Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Eventi e cultura

Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca

L’iniziativa culturale è stata presieduta dalla Sindaca Giovanna Bruno e dall’assessore alla Bellezza Daniela Di Bari

Alla presenza della Sindaca Giovanna Bruno, dell'assessore alla Bellezza ed alla Cultura Daniela Di Bari e della famiglia Mucci, ad Andria, a Palazzo di Città, è stato presentato nel pomeriggio di ieri, sabato 16 ottobre, il nuovo libro "Il Confetto dolce della fede" di Giuseppe Nocca, agronomo e docente di Storia degli Alimenti presso la Fondazione Bio Campus di Latina.
Attraverso un lavoro di indagine retrospettiva sui testi classici e sull'iconografia del cibo alla ricerca di connessioni con l'archeologia, la nutrizione e l'arte, l'autore descrive, mediante la sua pubblicazione letteraria, la millenaria storia dei confetti ed il loro utilizzo anche per le cerimonie religiose.

L'iniziativa culturale, promossa dall'imprenditore andriese Mario Mucci, è stata fin da subito accolta dall'Amministrazione comunale per revocare anche la tradizione di Andria fondata sui tenerelli e dragèes famosi in tutto il mondo, oggi testimoniata da un "Museo del Confetto", che ne illustra dal vivo aspetti e storie del nostro più rinomato passato, un luogo visitato da tantissimi turisti e che fanno la Città Fidelis famosa per questa particolare "delicatezza".

"La presentazione di questo libro è stata l'occasione per tornare alle nostre origini -ha tenuto a sottolineare la Sindaca Bruno nel suo saluto-. La mandorla, cuore del primo confetto; il suo significato nella storia, dal lontano 1400. Il suo intreccio di relazioni familiari e artigianali. Insomma, un mondo da conoscere o riscoprire. Fino ad arrivare al prodotto che oggi conosciamo come una delle eccellenze gastronomiche della nostra Città, prezioso e inimitabile: il tenerello".

A moderare l'incontro Luca Ciciriello. Nel video le dichiarazioni dell'autore Giuseppe Nocca e del direttore Marketing "Mucci Giovanni dal 1894" Cristian Mucci.
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
  • Comune di Andria
  • confetteria mucci
Altri contenuti a tema
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria I progetti a 5 anni della neo-assessora: lotta alla dispersione scolastica, welfare di prossimità e zero burocrazia
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Nessuna problematica ma una semplice turnazione sui lavori da eseguirsi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.