Paolo Farina
Paolo Farina
Eventi e cultura

Presentazione del nuovo libro di Paolo Farina: "Cento (e uno) caffè con Dante”

Appuntamento venerdì 24 marzo alle ore 18:30, presso la sede del CPIA Bat in Viale dei Comuni di Puglia

Un caffè per ogni Canto della Divina Commedia, in un cammino scandito attraverso due anni, un appuntamento settimanale con i lettori di "Odysseo" che ora diventa un libro che gode del patrocinio della Segreteria Generale della Società "Dante Alighieri".

La prefazione è firmata dal direttore della rivista internazionale "Dante", prof. Rino Caputo, già ordinario di letteratura italiana presso l'Università di Tor Vergata.
L'introduzione è a firma del notaio Sabino Zinni.

La presentazione, in anteprima nazionale, è prevista per venerdì 24 marzo, ore 18:30 presso la sede del CPIA BAT "Gino Strada", venerdì 24 marzo, con inizio alle 18:30. L'evento è pubblico, ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Dialogherà con l'autore il notaio Sabino Zinni. Modererà la serata la giornalista Nunzia Saccotelli Leggerà alcuni brani l'attrice Agata Paradiso.

«Paolo Farina ha raccolto le 'briciole' e le ha distribuite a tutti, ha voluto condividere il testo dantesco ma, soprattutto, la modalità di porgere la sua proposta di lettura della Commedia nella nostra realtà contemporanea.
Certo, Dante non avrebbe potuto immaginare di essere fruito nel tempo di un caffè!
Eppure, ogni 'briciola', pur quantitativamente esigua, contiene sostanza e lievito.
Un libro agile e gradevole, ma non esilmente lieve, questo di Farina»
(Rino Caputo)

«Paolo Farina, pur avendo tutti gli strumenti tecnici del letterato e possedendo un notevole bagaglio di cognizioni linguistiche e filologiche, mette in secondo piano tali questioni, per concentrare la sua e la nostra attenzione sulla bellezza infinita che, tra umano e divino, sgorga dalle pagine del poema»
(Sabino Zinni)

«Io credo: se in Dante c'è un seme divino, quel seme deve essere visibile a tutti, credenti e non, da tutti intelletto, per tutti spiegato e da tutti gustato»
(L'autore)

Cento (e uno) caffè con Dante, EtEt Edizioni, Andria 2023
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del CPIA BAT "Gino Strada" al seguente link: https://www.odysseo.it/volontario-e-chi-non-si-volta-dallaltra-parte/.
locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso La nota della ditta d'Oria, che accoglie l'invito del Prefetto Riflesso
Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Lo racconta il Piano del Commercio in approvazione al Consiglio Comunale, senza però nessuna indicazione sul che fare
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Tra i consiglieri anche altri tre andriesi, Antonio D’Avanzo, Riccardo Di Leo e Luca Sanguedolce
Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Alla consueta partecipazione agli eventi istituzionali, non sono mancati i servizi ed attività quali quelli della polizia di prevenzione
Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Replica del presidente della Bat ai consiglieri provinciali del cdx sulla strada per Montegrosso
"Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" "Lodispoto si dimentica di Andria e di Montegrosso. Il 2 maggio saremo sul cantiere in segno di solidarietà" I consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari La Polizia Locale di Andria incontra gli alunni delle scuole elementari L'obbittivo è quello di promuovere una "Coscienza Stradale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.