Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Eventi e cultura

Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca

L’iniziativa culturale è stata presieduta dalla Sindaca Giovanna Bruno e dall’assessore alla Bellezza Daniela Di Bari

Alla presenza della Sindaca Giovanna Bruno, dell'assessore alla Bellezza ed alla Cultura Daniela Di Bari e della famiglia Mucci, ad Andria, a Palazzo di Città, è stato presentato nel pomeriggio di ieri, sabato 16 ottobre, il nuovo libro "Il Confetto dolce della fede" di Giuseppe Nocca, agronomo e docente di Storia degli Alimenti presso la Fondazione Bio Campus di Latina.
Attraverso un lavoro di indagine retrospettiva sui testi classici e sull'iconografia del cibo alla ricerca di connessioni con l'archeologia, la nutrizione e l'arte, l'autore descrive, mediante la sua pubblicazione letteraria, la millenaria storia dei confetti ed il loro utilizzo anche per le cerimonie religiose.

L'iniziativa culturale, promossa dall'imprenditore andriese Mario Mucci, è stata fin da subito accolta dall'Amministrazione comunale per revocare anche la tradizione di Andria fondata sui tenerelli e dragèes famosi in tutto il mondo, oggi testimoniata da un "Museo del Confetto", che ne illustra dal vivo aspetti e storie del nostro più rinomato passato, un luogo visitato da tantissimi turisti e che fanno la Città Fidelis famosa per questa particolare "delicatezza".

"La presentazione di questo libro è stata l'occasione per tornare alle nostre origini -ha tenuto a sottolineare la Sindaca Bruno nel suo saluto-. La mandorla, cuore del primo confetto; il suo significato nella storia, dal lontano 1400. Il suo intreccio di relazioni familiari e artigianali. Insomma, un mondo da conoscere o riscoprire. Fino ad arrivare al prodotto che oggi conosciamo come una delle eccellenze gastronomiche della nostra Città, prezioso e inimitabile: il tenerello".

A moderare l'incontro Luca Ciciriello. Nel video le dichiarazioni dell'autore Giuseppe Nocca e del direttore Marketing "Mucci Giovanni dal 1894" Cristian Mucci.
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
  • Comune di Andria
  • confetteria mucci
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.