disabilità
disabilità
Convegni

Presentazione del progetto In Work - Interagire per Integrare

Percorso d'inclusione sociale rivolto a 8 giovani disabili

Formazione, apertura mentale, autonomia, superamento dello stigma sono solo alcune delle parole che sono alla base del progetto In Work – Interagire per Integrare, il progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale di Tipo B Gemma di Andria finanziato nell'ambito dell'Avviso n. 6/2011, P.O. PUGLIA 2007 – 2013, Fondo Sociale Europeo, ASSE III – Inclusione Sociale, progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate. Il progetto In Work ha visto attivamente coinvolti otto giovani diversamente abili, tra i 18 e 35 anni, senza alcuna esperienza lavorativa.

Se ne parlerà domani, 1 luglio, presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" alle ore 16,00, durante l'evento conclusivo del progetto, nel quale verranno illustrati i relativi dati e i risultati ottenuti. Infatti, il team della Cooperativa Gemma ha lavorato principalmente sulla ricerca e promozione di percorsi di inclusione sociale attraverso progetti di inserimento lavorativo nel tessuto economico locale, proponendo così al giovane disabile una possibilità, anzi una nuova possibilità di indipendenza e autonomia che permette allo stesso di porsi nell'ambiente comunitario non più come soggetto svantaggiato ma come una risorsa preziosa per tutti.

Agire sul territorio, creare occasioni d'incontro, scambio di idee e progettualità, in grado di coinvolgere le tante realtà locali e finalmente creare condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive e migliorare sensibilmente il benessere collettivo.

All'evento e alla presentazione interverranno: Nicola Giorgino, sindaco di Andria; Magda Merafina, assessore alle Politiche Sociali; Mariangela Chieppa, dirigente Centro per l'Impiego di Andria; Demunno Francesca, presidente consorzio Social Lab; Maria Vurchio, presidente Coop. Gemma.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.