Fabio De Pascalis
Fabio De Pascalis
Attualità

Prevenzione del carcinoma del cavo orale: a confronto odontoiatri di Bari e Bat

A Dentalevante, in programma il 10 ed 11 novembre a Bari. Apertura dei lavori affidata all'andriese presidente Andi Bari-Bat Fabio De Pascalis

L'appuntamento annuale dei medici odontoiatri, quest'anno assume un particolare significato per il ruolo determinante che questi professionisti hanno, in relazione al carcinoma del cavo orale. E' una funzione fondamentale quella dei medici odontoiatri, in quanto molto spesso sono i primi a individuare potenziali lesioni precancerose. Insomma vere e proprie sentinelle della salute nell'ambito della prevenzione e cura del carcinoma del cavo orale.

L'evento del 10 e 11 novembre oltre ad essere un'occasione di studio, confronto e dibattito, servirà per creare consapevolezza fra gli stessi odontoiatri sulla strategicità del ruolo che rivestono e costituisce un'occasione unica per far conoscere alla popolazione l'importanza della prevenzione. Negli ultimi 20 anni è stato rilevato un aumento dell'incidenza complessiva della patologia, così come è cresciuto il tasso di mortalità. E i cardini per ridurre l'incidenza del carcinoma sono la prevenzione primaria, volta a informare i cittadini sui fattori di rischio e la prevenzione secondaria caratterizzata da una diagnosi tempestiva. Sulla base di numerosi studi clinici si può affermare che la diagnosi precoce porta a un significativo aumento delle guarigioni. Inoltre grande attenzione va posta anche alle manifestazioni di lesioni orali di malattie sistemiche che spesso rappresentano il primo o unico segno clinico di patologie non altrimenti rilevabili.

Diversi gli obiettivi di questa XXVIII edizione di Dentalevante XX Memorial Giuseppe Sfregola, organizzata da A.N.D.I. Bari Bat, che si terrà presso The Nicolaus Hotel di Bari. Innanzitutto creare consapevolezza e informazione, quindi consolidare un legame costante e costruttivo con i professionisti del territorio a cominciare dall'Università, soprattutto per quanto riguarda la formazione continua dei medici in materia di prevenzione e diagnosi. Altro obiettivo è quello di realizzare o perfezionare un contatto diretto con le strutture ospedaliere ricettive dove poter indirizzare, possibilmente tramite canali preferenziali, i pazienti che presentano lesioni sospette.
L'ANDI che ha il compito istituzionale di favorire scambio e confronto tra medici e cittadini ha organizzato, nell'ambito di questa manifestazione, una tavola rotonda sulla prevenzione, finalizzata al conseguimento dell'obiettivo più importante della professione medica: la salute del paziente.

L'apertura dei lavori è affidata al presidente Andi Bari-Bat Fabio De Pascalis. Dopo i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato e del senatore Filippo Melchiorre, interverranno fra gli altri, Filippo Anelli, presidente FNOMCeO, Carlo Ghirlanda, presidente ANDI Nazionale, Raffaele Iandolo, presidente CAO Nazionale e Vito Crincoli, coordinatore del corso di Laurea in Odontoiatria dell'Università degli Studi di Bari.
  • Sanità
  • lotta ai tumori
  • operatore socio sanitario
  • personale sanitario
  • Fabio De Pascalis
Altri contenuti a tema
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat Somma: "Un risultato storico per i lavoratori della società in house della Asl Bt"
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Ottica Pistillo presenta gli occhiali acustici Nuance Audio: test gratuito e dimostrazione della versione Plus Ottica Pistillo presenta gli occhiali acustici Nuance Audio: test gratuito e dimostrazione della versione Plus Giovedì 24 settembre verrà presentata la soluzione tecnologica
21 settembre, Giornata Mondiale dell'Alzheimer: la sfida è arrivare prima 21 settembre, Giornata Mondiale dell'Alzheimer: la sfida è arrivare prima A cura della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio
Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Relatore dell'incontro promosso da Coldiretti Puglia in programma lunedì 21 settembre al Centro Congressi della Fiera del Levante
Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Le malattie del sistema circolatorio sono la principale causa di mortalità nel Paese
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.