Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
Eventi e cultura

Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca

L’iniziativa culturale è stata presieduta dalla Sindaca Giovanna Bruno e dall’assessore alla Bellezza Daniela Di Bari

Alla presenza della Sindaca Giovanna Bruno, dell'assessore alla Bellezza ed alla Cultura Daniela Di Bari e della famiglia Mucci, ad Andria, a Palazzo di Città, è stato presentato nel pomeriggio di ieri, sabato 16 ottobre, il nuovo libro "Il Confetto dolce della fede" di Giuseppe Nocca, agronomo e docente di Storia degli Alimenti presso la Fondazione Bio Campus di Latina.
Attraverso un lavoro di indagine retrospettiva sui testi classici e sull'iconografia del cibo alla ricerca di connessioni con l'archeologia, la nutrizione e l'arte, l'autore descrive, mediante la sua pubblicazione letteraria, la millenaria storia dei confetti ed il loro utilizzo anche per le cerimonie religiose.

L'iniziativa culturale, promossa dall'imprenditore andriese Mario Mucci, è stata fin da subito accolta dall'Amministrazione comunale per revocare anche la tradizione di Andria fondata sui tenerelli e dragèes famosi in tutto il mondo, oggi testimoniata da un "Museo del Confetto", che ne illustra dal vivo aspetti e storie del nostro più rinomato passato, un luogo visitato da tantissimi turisti e che fanno la Città Fidelis famosa per questa particolare "delicatezza".

"La presentazione di questo libro è stata l'occasione per tornare alle nostre origini -ha tenuto a sottolineare la Sindaca Bruno nel suo saluto-. La mandorla, cuore del primo confetto; il suo significato nella storia, dal lontano 1400. Il suo intreccio di relazioni familiari e artigianali. Insomma, un mondo da conoscere o riscoprire. Fino ad arrivare al prodotto che oggi conosciamo come una delle eccellenze gastronomiche della nostra Città, prezioso e inimitabile: il tenerello".

A moderare l'incontro Luca Ciciriello. Nel video le dichiarazioni dell'autore Giuseppe Nocca e del direttore Marketing "Mucci Giovanni dal 1894" Cristian Mucci.
Presentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe NoccaPresentato a Palazzo di Città il libro “Il Confetto dolce della fede” di Giuseppe Nocca
  • Comune di Andria
  • confetteria mucci
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.