volanti Polizia di Stato
volanti Polizia di Stato
Attualità

Presidi della Polizia di Stato sempre più senza personale. Il grido di rabbia del SAP: «Non ci resta che piangere!»

La Questura di Andria con poco meno di 120 unità con la Polizia Stradale e Ferroviaria in decrescita numerica

Presidi della Polizia di Stato sempre più sguarniti mentre la società civile chiede più sicurezza e controllo del territorio. Ancora una volta mentre si alternano convegni e iniziative sul territorio volte a riaffermare l'alto valore della legalità in uno delle zone dove il controllo del malaffare è gestito oltreché dalla criminalità locale anche da quella proveniente da fuori provincia, si torna a discutere dell'esiguità di personale da parte di uno dei sindacati storici della POlizia di Stato, il Sap. A farlo è il suo segretario provinciale Bat, Vito Giordano.

«Non ci resta che piangere!!! Ho atteso qualche giorno prima di esprimere il mio disappunto sulla politica di disattenzione che persiste nella Provincia Bat, in special modo su quei presidi, vedi il Commissariato di Canosa di Puglia in primis, per il quale, nonostante l'esiguo numero di personale (poco meno di una trentina), è presente la convinzione di "non voler predisporre un piano di invio di personale".

La situazione non è paradisiaca in alcun luogo dove sorgono gli Uffici di Polizia. Non per fare retorica, ma una Questura di Andria, nata all'incirca 18 mesi orsono, non può continuare a onorare la salvaguardia di un territorio come quello andriese con poco meno di 120 unità, e con un incremento di circa 10 poliziotti, che avverrà nei prossimi giorni di dicembre, i quali, tra l'altro, rappresenteranno il turn-over di coloro che hanno raggiunto il pensionamento. Come, di contro, sono dimenticati gli altri due Commissariati di Barletta e Trani, che quotidianamente sono caricati di nuove incombenze lavorative; sempre più allo stremo delle loro forze. Non è differente la situazione delle due Specialità presenti nella Provincia. La Sezione di Polizia Stradale (ricordo per i meno "giovani"), nata dall'accoppiamento dei distaccamenti di Ruvo di Puglia e Spinazzola, e della Sottosezione autostradale di Trani, vive problemi di difficoltà numerica, senza avere visioni di nuovi rinforzi (che bel compleanno ha festeggiato l'altro giorno la Stradale con i suoi 75 anni dalla nascita, chissà se ai prossimi 100 ci saranno ancora? (Sic!)). Non è da meno il Posto di Polizia Ferroviaria di Barletta, sempre più in decrescita numerica, con il pensiero rivolto al potenziamento che potrebbe interessare lo snodo ferroviario di Barletta nei prossimi anni, e senza prospettiva di ricambio generazionale degli Uomini Polfer presenti al momento. Insomma una situazione non da panico ma preoccupante. Gli uomini della Polizia di Stato presenti nella provincia, fino ad oggi non hanno mai rifiutato di superare le normali ore di servizio, per garantire la sicurezza dei cittadini di tutta la provincia, consapevoli che quelle saranno pagate a distanza di 12 mesi. Ma, se dovesse continuare, la corda si potrebbe spezzare!»

Secondo Giordano «La posizione del SAP della BAT è consapevole della situazione che l'intero paese sta vivendo, e come questa si ritorca nelle periferie provinciali, allo stesso tempo è confortata dal comune sentire dei cittadini, delle imprese, commercio e turismo che reclamano la sicurezza pubblica quale precondizione per qualsiasi possibilità di sviluppo e rilancio nella provincia BAT, attraverso il quale si realizza lo spirito pubblico della Repubblica. Sono preoccupato per le prossima festività, dove la criminalità tende a intensificare le proprie operosità delittuose (furti, rapine e altri reati predatori) verso quelle attività commerciali (negozi, abbigliamento, farmacie e altro) per poter creare quel panico che poco si accomuna al clima natalizio cui andiamo incontro. I dati parlano chiaro e sono inequivocabili. La situazione criminale nella provincia BAT è attestata verso i primi posti, ma le infrastrutture, partite già in modo carente, oggi iniziano a far vedere i loro risultati. Per fronteggiare le preoccupazioni che autorevoli voci continuano a gridare dai palchi di convegni su argomenti che riguardano i temi della legalità, c'è bisogno di uomini e mezzi, non solo per la sofferente Polizia di Stato ma anche per aumentare i presidi dei cugini Carabinieri e degli amici della Guardia di Finanza. Se poi quanto dichiarato non trova riscontro nelle dichiarazioni del nuovo Esecutivo, che, nell'ultima legge di bilancio, non ha stabilito alcun appostamento economico o novità normativa, fatta eccezione per la video sorveglianza dei comuni e la necessaria proroga dei lavoratori interinali, misure assolutamente insufficienti a dare risposte alle gravi ed urgenti problematiche che affliggono il Comparto Sicurezza, non ci resta che "piangere". Concludo con un auspicio, se è vero che l'essenziale è invisibile agli occhi, spero che gli "uomini" che oggi sono al governo non dimentichino le verità che ho evidenziato, perché se i Grandi continueranno a non capire mai niente, volendo fare da soli, io non mi stancherò di spiegarglielo di nuovo, e tutto, ogni volta ce ne sarà bisogno», conclude il suo intervento il Segretario provinciale SAP Bat Vito Giordano.
  • polizia
  • polizia stradale
  • polizia ferroviaria
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • SAP - Sindacato Autonomo Polizia
Altri contenuti a tema
Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Ha maturato un articolato percorso professionale in diversi ambiti della Polizia di Stato
Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino In tanti hanno voluto ringraziarlo del lavoro svolto, dal febbraio del 2024 nella Questura di Andria
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Resistenza e spaccio di stupefacenti, arrestato pregiudicato di Andria Resistenza e spaccio di stupefacenti, arrestato pregiudicato di Andria Per il 45enne andriese ordine di esecuzione per la carcerazione a sei anni e sei mesi di reclusione
Va in pensione il Commissario di P.S. Francesca Dell’Olio: una vita al servizio dello Stato Va in pensione il Commissario di P.S. Francesca Dell’Olio: una vita al servizio dello Stato Dopo 35 anni di carriera nella Polizia di Stato, il saluto del Questore della Bat Fabbrocini e del collega Montaruli di Brindisi
Abbandono rifiuti: "Identificazione e segnalazione alla Magistratura dimostrano la determinazione Forze di Polizia" Abbandono rifiuti: "Identificazione e segnalazione alla Magistratura dimostrano la determinazione Forze di Polizia" Sulla vicenda interviene l'assessore Pasquale Colasuonno e l'omologo alla Qualità della Vita Savino Losappio
Avvicendamento alla Questura di Andria: lascia il Vicario De Nunzio e giunge la collega Iovanna Avvicendamento alla Questura di Andria: lascia il Vicario De Nunzio e giunge la collega Iovanna I nuovi incarichi avranno decorrenza dal 15 settembre prossimo. Ed un andriese sarà vicario alla Questura di Brindisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.