La Senatrice Pellegrino consegna il premio al Dottor Casalino
La Senatrice Pellegrino consegna il premio al Dottor Casalino
Vita di città

Premio Soft Skills 2024, il Dott. Beniamino Casalino premiato al Senato della Repubblica

Un importante riconoscimento per il Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale "Bonomo" di Andria

Un premio importante per il Primario di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, Dott. Beniamino Casalino: "SOFT SKILLS: LA COMPETENZA PER FARE LA DIFFERENZA", andato in scena nella Sala ISMA del Senato, su iniziativa della Senatrice Cinzia Pellegrino.
Premiate le competenze trasversali di ogni singolo professionista, ognuno per le proprie aree di competenza, capacità essenziali che sono il valore aggiunto di un professionista di successo, come la capacità di lavorare sotto pressione, leadership, problem solving, intelligenza emotiva e gestione dei conflitti.
Ben 17 professionisti di ogni parte d'Italia premiati per 3 aree specifiche aree di appartenenza (clinico-scientifica; editoria, giornalismo e comunicazione; legale).
Moderatrice dell'evento l'attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia.
Il Presidente del Premio è il Dott. Francesco De Noia, CEO & Founder della piattaforma Elearning Formazione, eccellenza italiana pluricertificata.
Il dott. Beniamino Casalino è stato nominato da un illustre comitato scientifico che ha vagliato la sua professionalità, la sua carriera ed i suoi risultati ottenuti in campo medico, considerati meritevoli di riconoscimento.
In qualità di Direttore della Unità Operativa ha introdotto tecniche innovative nell'ambito del territorio distinguendosi per le competenze trasversali e l'empatia durante lo svolgimento della propria professione. In particolare il dott. Casalino è stato segnalato per l'innata capacità di comunicazione, ascolto attivo e gestione dei conflitti che, associato al bagaglio professionale lo hanno reso riferimento per i colleghi più giovani e per la medicina territoriale e l'associazionismo di vario genere. La capacità relazionale e comportamentale finalizzata alla pianificazione e alla gestione delle risorse a disposizione, ha permesso in maniera tangibile un arricchimento dell'offerta sanitaria e umana che ha prodotto attrattività e interesse al di fuori del comune, centrando appieno l'obiettivo delle "soft skills" richieste per il premio.
Il suo discorso, nella prestigiosa sala Isma del Senato, ha colpito i presenti per la spiccata umiltà come professionista e come essere umano.
Egli ha tenuto a sottolineare il lavoro di squadra del reparto, con grande orgoglio per il team work creato.
Essere medici oggi vuol dire essere tanti professionisti insieme. Le pazienti prediligono, in un ginecologo, la capacità di comunicazione e l'ascolto attivo per le situazioni della loro vita: dall'adolescenza, alla gravidanza, alla menopausa nonchè nelle situazioni di malattia. Lo studio Casalino è un punto di riferimento ad Andria in termini di qualità e fiducia.

I premiati per l'area Clinico – Scientifica sono stati il Prof. Giorgio Meneschincheri – Presidente Tennis & Friends, Policlinico Gemelli; Dott. Stefano Callìpo – Psicoterapeuta, Presidente Osservatorio Violenza e Suicidi; Prof. Pasquale Macrì – Medico Legale, Luiss; Dott.ssa Marta Falaguasta – Psicologa Clinica; Dott. Vincenzo Manuppelli – Cardiologo, Policlinico Riuniti di Foggia; Dott. Beniamino Casalino – Dirigente medico, primario di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale Bonomo Andria.
Per l'Area Editoria – Giornalismo – Comunicazione premiati Flavio Parenti – Regista, produttore e attore; Dott. Francesco Di Fant – Esperto in Soft Skills; Aldo Toscano – Presidente Nazionale CNA Moda su misura, Presidente Federmoda Campania; Francesco Repice – Giornalista sportivo; Nadia Mayer – Agente immobiliare, protagonista di "Casa a Prima Vista" su Real Time.
Per l'Area Legale premiati l'Avv. Lucilla Anastasio – Consigliere dell'Ordine di Roma; l'Avv. Daniela Bardoni – Esperta in Responsabilità Professionale Medica; l'Avv. Maria Rosaria Pace – Esperta in Tutela degli Agenti di Commercio; l'Avv. Andrea Manasse – Esperto in Diritto Penale e l'Avv. Laila Perciballi – Esperta in Diritto di Famiglia.
Premio Speciale assegnato in apertura al Dottor Giuseppe Natuzzi, Ufficiale Superiore del Corpo delle Capitanerie di Porto, Capo Servizio Amministrativo Logistico della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica.
Tra il pubblico presente l'attrice Caterina Boccardi e l'attrice e cantante Eleonora Albrecht.
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • Beniamino Casalino
Altri contenuti a tema
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Una dedica per il nuovo spazio giochi, a Giorgia Lomuscio, a Mariangela D’Ettole e a tutte le giovani persone scomparse
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Un Ordine del Giorno è stato presentato nei giorni scorsi
La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo La Fiera d'Aprile ed il Museo del Giocattolo Il Museo si veste a festa per la Primavera e per la Pasqua appena trascorsa
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.