amida barelli
amida barelli
Eventi e cultura

Presentazione della biografia "La zingara del buon Dio Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca"

Lunedì 20 giugno 2022, presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria, in via Ponchielli n.2

Lunedì 20 giugno 2022, presso l'Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, in via Ponchielli n.2 ad Andria, sarà presentata la biografia "La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un'epoca" (San Paolo 2022).
Il testo sarà presentato dall'autore Ernesto Preziosi, Vicepostulatore della causa di Beatificazione di Armida Barelli, Storico, Componente del Consiglio Scientifico dell'Istituto per la Storia dell'Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia «Paolo VI», Direttore dei Rapporti con le istituzioni territoriali e culturali Università Cattolica e Istituto Toniolo.
Le pagine di Ernesto Preziosi, oltre a essere un'accurata ricostruzione storica della biografia e di tutta un'epoca, collocano l'opera della Barelli nel quadro della maturazione registrata dal movimento cattolico italiano nella prima metà del Novecento. Una collocazione che evidenzia il rapporto, per lei inscindibile, tra fede in Dio e impegno del cristiano nel mondo, offrendoci una biografia di grande attualità.

Armida Barelli (1882-1952), beatificata lo scorso 30 aprile nel duomo di Milano, è stata una figura cruciale del cattolicesimo italiano contemporaneo, fondamentale nel proporre una nuova visione della donna, nella Chiesa e nella società.
In un tempo in cui per le donne l'opzione era tra matrimonio e vita religiosa, matura una scelta nuova: l'apostolato laicale in forma associata. Da qui la sua vocazione alla consacrazione nel mondo con l'Istituto delle Missionarie e il suo incisivo e profetico impegno nell'Azione Cattolica attraverso la fondazione della Gioventù Femminile Cattolica Italiana.
Protagonista della nascita dell'Università Cattolica, affianca padre Gemelli in un progetto di ampio respiro che unisce l'alta formazione all'apostolato popolare. Con l'Opera della Regalità contribuisce a rinnovare la partecipazione liturgica.
Attenta alla storia del suo tempo, la Barelli forma una generazione di donne che si spendono nel campo sociale, sindacale e politico, nella fase fondativa della democrazia in Italia, favorendo un'emancipazione radicata nella scelta vocazionale, volta a rendere le donne protagoniste della propria esistenza, nella vita familiare e sociale.
L'evento è promosso dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, inserendosi nelle iniziative in occasione della festa parrocchiale, dall'Azione Cattolica diocesana, dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della diocesi di Andria e dalla Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino".
Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza di Armida Barelli, genio femminile ed esempio di dedizione laicale in favore della Chiesa, della Cultura e della Società.
La cittadinanza è invitata.
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacro cuore
Altri contenuti a tema
Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Tre serate di testimonianze di vita nel Triduo di preparazione e, sabato 6 giugno, la grande festa conclusiva
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Per la veglia di Pentecoste la comunità diocesana è chiamata al Santuario del SS. Salvatore
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Il “Premio Chiara Lubich” alla “Fondazione Senza sbarre” di Andria Cerimonia a Manfredonia, domenica mattina 17 maggio 2026, presso il Cinema San Michele
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania Importatore di rinascita: Teo porta i sapori di "A Mano Libera" in Albania L'economia del bene non ha frontiere: da corriere della droga a imprenditore del gusto e della tradizione andriese
Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Il modello “Senza Sbarre” presentato alla Lega Navale di Trani Con Giannicola Sinisi Don Riccardo Agresti, per spiegare come dalla masseria San Vittore é possibile il valido esempio di alternativa al carcere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.