimabile. Ringraziamo poi tutti gli operatori sanitari che a vario titolo e in momenti diversi della complessa procedura di donazione intervengono per consentire che tutto vada al meglio".
Nei giorni scorsi, inoltre, c'è stata anche la prima donazione a domicilio di cornee di Andria: "Abbiamo avviato questa procedura con la stretta collaborazione del 118 coordinato dal dottor Donato Iacobone l'anno scorso - racconta Vitobello - e stiamo continuando a lavorare in sinergia per rendere questa procedura possibile. Questa terra continua a dimostrare grande solidarietà e amore per la vita".
  • asl bat
Altri contenuti a tema
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara E’ l’esito dell’incontro promosso oggi a Bari da parte dell’Assessore alla Sanità regionale Donato Pentassuglia
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.