Teresa Addati premiata
Teresa Addati premiata
Vita di città

Premio nazionale Spinelli alla dottoressa Teresa Addati

Un riconoscimento di prestigio per l'U.O. di Anatomia Patologica di Andria

Prestigioso riconoscimento per l'attività di Screening Cervicovaginale espletata dall'Anatomia Patologica del P.O. di Andria Premio in memoria del Prof. Maurizio Spinelli conferito alla dott.ssa Teresa Addati per migliore abstract di Citologia. In data 25.09.2015, durante la cerimonia di chiusura del 38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia Patologica ( SIAPEC-IAP ) tenutosi al Centro Congressi MiCo di Milano, dopo opportuna selezione da parte della Commissione Scientifica Congressuale, l'U.O. di Anatomia Patologica del P.O. di Andria nella persona della dott.ssa Teresa Addati, biologa citoscreener assunta per il progetto dello Screening Aziendale del Cervico-Carcinoma, ha ricevuto l'ambito premio in memoria del Prof. Maurizio Spinelli per il miglior lavoro di Citologia presentato nella sezione Poster del Congresso in oggetto, per un abstract avente titolo: "High-risk Human Papilloma Virus load and p16INK4a/ki-67 expression in cervical ASC-US, L-SIL and ASC-H cytology as predicting factors of high grade cervical lesions".

L'estratto inviato è frutto di un'analisi retrospettiva che l'intera equipe dell'U.O. di Anatomia Patologica del presidio ospedaliero andriese ha potuto reclutare su una casistica di donne sottoposte a prelievo citologico cervico-vaginale (Pap Test) in regime di Screening di I° livello. La dott.ssa T. Addati ha selezionato, tra tutti i circa 12.000 Pap-Test afferenti al laboratorio nel periodo tra gennaio 2014 e maggio 2015, i dati relativi a 51 donne con una diagnosi citologica di ASC-US, L-SIL ed ASC-H e positività per il HR-HPV DNA Test (test molecolare). L'obiettivo di tale studio consisteva nel valutare il valore predittivo, su prelievo citologico cervico-vaginale, della carica virale e della positività immunocitochimica al marcatore p16INK4a/ki-67 per lo sviluppo di Lesioni Squamose Cervicali di Alto Grado, successivamente confermato su prelievo bioptico istologico come Screening di II° livello. Tali dati sono stati raccolti e presentati al Congresso Nazionale come estratto scientifico. Il premio riconosciuto consiste nel rimborso delle spese per la pubblicazione scientifica del lavoro su una rivista scientifica nazionale-internazionale recensita.

«Tale riconoscimento è gratificante - ha detto il Direttore dell'Unità Operativa andriese Dr. Cosimo Damiano Inchingolo - oltre che per la dott.ssa T. Addati, per tutte le professionalità operanti nell'U.O. di Anatomia Patologica del P.O. di Andria con il personale medico e la Dr.ssa Rosanna Nenna, Dr.ssa Daniela Di Clemente oltre al personale tecnico V. Losito, L. Vurchio, A. De Lucia, P. Miscioscia, G. Elicio, che così vengono ricompensate per l'impegno quotidiano profuso nell'attività lavorativa e sprona tutti gli addetti sanitari a continuare ad operare sempre con tenacia, convinzione e professionalità nell'interesse del Paziente in linea con le più avanzate metodiche per la prevenzione oncologica "ex lege artis", senza cedere alla depressione ed ai vari tentativi di gioco al ribasso che rappresentano ovunque il leit motiv attuale. Rammentiamo che tale evento dà lustro sia al Presidio Ospedaliero "L. Bonomo" di Andria che alla ASL-BT, essendo questo un riconoscimento nazionale».
Teresa Addati premiata
  • Ospedale Bonomo
  • premio nazionale spinelli
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.